Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
In effetti ...
Per certi versi il legame storico e culturale con l'Italia è secondo per poco ... anche noi abbiamo avuto la nostra Regina di Rodi ...


Gli italiani sono molto ben visti.Specialmente dagli anziani che parlano (un po'...)italiano.

Dopo la terribile dominazione turca, gli italiani hanno portato tutto : scuole, strade, ponti, una città nuova, servizi,collegamenti...Ci sono delle foto in bianco e nero straordinarie.
Molti soldati italiani sono anche morti EROICAMENTE :bow:dopo il '43 per difendere i greci dall'arrivo dei nazisti.
In un'isola del Dodecanneso, LEROS , (gesta sconosciute ai più)ne sono morti con ONORE a centinaia . Discorso lungo e commovente. Storia ancora più accattivante della Resistenza di Cefalonia.

(mentre sulla terraferma l'invasione del '40 ha causato qualche problemino con gli indigeni...)
 

tommy271

Forumer storico
ECB Trichet: Until Now, Inflation Expectations Stable




By Brenda Cronin and Michael S. Derby, Of DOW JONES NEWSWIRES


NEW YORK -(Dow Jones)- The European Central Bank's leader on Monday said his institution raised interest rates to prevent inflation from taking hold in the euro zone, and he said Greece's austerity plan should be followed to its completion.
The ECB is "trying to deliver price stability in the medium term" and interest rates were lifted at the last policy meeting "precisely to be sure" that this will happen, central bank President Jean-Claude Trichet said Monday in an interview with The Wall Street Journal.
"Until now [inflation expectations] have been very well anchored," Trichet said. "We will not accept second-round effects" of inflation in the euro zone, and "until now, I do not see alarming second-round effects," he said, although he added: "There are some signs here and there that are not going in the right direction."
When it comes to inflation, "we have to remain alert, and we are," Trichet said.
Early in April, the ECB became the first monetary authority in a major developed economy to raised interest rates for the first time since the global financial crisis unfolded in 2008. At their most recent meeting, ECB policymakers voted unanimously to raise rates a quarter-percentage point, to 1.25%. The Federal Reserve and the Bank of England have yet to raise rates from the extraordinarily low levels that have prevailed since the recession. The widespread expectation is that the Fed is unlikely to lift rates before late 2011 or early next year.
The early-April rate increase followed months of signals from Trichet and ECB policymakers that inflation was increasingly a concern. The ECB, which has a mandate to maintain price stability among the 17-nation currency zone, has a medium-term inflation target just shy of 2%.
On Friday, the currency bloc reported that inflation in March rose by 1.4%, the largest one-month increase ever, bringing the annual inflation rate to 2.7% in March from 2.4% in February. A notable aspect of the March report was an increase, to 1.3% from 1%, in the level of core inflation, indicating that higher prices are seeping in beyond food and energy.
The ECB's tightening, which saw the euro surge to a 15-month high last week, is likely to be painful for the weaker economies at the bloc's periphery. Greece, Ireland and, most recently, Portugal have received bailouts and Spain, struggling with more than 20% unemployment and a dim outlook for growth, is seen at risk of needing assistance. Spanish Economy Minister Elena Salgado has said that a bailout of Europe's fourth-largest economy "is absolutely ruled out."
The central banker's remarks came after weekend meetings in Washington among the International Monetary Fund, the World Bank and the Group of 20 developing and industrialized nations.
On the primary focus of the meetings--establishing a framework to right global economic imbalances--Trichet said the idea that something must be done to create greater financial harmony "is more and more recognized by all of us."
 

fabriziof

Forumer storico
emotività o ragionevolezza? anche tu fabriziof, hai venduto sui minimi, coinvolto e trascinato dagli eventi. Qualche forumista ha scritto: a volte a star fermi si guadagna....
Ad ogni modo in bocca al lupo, per la tua decisione, ma quanto pensavi di poter perdere ancora ?....
non ho venduto sui minimi perchè mezz'ora dopo avrei potuto ricomprare più basso o spostarmi su bond più a buon mercato ,in queste circostanze vendere è opportuno. l'incertezza regna sovrana e si può scendere ancora quindi ritengo di aver agito correttamente.(oltretutto ho venduto i bond che tenevo in una banca con la quale non voglio avere noie mentre ho tenuto quelli che ho con iw compreso i perpetui bancari).posso sbagliare ma non vedo vicina un'inversione del trend ribassista.
 

general gain

Nuovo forumer
Lasciami dubitare che lo sforzo bellico tedesco in Grecia rallentò i piani di conquista dell'Unione Sovietica.
Ovviamente sappiamo come è andata a finire, su questo siamo tutti d'accordo.
Il vantaggio strategico dei sovietici, credo, fu quello di aver portato le fabbriche "di guerra" all'aldilà degli Urali, dove i bombardieri nazisti non potevano arrivare.
Oltre al fatto che le risorse per i tedeschi stavano finendo.


Se l'invasione dell'URSS fosse cominciata ai primi di aprile anzichè il 21 giugno i tedeschi avrebbero molto probabilmente conquistato Mosca e i campi petroliferi sovietici prima dell'inverno...e dubito che i sovietici avrebbero fatto in tempo a riorganizzarsi al di là degli Urali..
Fortunatamente le cose non andarono così...
:ciao:
 

ferdo

Utente Senior
Quanti sono i ministri?
Perchè se fossi Papandreu in questo momento sarei alle prese con un interrogatorio alla SS di ciascun membro del governo.
A meno che non avesse avuto il mandato per preparare il terreno - e lo stesso PM sia Giano bifronte.
Non lo so, vedo troppe dichiarazioni in netto contrasto. Resto perplesso.

Ed anche che ciò stia succedendo dopo meeting IMF, e piano privatizzazioni.
 

frmaoro

il Fankazzista
Con questo clima di massima incertezza ...la strada è comunque in discesa ...se volete arrotondare la posizione per quelli già dentro ...preparatevi a sparare molte cartucce ...perchè qui di sicuro non c'è più nulla ...

l'unica certezza per portare a casa skei dalla Grecia è quella di essere capitalizzati ed entrare a piccole dosi ...eventualmente avere ancora da sparare ...l'ultima cannonata quando tutto sembrerà precipitare ...è quello che mi appresto a fare ...nelle prossime settimane ...ulteriore leva da 250 k oltre i 440 k circa già pronti ...se i corsi precipitassero in area 20/100....

meglio aver sparato "solo" con il 50% dei colpi ....che essere a secco e restare alla finestra ...

IMHO
si vede che i tuoi sono consigli vissuti e operativi
ne farò tesoro
 

tommy271

Forumer storico
Se l'invasione dell'URSS fosse cominciata ai primi di aprile anzichè il 21 giugno i tedeschi avrebbero molto probabilmente conquistato Mosca e i campi petroliferi sovietici prima dell'inverno...e dubito che i sovietici avrebbero fatto in tempo a riorganizzarsi al di là degli Urali..
Fortunatamente le cose non andarono così...
:ciao:

Se non hanno iniziato ad aprile significa che non erano pronti per farlo. Dubito che l'impresa in Grecia li abbia potuti fare desistere da piani ben più importanti.
Anche se fossero arrivati nel Caucaso non saprei proprio come avrebbero gestito delle linee di rifornimento così distanti.
Non avevano neppure gli aerei per coprire queste distanze ...


Comunque la storia non si fa con i "se" e con i "ma", questo è terreno per politologi non per storici.
 

giub

New Membro
Gli italiani sono molto ben visti.Specialmente dagli anziani che parlano (un po'...)italiano.


confermo, per mia esperienza con i tuoi "parenti" rodioti. Una onesta "piacevolezza" di rapporti.
Purtroppo gli italiani confondono l'essere ben visti con l'essere attratti dal denaro...e pensano di andare in Grecia a fare i "fenomeni"...
In molti paesi poveri l'italiano si sente re ed ammirato (Brasile, est europa ecc) non capendo che è una una "amicizia" interessata.
Poi ci sono gli italiani che pesno di essere ammirati o addirittura invidiato dal nord Europa....io ho vissuto a lungo all'estero e ho tutt'ora amici sparsi in tutta europa...quante favole ci raccontiamo noi italiani :D
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Gli italiani sono molto ben visti.Specialmente dagli anziani che parlano (un po'...)italiano.

Dopo la terribile dominazione turca, gli italiani hanno portato tutto : scuole, strade, ponti, una città nuova, servizi,collegamenti...Ci sono delle foto in bianco e nero straordinarie.
Molti soldati italiani sono anche morti EROICAMENTE :bow:dopo il '43 per difendere i greci dall'arrivo dei nazisti.
In un'isola del Dodecanneso, LEROS , (gesta sconosciute ai più)ne sono morti con ONORE a centinaia . Discorso lungo e commovente. Storia ancora più accattivante della Resistenza di Cefalonia.

(mentre sulla terraferma l'invasione del '40 ha causato qualche problemino con gli indigeni...)

Appunto, forse la vulgata degli "italiani, brava gente" non è patrimonio comune in tutta la Grecia.

Mi correggo per il post di prima, la regina veneziana è quella Cipro non quella di Rodi ...
E' l'ora tarda, scambio un'isola per l'altra ...
 

giub

New Membro
Quanti sono i ministri?
Perchè se fossi Papandreu in questo momento sarei alle prese con un interrogatorio alla SS di ciascun membro del governo.
A meno che non avesse avuto il mandato per preparare il terreno - e lo stesso PM sia Giano bifronte.
Non lo so, vedo troppe dichiarazioni in netto contrasto. Resto perplesso.

Ed anche che ciò stia succedendo dopo meeting IMF, e piano privatizzazioni.

Chiedi ad Amorgos...sembra essere in contatto con i ministri :up:

Io temo invece che si stia giocando un brutto gioco....:sad:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto