Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel considerare la convenienza dell'indicizzato forse si dovrebbe considerare anche che:

-l'incremento dell'ipotetico 2 % agisce in maniera composta, cioe' 2+2,9 il primo anno, sul secondo anno 2+2,9 sul bond di valore maggiorato, e cosi' via negli anni successivi;

-chiaro che il minor intervallo gioca a favore, ed usando un qualsiasi calcolatore di internet dello Yeld to maturity, si ottiene un risultato notevole;

-il bond 2025 si e' deprezzato presumibilmente Venerdi' (piu' del 2030?) perche' su Milano una grossa entita' (Fondo) e' stata costretta a polverizzare al meglio i 500.000 di cui disponeva; per chi ne ha potuto approfittare e' stata un'occasione irripetibile (anche in caso di ristrutturazione, nella quale non credo per una serie di ragioni, che ,a richiesta, potrei esplicitare quantitativamente).

All'amico Arial71 consiglio di non incrementare la posizione in bond greci, ma con costanza abbassare il prezzo di carico vendendo e riacquistando lo stesso titolo con i su e giu' , mantenendo la stessa esposizione. saluti

concordo, sto facendo la stessa cosa col 2025 6,5%
un po' alla volta sto abbassando il pmc

Grazie Grisù.:up:

...

Forse Imark e Gaudente potrebbero aiutarci in questa analisi.:help:

.....

Senza alcuna esitazione, inflation linked 2025.
Magari non rendera' il 14% a scadenza come da mio calcolo approssimativo, ma il confronto con il 2040 e' senz'altro semplicissimo:
il 2025 quota 48, contro 52 del 2040
ipotizzando un'inflazione UE media del 2% , la cedola del 2,9% e' maggiore di quella al 4,6% pagata dal 2040
il guadagno in conto capitale tra il rimborso a 100 ed il prezzo di acquisto oltre ad essere maggiore in valore assoluto e' spalmato su soli 15 anni anziche' 30 e quindi corrisponde ad un maggiore rendimento.
A mio avviso la svendita del 2025 e' dovuta al fatto che si teme che in caso di default la maggiorazione finora maturata (e che bisogna pagare all'acquisto) non venga riconosciuta e si partecipi alla ristrutturazione con il solo valore nominale di partenza. Mi sembra pero' un timore assurdo, persino la Parmalat quando ha fatto crack ha riconosciuto il suo lussurioso riparto al 6% ai vari bond in ragione non solo del valore nominale ma anche del rateo maturato , quindi non vedo come la Grecia possa arrivare a ripudiare un coefficiente di rivalutazione.

Oh, intendiamoci, quanto sopra e' valido solo per chi non ritiene il default greco una certezza , io il 2025 non me lo compro neanche a 48 :D

Concordo con l'analisi. Io purtroppo ho proprio il 2025 e quindi non saprei dove switchare... Ritengo che la svendita possa dipendere anche dal fatto che, in virtù dell'indicizzazione all'inflazione, si tratta di un titolo presente nei portafogli di fondi

Nel considerare la convenienza dell'indicizzato forse si dovrebbe considerare anche che:

-l'incremento dell'ipotetico 2 % agisce in maniera composta, cioe' 2+2,9 il primo anno, sul secondo anno 2+2,9 sul bond di valore maggiorato, e cosi' via negli anni successivi;

-chiaro che il minor intervallo gioca a favore, ed usando un qualsiasi calcolatore di internet dello Yeld to maturity, si ottiene un risultato notevole;

-il bond 2025 si e' deprezzato presumibilmente Venerdi' (piu' del 2030?) perche' su Milano una grossa entita' (Fondo) e' stata costretta a polverizzare al meglio i 500.000 di cui disponeva; per chi ne ha potuto approfittare e' stata un'occasione irripetibile (anche in caso di ristrutturazione, nella quale non credo per una serie di ragioni, che ,a richiesta, potrei esplicitare quantitativamente).

Anche secondo me il 2025 a 48 sembra più "conveniente" del 2040 a 50, a voler praticare questo genere di scelta, e tuttavia sul perché il mercato si comporti "irrazionalmente" nel valutare i due titoli, tenuto conto di quanto scrive Gaudente, ma anche di quanto osservato da Davide8, ho preferito dare uno sguardo prima ai prezzi OTC, per vedere un indicativo Xtrakter a 47,48 (senza bid - ask, a segnalare mancanza di scambi effettivi) ed un indicativo BBML (anche qui senza bid - ask, e dunque senza scambi, per il metodo utilizzato dalla piattaforma) a 50,06, ma riferito a giovedì 17 giugno.

Per cui l'osservazione di Davide8 tornerebbe con l'idicazione proveniente da mercati OTC (che parla di assoluta illiquidità) e di un fondo che, probabilmente per forza e non per amore, ha dovuto liquidare 1 mln euro di nominale per tramite del MOT... mi chiedo tuttavia se questa sia una situazione che non si ripeterà nei prossimi giorni...

Vorrei far presente che il 2025 ha un coefficiente di inflazione già accumulato di circa 1.15, quindi in realtà oggi si paga 48*1.15 ~ 55.

Il confronto andrebbe fatto quindi tra 55 del 2025 (con rimborso ipotetico a 115, ma probabilmente ben oltre) contro i 52 del 2037 o del 2040 (con rimborso a 100).

Cambia relativamente poco, ma nello scenario peggiore di una ristrutturazione o di un default, un conto è aver pagato una cosa 48, un conto è averla pagata 55...

Inoltre i 500k che si sono visti in azione giovedì e venerdì sono di un market maker, sempre presente sul titolo sia in denaro che in lettera.

Ritengo che il mm in questione si allinei ai mercati otc che ci ha detto i98mark e che non sia stato intenzionato a vendere nemmeno in questi giorni, tanto è vero che in due giorni ha venduto,credo, soli 5k.

E' invece vero che su questo titolo, a milano, si vedono frequentemente degli scarichi sul denaro di 50k-100k ed è difficile capire quando questo finirà.
Credo però che se la lettera dei 500k si alzasse (perchè si alza il prezzo nei mercati di riferimento) gli scarichi non saranno un grande problema per chi ha comprato in questi giorni...

Vorrei far presente che il 2025 ha un coefficiente di inflazione già accumulato di circa 1.15, quindi in realtà oggi si paga 48*1.15 ~ 55.

Il confronto andrebbe fatto quindi tra 55 del 2025 (con rimborso ipotetico a 115, ma probabilmente ben oltre) contro i 52 del 2037 o del 2040 (con rimborso a 100).

Cambia relativamente poco, ma nello scenario peggiore di una ristrutturazione o di un default, un conto è aver pagato una cosa 48, un conto è averla pagata 55...

Inoltre i 500k che si sono visti in azione giovedì e venerdì sono di un market maker, sempre presente sul titolo sia in denaro che in lettera.

Ritengo che il mm in questione si allinei ai mercati otc che ci ha detto i98mark e che non sia stato intenzionato a vendere nemmeno in questi giorni, tanto è vero che in due giorni ha venduto,credo, soli 5k.

E' invece vero che su questo titolo, a milano, si vedono frequentemente degli scarichi sul denaro di 50k-100k ed è difficile capire quando questo finirà.
Credo però che se la lettera dei 500k si alzasse (perchè si alza il prezzo nei mercati di riferimento) gli scarichi non saranno un grande problema per chi ha comprato in questi giorni...

Non ho seguito il titolo da vicino, mentre da quanto mi dici credo tu lo abbia fatto... vedo che venerdì ha scambiato complessivi 1.080.000 euro di nominale, con una serie di scambi piuttosto parcellizzati, e compresi fra i 5000 e gli 85.000 euro...

Inoltre alcuni di questi scambi figurano fatti contestualmente, dando l'impressione che il MM abbia "servito" il denaro presente fino a determinate soglie...

Contratti Intraday di Ggbei Lug25 Eur 2,9 - Borsa Italiana

Riprendo a tenere d'occhio un po' più da vicino, dato che su alcuni titoli siamo attorno o sotto i 50/100... pesanti gli inflation linked...

il 2013 - 88,04 (BBML) 87,68 (Xtrakter);
il 2016 - 74,16 (BBML) 73,83 (Xtrakter);
il 2017 - 73,20 (BBML) 73,13 (Xtrakter);
il 2018 - 73,41 (BBML) 73,39 (Xtrakter);
il 2019 6% 77,12 (BBML) 77,21 (Xtrakter);
il 2022 - 72,11 (BBML) 71,79 (Xtrakter);
il 2024 - 62,12 (BBML) 61,62 (Xtrakter);
il 2026 - 62,38 (BBML) 62,00 (Xtrakter);
il 2037 - 51,71 (BBML) 50,78 (Xtrakter);
il 2040 - 51,39 (BBML) 50,78 (Xtrakter);

GGBei 2025 - 50,00 (BBML), non significativo su Xtrakter
GGBei 2030 - 48,60 (BBML), non significativo su Xtrakter

Le chiusure di venerdì sera a raffronto con quelle del giorno precedente... occhio sui titoli lunghi alla comparsa di disallineamenti forti fra i prezzi dei due circuiti OTC: tipico segnale di illiquidità e di vendite disordinate (e spesso le vendite disordinate sono vendite forzose, a conferma di quanto si diceva negli ultimi giorni)

il 2013 - 87,91 (BBML) 87,63 (Xtrakter);
il 2016 - 73,54 (BBML) 73,50 (Xtrakter);
il 2017 - 72,73 (BBML) 72,68 (Xtrakter);
il 2018 - 72,95 (BBML) 72,93 (Xtrakter);
il 2019 6% 76,66 (BBML) 76,75 (Xtrakter);
il 2022 - 71,55 (BBML) 71,10 (Xtrakter);
il 2024 - 61,91 (BBML) 60,57 (Xtrakter);
il 2026 - 62,37 (BBML) 60,65 (Xtrakter);
il 2037 - 51,54 (BBML) 51,00 (Xtrakter);
il 2040 - 51,75 (BBML) 51,00 (Xtrakter);

GGBei 2025 - non presente (BBML), indicativo su Xtrakter 47,48
GGBei 2030 - 48,27 (BBML), non significativo su Xtrakter

Grecia, Provopoulos: banche hanno adeguato livello patrimoniale

lunedì 21 giugno 2010 09:19

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

FRANCOFORTE (Reuters) - Le banche greche presentavano all'inizio della crisi un adeguato livello patrimoniale, sufficiente secondo le simulazioni e gli stress test a coprire eventuali erosioni di capitale.
Lo ha dichiarato George Provopoulos, componente greco del consiglio di governo della Bce, intervistato dal Wall Street Journal.
"All'inizio della crisi, il nostro sistema bancario aveva una dotazione patrimoniale ben sopra i 10 miliardi di euro. I nostri stress test e simulazioni indicano che questa dotazione è ampiamente sufficiente per coprire eventuali erosioni di capitale del sistema nel suo insieme", ha dichiarato Provopoulos.
Il membro del consiglio Bce ha inoltre aggiunto che le banche centrali della zona euro dovrebbero prendere in considerazione la vendita di bond governativi, acquistati nel corso del nuovo piano Bce di acquisti per finanziare il fondo di stabilizzazione.
"L'idea merita ulteriori considerazioni". Provopoulos non vede come una possibilità il default del debito sovrano. "Il sistema della zona euro sta comprando titoli perchè non considera il default una possibilità".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto