Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Nell'improbabile evento ... la newsletter settimanale di Fugnoli:

http://www.kairospartners.com/drupal/sites/default/files/newsletter/Nell%20improbabile%20evento-RN-17.02.11.pdf

Giusto in tempo per:


Bahrein: esercito, evitare centro Manama

Secondo l'opposizione almeno 60 dispersi dopo gli scontri


(ANSA) - MANAMA,17 FEB - L'esercito ha lanciato un appello invitando gli abitanti di Manama ad evitare le strade centrali della capitale del Bahrein, teatro degli scontri di queste ore. Lo ha annunciato un portavoce del ministero dell'Interno in tv. Secondo l'opposizione, che ha annunciato l'uscita dal Parlamento, ci sarebbero almeno 60 persone disperse dopo gli scontri. Intanto i capi delle diplomazie del Consiglio di cooperazione del Golfo (Ccg) terranno oggi una riunione straordinaria a Manama per sostenere il Paese.
 

tommy271

Forumer storico
Bce, per Economist è Draghi scelta migliore, Merkel lo sostenga

giovedì 17 febbraio 2011 14:40




ROMA, 17 febbraio (Reuters) - Il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi dovrebbe essere il prossimo presidente della Bce, la seconda più importante banca centrale del mondo.
Lo scrive il settimanale britannico The Economist sotto il titolo "The Italian's job" in un editoriale che si chiude con un invito al cancelliere tedesco Angela Merkel ad affrontare i pregiudizi che ancora frenano il banchiere italiano e quindi sostenere fin d'ora, anche in Germania, la sua candidatura per la successione a Jean Claude Trichet.
L'euro zona, scrive il settimanale, non può permettersi il lusso di mesi di incertezza su chi guiderà la Bce, proprio nel mezzo della più grave crisi da quando c'è la moneta unica.
I politici europei dovrebbero, dice l'Economist, "mettere da parte i loro desideri di spartirsi le principali poltrone, superare le divisioni nazionali e semplicemente trovare la migliore persona per quel lavoro".
A quel punto non sarebbe difficile, dice il settimanale, trovare la persona giusta.
E individua in Mario Draghi l'unico candidato che emerge sia per la rilevante esperienza richiesta e sia per il giusto temperamento che serve per essere il primo banchiere centrale d'Europa.
Chiarito che Draghi ha un curriculum che nessun altro candidato può uguagliare, cosa frena ancora la sua corsa, si chiede il settimanale? E ricorda i due argomenti finora utilizzati in negativo per la candidatura del governatore di Bankitalia: la sua esperienza professionale in Goldman Sachs e il fatto di essere italiano.
Entrambi gli argomenti però, dice il settimanale, non reggono.
"Goldman può anche essere ora un brand tossico ma non c'è alcuna evidenza che Draghi abbia fatto alcunché di sconveniente lì. Al contrario ha fatto lì una valida esperienza finanziaria".
Quanto allo stereotipo sull'Italia, che il quotidiano tabloid tedesco Bild aveva recentemente riproposto con il titolo "Mamma mia!" ricordando che per gli italiani l'inflazione è una regola di vita, come la salsa di pomodoro sulla pasta", per il settimanale si tratta di uno stereotipo riprovevole. Anche quando lo scandalo in cui è coinvolto il premier italiano Silvio Berlusconi "non aiuta certamente a considerare che un italiano possa essere un serio candidato".
Nulla indica infatti che Draghi abbia un atteggiamento tenero verso il problema dell'inflazione.
 

tommy271

Forumer storico
Sembra esserci un pò di ripresa alla Borsa di Atene con un + 2,43 a 1658 punti con discreti volumi di scambio a 104 MLN.
Spread invece sempre alti a 872 pb., ma sostanzialmente in oscillazione stabile dopo i rovesci degli ultimi giorni.
 

tommy271

Forumer storico
Dopo aver spinto verso l'alto, nei giorni scorsi, gli spread ellenici oggi il mercato è concentrato sul Portogallo.
Oggi sul decennale lo spread/bund si è allargato di 13 pb. a 432 pb., sui massimi dell'ultimo periodo.
Pare che la Germania stia facendo pressioni sui Lusitani per chiedere soccorso, prima che il EFSF prenda le importanti decisioni a marzo per Grecia e Irlanda.
 

tommy271

Forumer storico
Bce, Finlandia non proporrà Liikanen: gara è tra Roma e Berlino

giovedì 17 febbraio 2011 15:50



FRANCOFORTE, 17 febbraio (Reuters) - Dopo il Lussembrugo anche la Finlandia si chiama fuori dalla corsa per la presidenza della Bce annunciando che non candiderà il suo banchiere centrale Erkki Liikanen in sostituzione di Jean Claude Trichet.
Lo ha detto il ministro delle Finanze finlandese Jyrki Katainen aggiungendo che la partita se la giocano Italia e Germania.
Tra i favoriti c'è il governatore di Bankitalia e presidente del Financial stability board Mario Draghi.


***
Un altro "papabile", dopo il Lussemburgo, si tira indietro.
 

tommy271

Forumer storico
Chiusura positiva ad Atene con l'indice ASE segna 1662 punti, con un +2,7% giornaliero, interrompendo il trend laterale negativo degli ultimi gioni.
Scambi sostenuti a 130 MLN.
Essendo prevalenti i titoli finanziari vediamo se potrà avere qualche correlazione, nei prossimi giorni, con i nostri GGB.
 

frmaoro

il Fankazzista
Se da una parte la ripresa economica globale dovrebbe continuare nei paesi del G20, dall'altra le tensioni persistenti in alcuni paesi periferici della zona euro potrebbero mettere a rischio un recupero significativo che probabilmente sarà sotto le attese.
Lo ha detto il Fondo Monetario Internazionale in un rapporto che verrà presentato al meeting del G20 a Parigi nel fine settimana.
"La ripresa economica globale sta avanzando. Tuttavia la ripresa rimane poco uniforme, con rischi al ribasso nelle economie avanzate che restano elevati, mentre i rischi di surriscaldamento stanno crescendo nelle economie emergenti", si legge nel rapporto ottenuto da Reuters.
"Le tensioni nei paesi periferici della zona euro pongono significativi rischi per la ripresa della zona, probabilmente sotto le attese", dice il Fondo. "La zona euro ha bisogno di un approccio più generale per affrontare la crisi. Serve un'azione decisa e rapida"..
speriamo
 

buttozzo

Forumer storico
frmaoro ciao ciao tommy l'azione decisa e rapida non mi vorrei sbagliare sara' alla riunione di fine marzo come a maggio scorso dopo prenderemo le nostre decisioni per adesso attendiamo inermi mi accontento che mantengano questi prezzi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto