Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
scusa e quando nel 2014 ti ridanno il nominale e hai messo da parte i 1650 lordi delle cedole non usi anche quelli per prendere altro nominale?così facendo il guadagno finale sarebbe nettamente superiore...

zitto, non lo dire in giro, altirmenti domani la 2014 va a 60!
cmq anche chi continua a tenere la 2019, dopo 3 anni avra' circa 1700 euro di cedole accumulate quindi puo' incrementare...
inoltre io ho fatto una ipotesi molto pessimista, di reinvestire solo al 5%
immaginati che nel 2014 la grecia 2019 renda ancora l'8%
se reinvesto il rimborso della 2014 nella 2019, alla fine avro' preso molto di piu' di chi e' rimasto nella 2019
ma se voglio esco gia' dalla grecia dopo 3 anni e ciao ciao
non parliamo poi del fatto che attualmente tra 2014 e 2013 ci sono solo 5 punti di differenza, quindi si potrebbe accorciare a costo ZERO, sfruttando il rateo, dalla 2019 6,5% alla 2013
invece di aspettare 8 anni per il rimborso a 100, ne aspetti solo 2
ma qui dentro ti continueranno a dire che e' meglio la 2019 :-o
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
e va bene, rispondiamo alle 4 e mezza di notte!

reinvestire le cedole?
ma che stai dicendo?
non ti capisco
esempio pratico
tu prendi 10mila nominale di 2019 6%
io prendo 10mila nominale di 2014 5,5%
tu per otto anni prendi 600 euro lordi
quindi 6x8=4800 lordi + 10mila euro rimborso a scadenza = 14.200 NETTI SENZA NESSUN REINVESTIMENTO CEDOLE

io prendo 3 cedole x550 euro lordi
nel 2014 mi danno 10mila di rimborso
mi compro a 100 un bond al 5% per 5 anni, quindi prendo 5 cedole da 500 euro lorde
alla fine nel 2019 avro' (550x3)+(500x5)= 4150lordi di cedole + rimborso = 13.630 NETTI


i prezzi di carico non c'entrano niente in questi calcoli (stai scambiando un 2019 con un 2014 allo stesso prezzo, quindi se avevi XXmila nominali di 2019, poi avrai XXmila nominale di 2014 allo STESSO prezzo di carico di prima)
loss/gain non c'entrano niente
poi certo, se ci si vuole arrampicare sugli specchi, siete liberi di farlo, ma vi ho dimostrato MATEMATICAMENTE che, qualsiasi prezzo di carico abbiate, la 2019 6% vi da solo 600 euro in piu' in OTTO anni...cioe'...per 100 euro (ogni 10mila nominale) volete rimanere incastrati per OTTO anni invece di TRE?
provate a fare lo stesso conto con una 2018 4,6...prendete addirittura MENO!!
o la 2017 4,3? ancora di meno!!
e la 2015 3,7% ? solo per masochisti!
non parliamo poi di quelle oltre il 2020...

Ciao AAAA47, vedo che sei sveglio in piena notte, ma anch'io lo sono.
Hai voluto replicare, dimostrando matematicamente i vantaggi del passaggio da 2019 a 2014.
Niente da dire sui tuoi conteggi, tranne il fatto che noi parlavamo in particolare della 2019 6,5%, per cui il vantaggio della tenuta di questo titolo è maggiore.
Se hai letto i post precedenti, credo che la situazione sia chiara.
Non solo io, ma anche altri, siamo convinti che il vantaggio dello switch dipende dallo scenario che si presenterà in Grecia nei prossimi anni.
Se ipotizzi il rimborso a scadenza della 2014 a 100, vorrà dire che all'epoca i problemi della Grecia saranno risolti, ovviamente con l'aiuto "politico" e "finanziario" della solidarietà europea. O pensi che nel 2014 saremo ancora al tira e molla di questi giorni??? Non guardare il 2014 con gli occhi del 2011!!! il mondo gira velocemente!
E se tu ipotizzi che il rendimento medio per l'epoca in Grecia possa essere del 5% lordo a 5 anni (ma io potrei ipotizzare un rendimento inferiore, come altri potrebbero ipotizzarne uno superiore), nel frattempo che prezzo avrà raggiunto nel 2014 la 2019 6,5% ?. Certamente la potrei vendere nel 2014 ad un prezzo ben più alto di 100. Di quale incastro parli? Se la 2014 si rimborsa a 100, io me ne potrei uscire tranquillamente nello stesso momento dalla 2019 con un prezzo ben superiore, o no?
Tutto, come vedi, dipende dagli scenari, :rolleyes: come scrive Giub, che adesso non possiamo assolutamente prevedere.
E se invece fanno al retail il rollaggio della 2014 senza toccare la 2019, ti immagini che fregata?? :(
Ognuno di noi, in base allo scenario cui crede, agisce ed opera.
Solo questo volevo precisare, senza alcun spirito di polemica :).
Mi premeva solo mettere in condizione chi ci legge, specialmente se non scafati (e sarebbe bene per loro di non stare in Grecia), di poter avere una visione completa di tutti gli aspetti della questione.
E adesso buona mattinata ;), perchè la notte se ne sta andando. Vado subito a letto, Giuseppe
 
Ultima modifica:

Orwell

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,
le aperture dei mercati azionari europei stamane dovrebero essere positive (tra +1% e + 2%). Buona l'intonazione dei mercati orientali, con il dollaro al momento ad 1,4540.
Quantomeno si comincia bene ..... poi ....
 

giub

New Membro
reinvestire le cedole?
ma che stai dicendo?
non ti capisco
esempio pratico
tu prendi 10mila nominale di 2019 6%
io prendo 10mila nominale di 2014 5,5%
tu per otto anni prendi 600 euro lordi
quindi 6x8=4800 lordi + 10mila euro rimborso a scadenza = 14.200 NETTI SENZA NESSUN REINVESTIMENTO CEDOLE

io prendo 3 cedole x550 euro lordi
nel 2014 mi danno 10mila di rimborso
mi compro a 100 un bond al 5% per 5 anni, quindi prendo 5 cedole da 500 euro lorde
alla fine nel 2019 avro' (550x3)+(500x5)= 4150lordi di cedole + rimborso = 13.630 NETTI


i prezzi di carico non c'entrano niente in questi calcoli (stai scambiando un 2019 con un 2014 allo stesso prezzo, quindi se avevi XXmila nominali di 2019, poi avrai XXmila nominale di 2014 allo STESSO prezzo di carico di prima)
loss/gain non c'entrano niente
poi certo, se ci si vuole arrampicare sugli specchi, siete liberi di farlo, ma vi ho dimostrato MATEMATICAMENTE che, qualsiasi prezzo di carico abbiate, la 2019 6% vi da solo 600 euro in piu' in OTTO anni...cioe'...per 100 euro (ogni 10mila nominale) volete rimanere incastrati per OTTO anni invece di TRE?
provate a fare lo stesso conto con una 2018 4,6...prendete addirittura MENO!!
o la 2017 4,3? ancora di meno!!
e la 2015 3,7% ? solo per masochisti!
non parliamo poi di quelle oltre il 2020...

non c'è bisogno che fai tutti quei calcoli, sono cifre che nessuno mette in dubbio. E in questa occasione non parlavo di gain e loss, poi se vuoi mescolare i post e le argomentazioni, fai come credi.
E io avevo semplicemente detto che se vuoi calcolarti un rendimento effettivo devi avere un tasso di reinvestimento delle cedole. Tutto qui, fa parte della banalissima formula. Che poi una debba aderire alle tue ipotesi e modelli anche quello è soggettivo, sebbene ti si è sempre dato merito e riconosciute le tue eccellenti capacità operative. Ti ripeto: prima della crisi la 2019 6,5% stava, guarda te, 8 punti sopra la 14....che è la differenza che tu calcoli adesso....
E se vuoi che ti si dica che sei più bravo, te lo dico, visto che io per fare il tuo swap vedevo i gap denaro lettera oltre 2 punti per fare l'operazione (ad esempio adesso la 19 6,5 la vendi 49,51 sul MOT e a 46,6 sul TLX....la 14 5,5 la compre a oltre 51....), che aggiunto allo 0.4% di commissioni non avverrebbe a costo zero. Ma questo è un mio limite, che comunque devo valutare perchè le operazioni sono le mie e non le tue. Se poi tu sei costantemente con 20 book aperti per fare switch del genere, questo è un altro plus che tu hai e altri no.
Poi continui a dire che con la 19 6,5% (tu parli della 6%, perchè?) si rimane incastrati per altri 5 anni. Io semplicemente sono così pazzo da ritenere che se tu arrivi a prendere 100 nel 2014, io riesco a venderla non a meno. O comunque me la tengo perchè se non è fallita nel 2014 non fallisce nel 2015, dopo tutti gli swap e bailout necessari per arrivare a quella data "intatti". A meno che tu non mi dia un argomento credibile per ritenere che la situazione come la attuale continui fino al 2014. Nessuno ti dice che hai sbagliato i calcoli, solo che a volte si guarda quello che vedi può essere diverso..
 
Ultima modifica:

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
zitto, non lo dire in giro, altirmenti domani la 2014 va a 60!
cmq anche chi continua a tenere la 2019, dopo 3 anni avra' circa 1700 euro di cedole accumulate quindi puo' incrementare...
inoltre io ho fatto una ipotesi molto pessimista, di reinvestire solo al 5%
immaginati che nel 2014 la grecia 2019 renda ancora l'8%
se reinvesto il rimborso della 2014 nella 2019, alla fine avro' preso molto di piu' di chi e' rimasto nella 2019
ma se voglio esco gia' dalla grecia dopo 3 anni e ciao ciao
non parliamo poi del fatto che attualmente tra 2014 e 2013 ci sono solo 5 punti di differenza, quindi si potrebbe accorciare a costo ZERO, sfruttando il rateo, dalla 2019 6,5% alla 2013
invece di aspettare 8 anni per il rimborso a 100, ne aspetti solo 2
ma qui dentro ti continueranno a dire che e' meglio la 2019 :-o

Io penso che piu'di cosi' non potevi fare o dimostrare..
grazie da parte mia per il contributo che dai a questo fol
 

giub

New Membro
ma qui dentro ti continueranno a dire che e' meglio la 2019 :-o

ma chi lo dice? Si parla di opportunità di fare continui switch, e qui si parlava tra la 19 6,5% e la 14 5,5%
E soprattutto, che si considera avere probabilità > 0 un haircut/default...o anche che semplicemente "te le possano toccare"...
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
se nel 2014 la grecia ridà il maltolto senza cut, la 2040 strà a 80 minimo....


per capire i prezzi a cui andrebbero senza paura di cut/default etc, ti basta vedere quanto quotavano prima della crisi.
Certo, si è liberi, ed è lecito ritenere che ad agosto 2014 riprendi 100 della 5,5% e la 2040 è ancora a 40....
 

StockExchange

Forumer storico
qualsiasi cosa succeda, una 2019 non potra' MAI essere meglio di una 2014
le ipotesi che stai facendo sono totalmente assurde
sai perche'?
perche' sono ipotesi di DEFAULT. non ti possono toccare NIENTE, altrimenti e' default.

punto

p.s. comunque mi fa piacere che pure tu abbia capito e spiegato che una 2014 e' MEGLIO di una 2019

Che ti devo dire....se io avessi questa certezza assoluta che default non ci sarà, avrei già fatto ipoteche immobiliari e fatto all in a leva sulla 2014 5,5 ai prezzi di oggi...
Fino ad oggi abbiamo solo assistito a un'escalation di quello che Grecia, Eurogruppo e soprattutto BCE giuravano e spergiuravano di voler evitare.
E a SD intanto ci siamo arrivati.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto