Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
Ho visto i post sul convegno e sul parallelismo. Sono discorsi assolutamente condivisibili, ma che lasciano il tempo che trovano. Messa così, non c'è nessun Stato che è in grado di onorare il proprio debito. Primi fra tutti USA e UK. Se si guardano i mercati in questa ottica, allora è meglio lasciare perdere gli investimenti finanziari di qualsiasi tipo.

Forse la Grecia defaulta forse no. Ma non perchè non ce la fa a ripagare i propri debiti (non ce la farebbe nessuno, senza emettere nuova carta). Se la Grecia defaultasse sarebbe perchè ai piani alti internazionali hanno deciso così. E' sempre stato così...:rolleyes:

Una domanda banale, ma se uno ha paura della situazione Grecia e ha in ptf dei bond, perchè non si mette in ptf per una % uguale dei titoli in USD ovviamente ti emittenti solidi?
Io credo che le sue cose siano inversamente proporzionali no?
 

Imark

Forumer storico
Ho visto i post sul convegno e sul parallelismo. Sono discorsi assolutamente condivisibili, ma che lasciano il tempo che trovano. Messa così, non c'è nessun Stato che è in grado di onorare il proprio debito. Primi fra tutti USA e UK. Se si guardano i mercati in questa ottica, allora è meglio lasciare perdere gli investimenti finanziari di qualsiasi tipo.

Forse la Grecia defaulta forse no. Ma non perchè non ce la fa a ripagare i propri debiti (non ce la farebbe nessuno, senza emettere nuova carta). Se la Grecia defaultasse sarebbe perchè ai piani alti internazionali hanno deciso così. E' sempre stato così...:rolleyes:

Se si fosse tenuta la dracma, certamente non defaulterebbe... purtroppo, è un paese che ha vissuto per alcuni anni molto al di sopra dei suoi mezzi, in virtù di una sorta di illusione ottica generata dall'euro, per cui il debito tedesco e quello greco rendevano quasi lo stesso ai creditori...
 

ale.v

Nuovo forumer
Una domanda banale, ma se uno ha paura della situazione Grecia e ha in ptf dei bond, perchè non si mette in ptf per una % uguale dei titoli in USD ovviamente ti emittenti solidi?
Io credo che le sue cose siano inversamente proporzionali no?

Proporzionali?

Con la Grecia puoi perdere 50% (siamo generosi), con un titolo robusto (usa e germania?) riesci a fare più del 10%?!?!
 

belindo

Guest
Proporzionali?

Con la Grecia puoi perdere 50% (siamo generosi), con un titolo robusto (usa e germania?) riesci a fare più del 10%?!?!

No, non è pensabile di recupare da un eventuale defoult con semplicemente un titolo in USD; però se crolla la Grecia il dollaro si apprezzerebbe al volo e da qui il mio discorso: se uno ha paura per i prorpi ggb potrebbe coaudiuvarsi con un pò di dollari..................... :specchio:
 

Zorba

Bos 4 Mod
Se si fosse tenuta la dracma, certamente non defaulterebbe... purtroppo, è un paese che ha vissuto per alcuni anni molto al di sopra dei suoi mezzi, in virtù di una sorta di illusione ottica generata dall'euro, per cui il debito tedesco e quello greco rendevano quasi lo stesso ai creditori...

E' una descrizione che si attaglia a diversi paesi.

Io sono convinto che se non avessimo Draghi e Tremonti saremmo messi sulla graticola più della Spagna. Very IMHO.
 

ale.v

Nuovo forumer
No, non è pensabile di recupare da un eventuale defoult con semplicemente un titolo in USD; però se crolla la Grecia il dollaro si apprezzerebbe al volo e da qui il mio discorso: se uno ha paura per i prorpi ggb potrebbe coaudiuvarsi con un pò di dollari..................... :specchio:
Questo è in effetti interessante... fatto qualche mese si sarebbe rivelato utilissimo.
 

tommy271

Forumer storico

Grecia/ Francia e Germania esprimono solidarietà ad Atene
Importante che il Vecchio continente mantenga moneta comune




Atene, 24 giu. (Ap) - I ministri degli Affari europei di Francia e di Germania, in visita ad Atene, hanno sottolineato l'importanza che il Vecchio continente mantenga la moneta comune. Il numero due della diplomazia tedesca Werner Hoyer e il segretario di stato agli affari europei francese Pierre Lellouche hanno voluto in questo modo dar prova di "solidarietà" alla Grecia, che ha adottato misure di austerity per uscire dalla crisi di bilancio che ha danneggiato l'euro, spesso mandando la valuta sotto nei confronti del dollaro. Parigi e Berlino sono i due maggiori contribuenti al patto di salvataggio dell'Ue e dell'Fmi per la Grecia, del valore di 110 miliardi di euro, che ha permesso ad Atene di evitare il fallimento della sua economia. I due ministri incontreranno questa sera il ministro delle Finanze Georges Papaconstantinou. Una solidarietà che "si accompagna alla responsabilità", ha dichiarato Lellouche, mentre Hoyer ha sottolineato le misure di austerity prese da Atene: "E' molto rassicurante per noi vedere questo governo impegnato molto chiaramente e fermamente su un percorso filo-europeo e filo-euro e vedere che è pronto ad adottare misure molto difficili da accettare da parte della popolazione ma ovviamente ritenute necessarie".
 

tommy271

Forumer storico
Continui a vedere la situazione da un punto di vista errato.
Non sara' l'UE a togliere la sedia da sotto il qulo alla Grecia, sara' la popolazione greca a imporre il default quando gli oneri fiscali connessi al servizio del debito saranno divenuti intollerabili.

Sinora la situazione dell'ordine pubblico è sotto controllo, manifestazioni frequenti ma con sempre minore partecipazione.
La maggioranza del Pasok nel parlamento di Atene è assoluta, tutti i provvedimenti sono sempre passati a colpi di maggioranza.
Papandreou è stato eletto a Ottobre del 2009 con 5 anni di mandato elettorale.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa: cedono le piazze europee

Negative le maggiori, timore debito Grecia, Spagna, Portogallo

24 giugno, 19:09

(ANSA) - MILANO, 24 GIU -Borse europee giu' per la terza seduta di fila in scia ai nuovi timori legati allo stato dell'economia di Grecia, Spagna e Portogallo.Le peggiori Borse principali sono state quella di Milano (-2%) e di Parigi (-2,3%). Ma hanno chiuso in calo pure Londra (-1,5%) e Francoforte (-1,4%), mentre tra le piazze minori sono cadute pesantemente sia Atene (-4,1%) sia Madrid (-3%). Tra i settori piu' colpiti le banche che cedono pure negli Usa per le trattative col governo per la riforma finanziaria.

***
Bene ..., vogliamo provare un altro crash-test?
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: su rischio default e premio bond

Mercato teme rallentamento della crescita globale

23 giugno, 16:12

(ANSA) - ROMA, 23 GIU - Il rischio di default della Grecia percepito dai mercati e i premi di rendimento pagati dai titoli di Stato ellenici tornano a salire. Il mercato teme un rallentamento della ripresa globale. Secondo dati di Cma DataVision, i credit-default swap, contratti con cui ci si assicura dal rischio di insolvenza, sono saliti di 58,5 punti base a 908, riavvicinandosi ai livelli record segnati a 940 durante il periodo peggiore della crisi a maggio. Cedono terreno i prezzi dei titoli di Stato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto