Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
proviamo a ragionare razionalmente sul ggbei inflation 2025 a questi prezzi sarebbe da comprare
assegnamo probabilità ristrutturazione a 30 (stile argentina) 25%
assegnamo probabilità ristrutturazione a 50 - 60 50%
assegnamo probabilità pagamento integrale a 100 25%

e mi sembrano probabilità soggettive molto prudenti (mi piacerebbe che gaudente esprimesse la sua opinione in tal proposito)
il valore atteso (ai prezzi attuali ) sarebbe un bel gain...
perciò, comprare o non comprare... questo è il dilemma

mah...e' difficile valutare l'entita' futura dell'haircut. Se si fosse affrontato subito il problema magari ce la si poteva cavare con un 25%. Ma i governanti UE terrorizzati dall'idea di esporre le loro banche ad una perdita e dai pericoli di contagio sugli altri periferici hanno optato per una strategia di difesa rigida ad oltranza che tentasse di garantire i creditori al 100%.
E' una strategia pericolosa perche' nel frattempo il debito cresce ed il PIL cala , facendo si' che in caso di fallimento le conseguenze siano ben piu' gravi di prima. Se tra qualche anno il debito greco dai 300 miliardi attuali, quasi tutti in bond, diventasse di 350 miliardi di cui la meta' debiti verso UE e FMI (intoccabili) e gli altri 175 di debiti verso i bondholders, su chi credi cadrebbe mai l'intero onere della ristrutturazione e dell'haircut ? Ecco allora che scenari di ristrutturazione apocalittica in stile argentino sembrano assumere una probabilita' ben maggiore del 25% che avevi originariamente assegnato :titanic:
 
tra qualche anno? meno male, avevo preso paura!

mah...e' difficile valutare l'entita' futura dell'haircut. Se si fosse affrontato subito il problema magari ce la si poteva cavare con un 25%. ............. caso di fallimento le conseguenze siano ben piu' gravi di prima. Se tra qualche anno il debito greco dai 300 miliardi attuali, quasi tutti in bond, diventasse di 350 miliardi di cui la meta' debiti verso UE e FMI (intoccabili) e gli altri 175 di debiti verso i bondholders, su chi credi cadrebbe mai l'intero onere della ristrutturazione e dell'haircut ? Ecco allora che scenari di ristrutturazione apocalittica in stile argentino sembrano assumere una probabilita' ben maggiore del 25% che avevi originariamente assegnato :titanic:
Tra qualche anno ?? E va be... ci penseremo :up:
Ciao, Gaudente, scusa l'ironia, ma è per sdrammatizzare :).
Ciao, Giuseppe
 
mi sembra che il titolo che prediligi è il decennale al 6%
però da un punto di vista strettamente matematico il ggei 2025 dovrebbe essere migliore (anche in caso di ristrutturazione) purtroppo è sempre + bastonato

Il 2025 fa volumi sono quando scende di brutto... dovesse arrivare a 40 ne prendo ancora.
 
Se ritenete di comprare qualcosina mi confortate nel mio tenere e non vendere in loss (ho 10 k di ggbei 25 comprato aimé ben sopra cento tre anni fa).

Purtroppo quelli che comprano ritengo lo facciano solo in chiave trading (visto le ignobili quotazioni) su un auspicabile rimbalzo.
Il tuo prezzo di carico, onestamente, lo potremo rivedere tra un bel pò di tempo ... se tutto andrà bene.
Fortunatamente la somma impiegata è modesta quindi puoi affrontare con serenità gli accadimenti.
Per il momento goditi le cedole.
 
Ultima modifica:
E STASERA DICIAMO FORZA GRECIA!
di Nunzio Pomponio

Dopo il brutto esordio con la Corea del Sud, non poteva mancare il riscatto dei giocatori ellenici, che contro la Nigeria sono riusciti a raddrizzare una situazione disperata. A un certo punto erano già simbolicamente sull'aereo per rimpatriare; poi i giocatori greci, aiutati anche dalla fortuna (superiorità numerica) hanno corso per tutta la partita realizzando la prima rimonta dei mondiali.
E ora, stasera gridiamo a gran voce Hellas Hellas, sperando di vedere contro l'Argentina 11 eroi dell'antica mitologia greca, 11 spartani, come i mitici 300 che affrontarono senza paura l'immenso esercito nemico!
Avanti tutta Hellas!

(Mondogreco.it)
 
Bce: offerta di deposito per drenare liquidità

22/06/2010 17.05
La Bce ha drenato liquidità per 51 mld di euro attraverso depositi ad una settimana al tasso medio dello 0,31%. La Bce ha accettato il 17,07% delle richieste di deposito pervenute, pari a 71,56 mld di euro, ad un tasso marginale dello 0,40%. L'offerta di deposito fa parte delle misure per la sterilizzazione del programma di acquisto di bond attivato dalla Bce a maggio. La Banca Centrale stessa ha dichiarato che il piano continuerà anche se a un ritmo più contenuto.

Il future sul Bund a settembre resta invariato a +0,19% a quota 127,63 pb dopo la pubblicazione del dato Ifo sull'attività economica in Germania. Gli spread tra i decennali greci e i Bund tedeschi si sono allargati a 680 pb dai 670 dell'apertura. I volumi di scambio si sono ridotti, ma i titoli di stato ellenici soffrono la pressione su tutto il comparto dei periferici, in particolare sulle emissioni spagnole. Un trader di una banca ateniese ha dichiarato che questa volta è la Spagna ad aver contagiato la Grecia.

Dopo la presentazione al Parlamento del bilancio di emergenza 2010/2011 da parte del Cancelliere britannico, il future a settembre sul Gilt e' in crescita dello 0,82% a 120,25 pb. Il Cancelliere ha dichiarato che la stima di indebitamento netto scenderà gradualmente tra l'anno fiscale 2010/2011 e 2012/2013; inoltre vi sarà una riduzione di 30 mld di gbp nella spesa pubblica entro il 2014/2015.

Oggi sull'Euromot si osservano cali per i titoli greci, i quali registrano -4,41% (scadenza nel 2025), -4,33% (2040) e -3,38% (2020); sullo stesso segmento, beni i titoli austriaci e spagnoli, in rialzo rispettivamente con +2,62% (2026) e +1,80% (2020). In rialzo i titoli della Iadb, con +1,84% (2018), e Mediocredito Centrale, con +1,77% (2028); in calo invece i titoli della Rbs con -1,94% (2017).



(MFonline.it)
 
Grecia: Borsa chiude in netto ribasso

L'Indice Generale perde l'1,58%

22 giugno, 17:09
(ANSA) - ATENE, 22 GIU - La Borsa di Atene ha chiuso oggi in netto ribasso. L'Indice Generale al termine delle contrattazioni fa segnare -1,58%.

***
Borsa Atene: Ase chiude a -1,5%, su prese di profitto


MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase della Borsa di Atene termina le contrattazioni in ribasso dell'1,5% a quota 1.569,9 punti, con un volume di scambio ai minimi storici di 68,8 mln euro.
La chiusura in negativo e' legata alle prese di profitto e alla retrocessione degli altri mercati europei.
"Gli investitori si manterranno cauti fino a quando non avranno maggiori prove, da parte del governo, di una regolamentazione piu' solida", commenta un trader locale.
In rosso anche Alpha, in calo del 4,6%, Eurobank del 4,1%, Opap del 3,8%, Piraeus del 3,2%, Coca Cola Hellenic del 2,5%, National del 2,2% e Ppc dell'1,6%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto