Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
salire sul nulla

Ciao Stock, si è saliti sul nulla a ottobre? Forse si, forse gli accordi con i Cinesi sono stati sopravvalutati dai mercati :rolleyes:. Ma nulla toglie che si possa risalire ancora sul nulla.
Scriveva un forumista sul thd dei titoli di Stato italiani (non ricordo il nome), in risposta ad un mio quesito sul panico: quando si scende velocemente, sembra quasi che sia la fine del mondo, prevale il pessimismo sul futuro e che, quindi, la risalita sarà impossibile. Spiegava così la sua incapacità psicologica di acquistare in discesa.
Quando le quotazioni risalivano, vedeva tutto roseo ed acquistava senza ansie. Alla fin fine spesso usciva in discesa ed entrava in salita, a prezzi più alti!
Probabilmente abbiamo stappato lo Champagne troppo presto, come dici tu: il medioevo sui titoli greci continua (anche per colpa della Merkel) e il Rinascimento non si intravvede. Ma io sono convinto che arriverà :)
Nel frattempo, che male c'è se ogni tanto risaliamo sul nulla: approfittiamone :D.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Alleggerimenti

....gia' domenica capiremo molto...

visto che sono abili nel maneggiare i numeri, spero tanto riescano a maneggiare anche le schede elettorali al fine di dare stabilita' al governo.

Oggi ho alleggerito la mia posizione in grecia del 33%

Ciao Jessica,
hai fatto un forte alleggerimento! Posso chiederti: lo hai fatto per rientrare più in basso?? O vi è un altro motivo?
Ciao, ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Panico, Panico, Panico: Comprare

Ok Giuseppe, capisco e condivido in parte il tuo punto di vista, e ora ho compreso fino in fondo (PANICO,PANICO;PANICO era già famoso) il tuo modo di operare.......... ;)

Ciao Odiot, sai che cosa ho appena scoperto?
Che digitando su Google: panico, panico, panico: comprare, al secondo posto della ricerca appare il mio thd :eek:.
Mi sono riletto un po' quei post del dopo fallimento LB: sembra passato un secolo, ma è stato il primo collaudo sul campo della mia operatività!!
Ciao, ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
Ci stiamo ponendo tanti interrogativi su dove andranno i nostri GGB, ma forse ha ragione Grisù: siamo su un titolo Junk, per cui fare 10 punti di scostamento in un arco temporale ristretto è normale ...
 

StockExchange

Forumer storico
Ciao Stock, si è saliti sul nulla a ottobre? Forse si, forse gli accordi con i Cinesi sono stati sopravvalutati dai mercati :rolleyes:. Ma nulla toglie che si possa risalire ancora sul nulla.
Scriveva un forumista sul thd dei titoli di Stato italiani (non ricordo il nome), in risposta ad un mio quesito sul panico: quando si scende velocemente, sembra quasi che sia la fine del mondo, prevale il pessimismo sul futuro e che, quindi, la risalita sarà impossibile. Spiegava così la sua incapacità psicologica di acquistare in discesa.
Quando le quotazioni risalivano, vedeva tutto roseo ed acquistava senza ansie. Alla fin fine spesso usciva in discesa ed entrava in salita, a prezzi più alti!
Probabilmente abbiamo stappato lo Champagne troppo presto, come dici tu: il medioevo sui titoli greci continua (anche per colpa della Merkel) e il Rinascimento non si intravvede. Ma io sono convinto che arriverà :)
Nel frattempo, che male c'è se ogni tanto risaliamo sul nulla: approfittiamone :D.
Ciao, ciao, Giuseppe

Guarda, come avevo già detto in un mio post tempo fa, fortunatamente a questo giro ho "capito l'antifona" per tempo e al cambiamento di vento mi sono alleggerito fino a vendere tutto. Portando a casa un buon gain, purtroppo solo un terzo di quello che avrei ricavato se vendevo sui massimi.
Mi consolo se penso che ora sarei in loss virtuale, vendendo sul denaro, di più di 6k euro.
Detto questo io ero uscito con l'intenzione di ricomprare più in basso.
La sto aspettando giù :D
Diciamo alle quotazioni di questa estate.
Poi sono convinto che possa salire sul nulla. Anche solo sul silenzio.
Il problema è che questo è un periodo in cui c'è troppa carne al fuoco su cui scrivere riguardo ai PIGS e anche molto fumo con e senza arrosto.
Le esternazioni della Merkel, le elezioni locali in Grecia, la minaccia di elezioni anticipate, i bombaroli che imperversano, l'empasse politica in Portogallo, i titoli subordinati bancari Irlandesi che continuano ad andare a gambe all'aria, le profezie del doctor Doom Roubini.... insomma chi più ne ha più ne metta....
secondo me per ora si va giù.
Quando si saranno stancati di parlare dei PIGS e sposteranno i riflettori altrove, sicuro che timidamente, ma si comincia a risalire un po'.

E poi io mi regolo in base agli scenari che di volta in volta mi dipingono.
Mi chiedo se con l'attuale percezione del rischio che si ha, ad entrare ai prezzi di mercato, mi stanno pagando bene questo rischio in termini di rendimento se poi tutto va bene. Purtroppo al momento, per le cose che dicono, sono tutte un po' troppo care. Anche perchè non ho idea dell'entità di ristrutturazione a cui sotto sotto stanno pensando. Il servizio che hanno fatto agli obbligazionisti delle subordinate bancarie Irlandesi è agghiacciante.
Non voglio entrare nel merito, al limite è anche giusto essendo titoli subordinati, ma di fatto sono stati sotto l'ombrello protettivo dello stato Irlandese per due anni. Quindi occhio a questi ombrelli protettivi....
che una volta che li chiudono ne potrebbero fare un uso assai spiacevole :D

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=_eV0jQVWyzY&feature=fvsr[/ame]
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
operatività concreta

Guarda, come avevo già detto in un mio post tempo fa, fortunatamente a questo giro ho "capito l'antifona" per tempo e al cambiamento di vento mi sono alleggerito fino a vendere tutto. Portando a casa un buon gain, purtroppo solo un terzo di quello che avrei ricavato se vendevo sui massimi.
Mi consolo se penso che ora sarei in loss virtuale, vendendo sul denaro, di più di 6k euro.
Detto questo io ero uscito con l'intenzione di ricomprare più in basso.
La sto aspettando giù :D
Diciamo alle quotazioni di questa estate.
Poi sono convinto che possa salire sul nulla. Anche solo sul silenzio.
Il problema è che questo è un periodo in cui c'è troppa carne al fuoco su cui scrivere riguardo ai PIGS e anche molto fumo con e senza arrosto.
Le esternazioni della Merkel, le elezioni locali in Grecia, la minaccia di elezioni anticipate, i bombaroli che imperversano, l'empasse politica in portogallo, i titoli subordinati bancari Irlandesi che continuano ad andare a gambe all'aria, le profezie del doctor Doom Roubini.... insomma chi più ne ha più ne metta....
secondo me per ora si va giù.
Quando si saranno stancati di parlare dei PIGS e sposteranno i riflettori altrove, sicuro che timidamente, ma si comincia a risalire un po'.

E poi io mi regolo in base agli scenari che di volta in volta mi dipingono.
Mi chiedo se con l'attuale percezione del rischio che si ha, ad entrare ai prezzi di mercato, mi stanno pagando bene questo rischio in termini di rendimento se poi tutto va bene. Purtroppo al momento, per le cose che dicono, sono tutte un po' troppo care. Anche perchè non ho idea dell'entità di ristrutturazione a cui sotto sotto stanno pensando. Il servizio che hanno fatto agli obbligazionisti delle subordinate bancarie Irlandesi è agghiacciante.
Non voglio entrare nel merito, al limite è anche giusto essendo titoli subordinati, ma di fatto sono stati sotto l'ombrello protettivo dello stato Irlandese per due anni. Quindi occhio a questi ombrelli protettivi....
che una volta che li chiudono ne potrebbero fare un uso assai spiacevole :D

Ciao Stock, in poche righe ha esposto in modo chiaro la tua operatività, e di questo, credo, che molti te ne saranno grati, perchè è nel confronto con gli altri che si possono correggere i propri errori. L'unione di obiettivi e il confronto rendono più forte il gruppo!
Condivido le tue osservazioni, e solo alcune sfumature ci diffrenziano: es. credo che un 10% netto paghi abbastanza il rischio, anche perchè non siamo lontanissimi dai minimi di questa estate su alcuni titoli.
Mi tengo comunque ancora un po' di liquidita per altri cedimenti. Alla prossima risalita, spero non molto lontana, credo che impiegherò di più i TP, a scaglioni, perchè forse, nel caso della Grecia, permettono di avvicinarsi meglio ai massimi rispetto ai trailing stop.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

Noloss

Forumer attivo
Ci stiamo ponendo tanti interrogativi su dove andranno i nostri GGB, ma forse ha ragione Grisù: siamo su un titolo Junk, per cui fare 10 punti di scostamento in un arco temporale ristretto è normale ...

Mi sembra un paragone un po' forzato. Siamo su dei titoli dei 16 Stati della UEM. Mi rendo conto del loro rating attuale ma se proprio vogliamo definirlo Junk (a nostro detrimento) dobbiamo anche pensare che un titolo spazzatura ha solitamente nessuna notizia (o quasi). Invece nel nostro caso uno Stato sovrano deve rendere di conto trimestralmente fino al centesimo e non è una scatola vuota, bensì è fatta da una intera nazione. In questo caso tutti gli obiettivi che raggiungeranno saranno fatti da portatori di "lacrime e sangue" e non da una società a responsabilità limitata...

Se non fosse stato per problemi esterni alla Grecia e (forse, comunque in minor misura ritengo) alla "minaccia" delle urne anticipate avremmo avuto un periodo più tranquillo perché le motivazioni per la risalita dei corsi era in qualche modo giustificabile. Certo che, solo adesso e col senno del poi, mi accorgo di essermi illuso anche io negli ultimi giorni... però rimango con quella sensazione che anche questa discesa sia eccessiva.

Che strano, a fine intervento, credo sia ovvio darti ragione: è come un titolo Junk. Risulta in balìa degli "eventi" (leggasi Manovratori) e l'attenzione non è sul tasso effettivo degli interessi ma semplicemente sul suo corso secco. Un bond equity.
 

StockExchange

Forumer storico
Ciao Stock, in poche righe ha esposto in modo chiaro la tua operatività, e di questo, credo, che molti te ne saranno grati, perchè è nel confronto con gli altri che si possono correggere i propri errori. L'unione di obiettivi e il confronto rendono più forte il gruppo!
Condivido le tue osservazioni, e solo alcune sfumature ci diffrenziano: es. credo che un 10% netto paghi abbastanza il rischio, anche perchè non siamo lontanissimi dai minimi di questa estate su alcuni titoli.
Mi tengo comunque ancora un po' di liquidita per altri cedimenti. Alla prossima risalita, spero non molto lontana, credo che impiegherò di più i TP, a scaglioni, perchè forse, nel caso della Grecia, permettono di avvicinarsi meglio ai massimi rispetto ai trailing stop.
Ciao, ciao, Giuseppe

Il punto è che tanto più quanto la restituzione a scadenza è a rischio....
tanto più io preferisco basarmi sul Cash Yield piuttosto che sullo Yield to Maturity. Ossia mi regolo sul rateo che mi corre a tenerle in portafoglio. Posto che quando questi Junk prendono certe botte non c'è rateo che ti copra a sufficienza. Per questo dovresti anche sperare di avere un prezzo sufficientemente basso, diciamo intorno a supporti principali, tali che abbiano dimostrato di reggere bene a ondate ribassiste in passato.
Tuttavia non c'è supporto che non possa essere sfondato e al cambiare degli scenari, se poi te li prospettano proprio neri, si va giù a peso morto.

Tornando alla storia dei rendimenti, ad oggi il massimo che si è sfiorato, come rendimento cash, proprio oggi, è un 8% netto, proprio sulla "nostra" ;-), che comincio a trovare buono.... ma devo vedere meglio quanto sono ancora capaci di affossarla 'sta Grecia.
Per ora minimo dobbiamo vedere che si dice con le elezioni di Domenica.
Ma tanto ormai siamo al Week End, quindi comunque i mercati sono chiusi.
Non ci resta che aspettare questo primo passaggio obbligato.
 

Jessica.

out of time...
Ciao Jessica,
hai fatto un forte alleggerimento! Posso chiederti: lo hai fatto per rientrare più in basso?? O vi è un altro motivo?
Ciao, ciao, Giuseppe

...ciao Giu'..
io gestisco le posizioni con Stop loss e trailing stop..
questa mi si e' chiusa in trailing stop..
prima di rientrare aspetto il panico vero... quello che tu stavolta non hai aspettato:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto