Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao stok e perche' non dovtrbbero pagare le cedole se ci fosse un allungamento delle scadenze?

Beh ora Shaulbe parla di un generico swap con scadenze allungate.
Uno swap potrebbe prevedere lo scambio con un titolo che abbia diverse caratteristiche, come ad esempio cedole più basse.
Magari se in futuro ci fossero altri problemi di liquidità, perche magari il risultato del gettito fiscale o delle prime privatizzazioni non è come sperato, vangono nuovamente a bussare alla porta dell'investitore, invitandolo ad un ulteriore burden sharing, questa volta mettendo in mora le cedole.
Insomma potrebbero far diventare questi titoli in itinere, come delle perpetual al più alto grado di subordinazione, in cui non sai se alla redemption date vedrai restituito il capitale o procrastinato ancora (quello che stiamo assistendo con l'allungamento delle scadenze), non sai se per quell'anno becchi interessi (in caso di profit warning o un trigger event per cui non si stacca cedola) e da ultimo, nel caso più estremo, clausola di Loss Absorption (che nella fattispecie sarebbe l'haircut sul nominale).

E' chiaro che queste sarebbero evoluzioni che si discostano ampiamente dall'assunto, valido fino a qualche giorno fa, di voler essere market friendly e di non scatenare credit events. Col cavolo che le tre solrelle gli farebbero passare simili manovrine senza appiccicargli una bella D.
Ma Shaulbe ormai lo conosciamo, sotto sotto è sempre stato per la linea più dura, anche se sembra pacato e moderato nel modo di porsi.
Un punto chiave della sua lettera è questo: "[...] This means that any agreement on 20 June has to include a clear mandate * -- given to Greece possibly together with the IMF -- to initiate the process of involving holders of Greek bonds. this process has to lead to a quantified and substantial contribution of bondholders to the support effort, beyond a pure Vienna initiative approach. Such a result can best be reached through a bond swap leading to a prolongation of the outstanding Greek sovereign bonds by seven years, at the same time giving Greece the necessary time to fully implement the necessary reforms and regain market confidence. [...] "
Questa almeno è la sua visione. Ma messa così non può trovare spazio se si vuole evitare il credit event, e dovrebbe rimanere quantomeno strettamente volontaria.

* P.S. Quel "Clear Mandate" mi ricorda tanto il concetto di "Carta Bianca" :D

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=Bx8WMlkkC2I[/ame]

Ultima modifica:
vedremo ma a me questo swap non mi sembra così male
tra tutte le opzioni haircut eccc sia la meno peggio

Ultima modifica:
This means that any agreement on 20 June has to include a clear mandate -- given to Greece possibly together with the IMF -- to initiate the process of involving holders of Greek bonds. this process has to lead to a quantified and substantial contribution of bondholders to the support effort, beyond a pure Vienna initiative approach. Such a result can best be reached through a bond swap leading to a prolongation of the outstanding Greek sovereign bonds by seven years, at the same time giving Greece the necessary time to fully implement the necessary reforms and regain market confidence. [...] "

Già...e non mi piace :(

Per quel che mi riguarda.....non la sto vivendo bene.

Se fanno la cosa volontaria....non mi possono di certo obbligare.....

Ma loro mi vogliono obbligare invece :D

....e Moody's....lo sa.......:D

...e probabilmente ci attacca una bella D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto