Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
Pochi scambi, ma i valori si sono stabilizzati. Su alcuni titoli "Grecia" siamo in netta ripresa.
Sul 17/18 è dalla vigilia di Natale che non vediamo più scendere i valori. Dunque, è positivo.
A mio parere entro la fine del mese avremo modo di avere un quadro più compiuto.

Personalmente sono fiducioso: teniamo, d'altra parte, conto del fatto che siamo in presenza di un TdS che non si chiama Bund ma neanche BTP.
Quindi siamo in un'ottica speculativa, con tutti i rischi del caso.

Intanto, dato che ci sono, spread/bund a 218 pb (siamo ai minimi livelli dall'inizio della crisi).

Io continuo a tenere d'occhio il 19 e il 18 e finalmente la forbice comincia a chiudersi.
Mi aspetto un 19 che rintraccia e un 18 che cominci ad andare verso i 97 che gli spettano!
sono troppo fiducioso?:p
 

tommy271

Forumer storico
Io continuo a tenere d'occhio il 19 e il 18 e finalmente la forbice comincia a chiudersi.
Mi aspetto un 19 che rintraccia e un 18 che cominci ad andare verso i 97 che gli spettano!
sono troppo fiducioso?:p

Il '19 5% è ormai avviato intorno ai 100, dopo aver rasentato quota 94.
Può subire delle oscillazioni, ma è per il disallineamento rispetto al 18.
Il nostro 18 4,6%, essendo un titolo quotato sui principali mercati, è ancora un pò appesantito.
Ma tornerà a galla.
Almeno, è quello che mi auguro ;).

Spread/bund attualmente intorno a 221 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, bozza piano deficit a Bruxelles entro prossima settimana

lunedì 11 gennaio 2010 16:14

LONDRA, 11 gennaio (Reuters) - Un bozza del piano economico del governo greco verrà presentata all'Unione europea alla fine di questa settimana o al massimo all'inizio della prossima, ha detto il ministro delle Finanze George Papaconstantinou.
Il ministro ha aggiunto a Reuters di ritenere che Bruxelles accetterà senza problemi la proposta elaborata dalla Grecia per risolvere le proprie difficoltà debitorie.
La presentazione ufficiale del piano di rientro del deficit è stata fissata dal governo di Atene per il prossimo 20 gennaio.
Papaconstantinou ha inoltre affermato di aspettarsi una domanda abbondante nell'asta di titoli di Stato greci di domani. E ha smentito che si stia scommettendo sulla possibilità di un'uscita della Grecia dall'euro, spiegando che in questo momento i mercati finanziari stanno semplicemente scontando le difficoltà finanziarie del Paese.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, da domani missione Fondo monetario internazionale


:D:D:D

Grecia, da domani missione Fondo monetario internazionale

lunedì 11 gennaio 2010 16:33


WASHINGTON, 11 gennaio (Reuters) - Il Fondo monetario internazionale annuncia che parte da domani la missione degli ispettori in Grecia, per vedere se Atene necessita di consigli tecnici su riforma delle pensioni, politica fiscale e gestione del bilancio.
La missione fa parte della regolare attività di sorveglianza esercitata dal Fondo, spiega una nota dell'organizzazione di Washington.
L'ascesa verticale del deficit e il deterioramento del debito hanno portato le tre principali agenzie di rating a una bocciatura del merito di credito della Grecia, con conseguenze negative per i costi di raccolta del paese della zona euro maggiomente indebitato.

***
Sarebbe interessante sapere di chi sia l'invito per: " consigli tecnici ...."
 

tommy271

Forumer storico
Alcune chiusure di oggi:

2013 4,0% 99,34
2014 4,5% 100,58
2016 3,6% 92,97
2017 4,3% 95,47
2018 4,6% 95,50
2019 5,0% 98,18
2020 CMS 85,31
2024 4,7% 88,30
2025 2,9% 87,95
2026 5,3% 91,35

Sul 17 e 18, titoli che seguo più da vicino, il MM si è tenuto sempre piuttosto più in alto per tutto il pomeriggio, rispettivamente a 95,74 per il 17 e 95,79 per il 18. Volumi quasi inesistenti.

Spread/bund attualmente a 218 pb.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: FMI INVIA MISSIONE AD ATENE PER AFFRONTARE CRISI DEBITO (ASCA-AFP) - Washington, 11 gen - Il Fondo Monetario Internazionale sta inviando ad Atene una missione con l'obiettivo di assistere il governo nella gestione della crisi finanziaria legata al suo debito.

La missione del Fondo, inviata su richiesta delle autorita' greche, iniziera' domani e durera' almeno una settimana ''per esplorare le possibilita' di assistenza tecnica da parte del FMI nel mesi a venire su riforma pensionistica, politica fiscale, amministrazione fiscale e gestione del bilancio'' spiega lo stesso Fondo.

La formula di ''assistenza tecnica'' sembra suggerire la possibilita' che sia discusso anche un eventuale prestito da parte del Fondo.


***

Sempre stessa news ma con qualcosa in più ...
 

tommy271

Forumer storico
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
quad.gif
GRECIA:100 GIORNI,PAPANDREOU CONSERVA FIDUCIA POPOLARE/ANSA
[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] (di Giulio Gelibter) (ANSA) -
ATENE, 11 GEN - I Greci sono seriamente preoccupati per la crisi e non nascondono i timori che possa risultare un compito troppo difficile per qualsiasi governo portare il paese fuori della tempesta economica.

Ma, secondo i sondaggi, continuano ad avere fiducia nel premier socialista Giorgio Papandreou malgrado gia' appaia chiaro che una parte delle promesse elettorali rimarranno tali sotto la pressione dei mercati e dell'Europa.

Dopo la recente missione di ispettori dell'Ue, per discutere il 'piano di stabilizzazione' che Atene deve presentare a Bruxelles alla fine del mese, e' attesa per domani una visita del presidente dell'Unione, Herman Van Rompuy. Che sara' seguita da una del Fondo Monetario Internazionale mentre la Grecia, che continuera' a veder calare il suo Pil anche nel 2010, registra inflazione e disoccupazione crescenti e una fiducia dei consumatori scesa a dicembre per il secondo mese consecutivo.

Secondo i sondaggi pubblicati dalla stampa socialista, dopo i primi 100 giorni di governo - e malgrado un piano di austerita' che non lascera' indenni i salari medio-bassi ed e' criticato sia dall'opposizione che dai sindacati che si preparano a scioperare - il Pasok di Papandreou conserva la maggioranza ottenuta alle elezioni dello scorso ottobre.

Ha infatti un vantaggio tra il 9,2% e il 10,6% nei confronti del principale partito di opposizione, Nuova Democrazia (ND,centrodestra). Alle elezioni del 4 ottobre 2009 il Pasok vinse con il 43,9% dei voti contro il 33,4% di ND guadagnandosi 160 deputati nel parlamento unicamerale di 300. La grande maggioranza degli intervistati (72,9%) si dice pronta a fare sacrifici, ma oltre la meta' ritiene che il governo non abbia mantenuto completamente le promesse di difendere i salari dei lavoratori. E nutre dubbi sulla sua capacita' di far uscire il paese dalla crisi.

Nel complesso, pur in mezzo alle inquietudini e incertezze, resiste insomma la fede nel sogno di Papandreou di creare ''una societa' piu' giusta'', battendo il cancro piu' grande, la corruzione, ridistribuendo la ricchezza attraverso un nuovo impianto fiscale e sferrando una lotta senza quartiere all'evasione, per fare della Grecia un paese moderno e piu' competitivo.

E se la stampa conservatrice parla di ''100 giorni di indecisione'', il quotidiano socialista To Vima, pur ammettendo che ''diverse promesse resteranno solo promesse'' a causa della crisi, suggerisce che l'appoggio popolare sarebbe ancora piu' grande se il premier non avesse ecceduto con il suo entusiasmo.

Papandreou dice ora che i primi 100 giorni sono stati difficili, a causa della crisi ereditata dalla precedente maggioranza, e per almeno i prossimi due anni i Greci dovranno stringere la cinghia per riportare il deficit sotto il 3% del Pil entro il 2012, riguadagnandosi cosi' la fiduCia dell'Europa e dei mercati. Ma, assicura, e' stato mantenuto l'impegno di porre ''il benessere dei cittadini al primo posto'', e ''con lo sforzo di tutti'' la sfida sara' vinta. (ANSA) GEL
11/01/2010 17:37

***
Anche qui, notizie più complete e ampliate.
[/FONT]
 

troppidebiti

Forumer storico
bene bene bene tommy



sarebbe interessante vedere quali bond si sono comportati meglio dal picco della crisi fino ad oggi soprattutto i più scambiati

;););)
 

tommy271

Forumer storico
bene bene bene tommy



sarebbe interessante vedere quali bond si sono comportati meglio dal picco della crisi fino ad oggi soprattutto i più scambiati

;););)

Aldilà di tutto, quello che si è comportato meglio, ritengo sia il 2019 5% per le caratteristiche già analizzate. Ha perso, ma recuperato prima di tutti.
Un altro che ha perso molto ma che ha recuperato dai minimi circa 7 punti è il CMS 20, detto Ciofecone.
Il titolo che ha perso più di tutti, ed è ancora al palo, è il GGBei 25.
Quelli che seguo più da vicino, il 17 e il 18, mi pare abbiano perso relativamente meno ma faticano a recuperare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto