Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre_Sant

Forumer storico
su su fate i bravi..
che alla fine tra chi invoca il default e chi non lo invoca vincerà la via di mezzo secondo me, con swap volontario fatto dalla maggior parte dei creditori.
Le condizioni sono fattibili, e alla fine si è sempre fatto così (v. dubai che ritratto' il suo debito con tot banche, volontariamanete, e ora ha cds a 400)
così saremo tutti contenti e tutti dispiaciuti al tempo stesso.

Le quotazioni per altro scontano già pesantemente gli scenari peggiori !

E anche dal punto di vista politico hanno fatto fuori il fantoccio delle finanze greche che paga per tutti ma il controllo resta a papandreu+

Alla fine l'europa fa quello che germania e francia impongono, gli altri si accodano..
così facendo per la francia e la germania è la soluzione ideale: con lo swap comprano a saldo la grecia (le sue aziende) la colonizzano in sintesi, al tempo stesso non massacrano le proprie banche e continuano e emettere i loro titoli di stato allo 0,x%

Infine se lo swap è volontario non c'è NESSUN default, perchè semplicemente si configura come se sto volontariamente decidendo di vedere un bond a un certo prezzo.

La grecia torna anch'essa parzialmente solvibile, allungare volontariamente scadenze equivale a regalare soldi di fatto.

E così tra una privatizzazione da un lato, e un prolungamento volontario dall'altro, la situazione puo' tornare gestibilissima, come accaduto ad es. con ford, dubai ecc
ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
Sai anche tu che la Bce a fronte di qualsiasi credit event non accetterebbe più il collaterale....se la Grecia va a gambe all'aria bisognerà ricapitalizzare la Bce quindi i soldi qualcuno li dovrà cacciare...
per i titoli a 6 mesi il 37% è andato a investitori esteri....


se lo swap è volontario non c'è default
LE agenzie non sono i re assoluti del mondo.
Se il credit event scatta lo decidono le società che negoziano i cds, e chiaramente nessuno swap volontario puo' essere ritenuto un default.

Quello che è importante è che sia la volontarietà

Io stesso da cittadino privato swapperei senza problemi se questo volesse dire abbattere consistentemente il rischio insolvenza..

Simulai i calcoli qualche giorno fa e i ritorni sarebbero comunque validissimi
 

karl

M.A.S.
Allora sei in una botte di ferro :-o
Mai fidarsi delle botti

a.jpg
 

Baro

Umile contadino
se lo swap è volontario non c'è default
LE agenzie non sono i re assoluti del mondo.
Se il credit event scatta lo decidono le società che negoziano i cds, e chiaramente nessuno swap volontario puo' essere ritenuto un default.

Quello che è importante è che sia la volontarietà

Io stesso da cittadino privato swapperei senza problemi se questo volesse dire abbattere consistentemente il rischio insolvenza..

Simulai i calcoli qualche giorno fa e i ritorni sarebbero comunque validissimi
Trichet non la pensa esattamente così....http://www.mps.it/NR/rdonlyres/4AA0...E6EE169BB/0/Aggiornamento_BCE_Giugno_2011.pdf
 

Andre_Sant

Forumer storico
conosco bene l'ultima conferenza , e trichet non ha detto nulla di diverso da quello che ti sto dicendo io.

Per altro se leggi i dettagli della conferenza di luglio (anche in lingua nativa) loro ripetono che sono contrari solo (ovviamente) a default

Trichet non ha mai detto che uno swap volontario sia un default, anzi la bce spinge proprio verso una azione volontaria.

Il default si ha solo quando viene modificata una delle seguenti voci:
-data rimborso
-data pagamento cedole
-quantitativo cedole

Non è invece un default (nè lo è mai stato..):
-vendere sotto 100
-vendere a qualsivoglia prezzo
-tecniche pesanti/dichiarazioni ecc
-swap volontari, ossia scambi carta con altra carta o con denaro (esattamente come una vendita a un determinato prezzo fatto nei book, o una vendita e riacquisto sempre nei book in caso si scambi con altri titoli..).

LA DIFFERENZA STA TUTTA TRA AZIONE VOLONTARIA E OBBLIGO.
AZIONE VOLONTARIA=BENE SIAMO TUTTI AMICI
AZIONE NON VOLONTARIA=MI HAI FREGATO UNA VOLTA MA IL MIO DENARO NON LO VEDI PIU

Recentemente BOI (febbraio) bank of ireland ha fatto swap volontario per le sue subordinate (te davi loro il bond e loro ti davano circa 60 in titoli di stato irlandesi a 1 anno) chi voleva aderire aderiva, gli altri no.
Ha aderito circa il 50% dei bondisti. E non è stato default (ossia non è scattato alcun credit event) e chi aveva emesso cds non ha rimborsato alcunchè, ne le agenzie hanno dato D

ford ha fatto swap volontario nel 2009 sopra 50, e ora continua a finanziarsi nei mercati, vale un sacco, e grazie alla non piu presente elevata pressione debitoria è una delle migliori aziende al mondo..

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
conosco bene l'ultima conferenza , e trichet non ha detto nulla di diverso da quello che ti sto dicendo io.

Per altro se leggi i dettagli della conferenza di luglio (anche in lingua nativa) loro ripetono che sono contrari solo (ovviamente) a default

Trichet non ha mai detto che uno swap volontario sia un default, anzi la bce spinge proprio verso una azione volontaria.

Il default si ha solo quando viene modificata una delle seguenti voci:
-data rimborso
-data pagamento cedole
-quantitativo cedole

Non è invece un default (nè lo è mai stato..):
-vendere sotto 100
-vendere a qualsivoglia prezzo
-tecniche pesanti/dichiarazioni ecc
-swap volontari, ossia scambi carta con altra carta o con denaro (esattamente come una vendita a un determinato prezzo fatto nei book, o una vendita e riacquisto sempre nei book in caso si scambi con altri titoli..).

LA DIFFERENZA STA TUTTA TRA AZIONE VOLONTARIA E OBBLIGO.
AZIONE VOLONTARIA=BENE SIAMO TUTTI AMICI
AZIONE NON VOLONTARIA=MI HAI FREGATO UNA VOLTA MA IL MIO DENARO NON LO VEDI PIU

Recentemente BOI (febbraio) bank of ireland ha fatto swap volontario per le sue subordinate (te davi loro il bond e loro ti davano circa 60 in titoli di stato irlandesi a 1 anno) chi voleva aderire aderiva, gli altri no.
Ha aderito circa il 50% dei bondisti. E non è stato default (ossia non è scattato alcun credit event) e chi aveva emesso cds non ha rimborsato alcunchè, ne le agenzie hanno dato D

ford ha fatto swap volontario nel 2009 sopra 50, e ora continua a finanziarsi nei mercati, vale un sacco, e grazie alla non piu presente elevata pressione debitoria è una delle migliori aziende al mondo..

ciao
Andrea
Mi spiace insistere ma se leggi a pag 2 del rapporto Trichet dice di essere contario ad ogni tipo di ristrutturazione anche soft anche escludendo ogni tipo di coercizione....poi se vogliamo dire che tra pochi mesi se ne andrà con l'arrivo di Draghi o che si può cambiare idea o che si può arrivare ad una mediazione è un altro discorso....
 

PASTELLETTO

Guest
Adesso rompono le 00 anche all'Italia, OK.
Ma sbaglio o siamo il paese che ha comprato meno obbligazioni greche in assoluto?
Da quanto ho capito nell'acronimo PIGS, hanno voluto inserire "a forza" l'altra I di Italia ed è diventato PIIGS, mentre la prima I era Ireland.

Adesso non vorrei parlare di "istinto persecutorio", ma come mai proprio adesso che vogliono levarsi dalle 00 Bini Smaghi per l'arrivo di Draghi rompono i colli0ni?

Il nostro baratrodeficit è lì da un pezzo in bella mostra....

Tra l'altro questi sono i numeri europei:
http://blog.panorama.it/economia/2010/05/28/debito-come-stanno-gli-altri-paesi-europei/
e
http://www.oipamagazine.eu/categori...deficit-in-calo,-sale-il-debito-pubblico.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy271

Forumer storico
Merkel, default Grecia incontrollabile

Paesi piccoli potrebbero avere problemi a ricapitalizzare banche

18 giugno, 15:35



(ANSA) - ROMA, 18 GIU - Un default all'interno dell'eurozona sarebbe ''incontrollabile'' e quindi la decisione di aiutare di nuovo la Grecia e' ''difendibile''. Lo ha detto la Cancelliera Angela Merkel. ''Il punto e' che non saremmo in grado di controllare'' gli effetti ''di un eventuale fallimento'' di un Paese Ue, ha detto, spiegando che mentre la Germania avrebbe i mezzi per ricapitalizzare le proprie banche in seguito alle perdite da un default greco, i Paesi piu' deboli di Eurolandia potrebbero avere problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto