METHOS
Forumer storico
e siccome l' Iceberg e' la UE e l' euro e minare questa realta' , innescando la miccia Grecia , porterebbe , probabilmente ,il globo a qualche anno di "medioevo" .... non credo faccia piacere ne agl' americanos e ne ai cinesi o chi altro ! Poi le vie della politica sono infinite e se hanno nel cappello una ristrutturazione soft con "Mascherina e Lacrimuccia" che placa tutti gl' animi .... boh !
Ma la ristrutturazione possono farla senza nemmeno evidenziarla.
Basta ad es. che i 110 mld che verranno imprestati alla scadenza vengano rinnovati e che tutti i bond in mano alle banche greche ed europee vengano alla scadenza rinnovati con altri. Alla grecia basterebbe ripagare relamente la parte di bond in scadenza non in mano alle banche ed emettere nuovi bond con la bce che interviene per non far fallire le aste.
Ci vorrà un pò di tempo ma poi l'investitore classico (cioè noi) tornerebbe ad acquistare i bond greci rassicurato dal fatto che la grecia non ha fatto default e il meccanismo si rimetterebbe in moto.
La grecia oggi deve rassicurare i mercati evitando il default e fare quanto è necessario per pagare gli interessi sul debito. E' l'unica strada pericorribile. le altre portano troppi rischi.