StockExchange
Forumer storico
be dai ragazzi non è detto che sia poi così male un sd
era già nei prezzi
frmaoro, guarda, io ho pmc molto bassi 53 e rotti sulla 2019 6,5%
Però ti vorrei far notare due cose:
1) Non mi sembra elegante e molto solidale il tuo atteggiamento nei confronti di altri compagni di viaggio qui presenti, magari cassettisti della prima ora con alti p.m.c. che magari non hanno voluto mediare per non esporsi ulteriormente o non hanno saputo-voluto tradare come AAAA47 magari semplicemente (e semplicisticamente aggiungo io) fidandosi delle dichiarazioni del tipo "non ci sarà alcun default" fatte dai buffoni dell'eurogruppo.
Continui malcelatamente a "cantar vittoria" di un haircut assumendo l'aria di chi ormai ha una visione realista del mercato, ma sotto sotto ti fai anche i conti che tu con uno swap o buyback magari a 70 hai da guadagnarci molto.
Anche io ci farei un gran guadagno, ma qui qualcun altro, se fosse imposto come default a tutti, avrebbe molto da perderci, quindi quella decisione moralmente sarebbe una sconfitta per tutti noi.
2) Se voglio sono più realista di te e ti posso far fare una riflessione che forse ti cancella in un attimo il malcelato buonumore che ti anima e che tengo ben presente anche io mettendo in conto possibilità anche di pesanti perdite immediate: se cade il tabù di non fare default possono importi qualunque cosa, tanto default per default.... a quel punto potrebbero swapparti i titoli con trentennali Greci 2041 70% haircut e 3,5% di cedola. E ciliegina sulla torta (leggi apocalisse o meglio Catastrophè parola tanto usata dai Greci....), senza alcuna garanzia AAA che tanto la Germania non ne ha mai voluto sapere di "trasferimenti", ne di palanche ne virtuali prestando merito di credito.
D'altronde swappare con un bond AAA non sarebbe di fatto un eurobond?
In questo caso accuseremmo perdite sul NPV e sui flussi di cassa attesi rilevantissime. E tu vedresti sul net present value loss a 5 zeri probabilmente. Perchè avrebbero un npv i primi tempi di 32...passata la prima fase di panico 38...ti piace così la prospettiva? Sei altrettanto realista, fatalista e rassegnato? Quindi consiglio: stringiamo tutti le chiappe e preghiamo in religioso silenzio....
Ultima modifica: