Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LUP1051

Guest
Dopo l'accordo di luglio non mi aspettavo di ridiscendere di nuovo ai minimi.
Potenza della politica e forza dei mercati ...


Te lo aspettavi, tommy; questa tua è datata 23 Luglio:
Il rimbalzo è stato forte.
Per alcuni è stata occasione di uscita.
Sono convinto, come te, che agosto potrà essere critico.
Come potrà essere risolutivo, può essere peggiorativo.
La speculazione non mollerà facilmente la presa.
Io rimango sempre investito, chi è in gain porti a casa.
Ciao, Tommy
 

giub

New Membro
Se il taglio lo faranno sarà più pesante, riaggiusteranno i conti sul debito/PIL ma poi non potranno più prendere a prestito nulla sui mercati finanziari.

Meno male che c'è Tommy, che ristabilisce ogni tanto le giuste coordinate

Non vorrei dirtelo,:D ma Tommy confermava che l'opzione peggiore non è haircut 50%...in caso di default, come hanno correttamente detto altri, se si intende quanti euro cash si possono prendere indietro in tempi ragionevoli, quella sarebbe forse la migliore delle opzioni....

Poi Tommy rimane un romantico....
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Te lo aspettavi, tommy; questa tua è datata 23 Luglio:
Il rimbalzo è stato forte.
Per alcuni è stata occasione di uscita.
Sono convinto, come te, che agosto potrà essere critico.
Come potrà essere risolutivo, può essere peggiorativo.
La speculazione non mollerà facilmente la presa.

Io rimango sempre investito, chi è in gain porti a casa.
Ciao, Tommy

Lup, hai rispolverato un vecchio post...

In effetti, dopo avermi fatto tutte le volte le montagne russe sui GGB una piccola sensazione l'avevo.
Occhio però che se lo swap va bene ed i titoli hanno un'impennata, questa volta un'uscita potrebbe non rivelarsi azzeccata come le precedenti.
 

tommy271

Forumer storico
Non vorrei dirtelo,:D ma Tommy confermava che l'opzione peggiore non è haircut 50%...in caso di default, come hanno correttamente detto altri, se si intende quanti euro cash si possono prendere indietro in tempi ragionevoli, quella sarebbe forse la migliore delle opzioni....

Poi Tommy rimane un romantico....

Onestamente, ho votato anche nel sondaggio, se haircut ci sarà potrà essere lo immagino intorno al 70%.
I greci taglierebbero in questo modo il debito, ridiventando stato virtuoso :lol:, ma poi devono trovare un avanzo primario in grado di finanziare il funzionamento della macchina statale (dato che nessuno gli presterà poi un centesimo).
Se devono tagliare ... meglio dare un bel taglio "di grazia".
 

LUP1051

Guest
Lup, hai rispolverato un vecchio post...

In effetti, dopo avermi fatto tutte le volte le montagne russe sui GGB una piccola sensazione l'avevo.
Occhio però che se lo swap va bene ed i titoli hanno un'impennata, questa volta un'uscita potrebbe non rivelarsi azzeccata come le precedenti.

Per non sbagliare, non ne sono mai uscito. Sempre dentro con lo stesso "investimento" da un anno (quasi).
L'Europa, nonostante tutto, c'è la farà; di conseguenza anche la Grecia!.
 

tommy271

Forumer storico
Per non sbagliare, non ne sono mai uscito. Sempre dentro con lo stesso "investimento" da un anno (quasi).
L'Europa, nonostante tutto, c'è la farà; di conseguenza anche la Grecia!.

Diciamo che i nostri loss non li abbiamo mai messi a bilancio.
Giusto o sbagliato?
Lo vedremo al termine della vicenda.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude anche oggi in negativo, piuttosto marcato.
Lo slancio avuto sui bancari si sta affievolendo riportando l'indice verso i minimi.
Oggi l'ASE segna 915 punti - 4,4%. Volumi bassi a 74 MLN.

Spread sempre in oscillazione stabile, attualmente a 1619 pb.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Come se i Greci in caso di default ti dessero un'isola...l'isola di Imbro! La conosci?:D

Io ai finlandesi in caso di dflt mollerei l'isola ferdinandea... (la conosci ?)



Non è disfattismo il mio. La Grecia è alla frutta (i dati sono pessimi, recessione TOTALE).
Da un punto di vista finanziario (e non economico) concordo invece con Tommy.

Ma la finanza, senza crescita, come diceva qualcuno che ne sa parecchio più di me, è un gioco a somma ZERO.
 

tommy271

Forumer storico
Io ai finlandesi in caso di dflt mollerei l'isola ferdinandea... (la conosci ?)



Non è disfattismo il mio. La Grecia è alla frutta (i dati sono pessimi, recessione TOTALE).
Da un punto di vista finanziario (e non economico) concordo invece con Tommy.

Ma la finanza, senza crescita, come diceva qualcuno che ne sa parecchio più di me, è un gioco a somma ZERO.

Non buttiamo a mare le nostre opportunità ... :lol::lol::lol:.
 

Castor Troy

Nuovo forumer
Di panico ce ne è già abbastanza, evitiamo se possibile "il si salvi chi può".
Atteniamoci ai fatti, a tutt' oggi:
Con lo swap, che credo andrà a buon fine, tutto il debito sino al 2020 si sposterà al 2041.
Il retail non è interessato, come tutti sanno su questo thd, o no!
Soprattutto, la Grecia dovrà ripagare gli aiuti europei a partire dal 2025 ;).
La Grecia dovrà pagare le cedole e i rimborsi di capitale solo a noi :), che siamo in minoranza nella percentuale di possesso di titoli greci (non ricordo la percentuale esatta).
Detto questo, agiamo con freddezza, operando gli switch (se ne è ampiamente parlato due giorni fa) che riteniamo utili, eventualmente qualche coraggioso potrebbe addirittura entrare con denaro fresco (eventualmente solo per il flusso cedolare) nei titoli più depressi.
Meno male che c'è Tommy, che ristabilisce ogni tanto le giuste coordinate :up:.
Ciao, e buon lavoro.
Giuseppe

Bene mi sembra che riportare sui giusti binari la questione sia assolutamente salutare.

Vediamo di dare il nostro contributo serenamente e senza creare artificiose turbative.

Il mio pensiero è sempre stato orientato al default poichè come ha ricordato il nostro amico Stock la Grecia è sempre stata indebitatissima (come lo è e lo sarà l'Italia ancora per molti decenni) e solo un default la salvava in toto con in più un vantaggio non trascurabile.
Se non ricordo male (correggetemi se dico una cavolata) i titoli della grecia sono diretti agli istituzionali quindi il default tecnicamente non interessa la popolazione greca ma solo le "istituzioni" (che, come qualcuno sottolinea è la stessa cosa ma non tecnicamente).

Il punto, però, è un altro.

Come ci ricorda il forumer quotato il default diventa una sconfitta definitiva e senza ritorno dell'euro! Quindi fuoriuscita della Grecia dalla UE, poichè mi sembra che il default di un paese della UE che non ha potuto difendersi stampando moneta determina l'impossibilità assoluta dello stesso di rimanere all'interno della stessa istituzione (solo una osservazione: la California è tecnicamente fallita ma è rimasta all'interno degli USA: vale come ragionamento?). Dopo la Grecia mi chiedo cosa renda speciale l?italia o il Portogallo o la Spagna da essere esse salvate? Quindi fine dell'euro e fuoriuscita di tutti gli stati dalla UE. Fallimento della UE. Palla al centro. Si ritorna la "paleolitico".

Ora se la Grecia tornasse alla dracma ne stamperebbe a iosa e potrebbe addirittura rientrare dal default: chi gli lo impedirebbe?

Questione retail: se si è assolutamente sicuri che l'harcut vale solo per gli istituzionali i giochi sono fatti: 100% restituzione e 100% cedole.
Se al contrario quache clausoletta dice che lo swap debba riguardare tutti (e gli istituzionali sono citati solo perchè ad essi sono indirizzati i tds della grecia) allora il problema è serio: -21% e restituzione del capitale al 2041.

Al piacere di confrontarsi.

P.S.: non detengo posizioni in tds grecia ma sto pensando freddamente mi fare un'investimento sul 2013 con 100k nominale.:ciao:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto