Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
Semplice ne avevo 184k ho aggiunto circa 7k e mi gioco tutto un anno prima...gia essere andato sul 2013 per i miei gusti e' lontano...il 14...era decisamente troppo lontano...costo 7 k euro....e' se.pre e solo una questione di soldi...:lol:

:up: motivazioni a beneficio di tutti.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
rimanere nei binari

Bene mi sembra che riportare sui giusti binari la questione sia assolutamente salutare.

Vediamo di dare il nostro contributo serenamente e senza creare artificiose turbative.........


P.S.: non detengo posizioni in tds grecia ma sto pensando freddamente mi fare un'investimento sul 2013 con 100k nominale.:ciao:

Credo e spero che le discussioni presenti in questo thd possano aiutarti nelle tue scelte, non facili!

Ciao, Giuseppe
 

frmaoro

il Fankazzista
Non ci sono parole per esprimere tutto il mio stupore. Stupore che si aggiunge al senso di vergogna che provo, essendo io un elettore (più che mai pentito) di questo Governo. I problemi secondo me sono due: il primo è che il Governo in carica fa schifo ma purtroppo, secondo me, e non è certo una scusa, non vedo una valida alternativa. Perchè se possiamo esibire come opposizione i Bersani i Finocchiaro i Casini i Rutelli i Di Pietro (per non parlare di D'Alema, causa principale della vita politica di Berlusconi) non credo che siamo messi bene; direi che è un Paese per vecchi.

Il secondo problema è che il Governo non ha il coraggio delle proprie azioni; un giorno dice una cosa, il giorno dopo la rinnega; mi sembra che non abbia capito che l'Italia è sotto osservazione e che i mercati stanno affilando le armi. Quando la BCE finirà di comprare i titoli del debito pubblico (e finirà perchè non potrà certo sostenerci in eterno) allora sì che ne vedremo delle belle. Non vorrei che i "nostri" governanti contassero sul fatto che l'Europa, se vuole perdurare, dovrà per forza salvarci indipendentemente dal nostro impegno a risanare. Non siamo la Grecia e un nostro tracollo porterebbe alla deflagrazione dell'euro; comunque lo spettacolo è avvilente e sono mortificato perchè, anche se in piccola parte, mi sento un po' responsabile per quello che sta succedendo.
100% d'accordo robe da pazzi
 

frmaoro

il Fankazzista
Bene mi sembra che riportare sui giusti binari la questione sia assolutamente salutare.

Vediamo di dare il nostro contributo serenamente e senza creare artificiose turbative.

Il mio pensiero è sempre stato orientato al default poichè come ha ricordato il nostro amico Stock la Grecia è sempre stata indebitatissima (come lo è e lo sarà l'Italia ancora per molti decenni) e solo un default la salvava in toto con in più un vantaggio non trascurabile.
Se non ricordo male (correggetemi se dico una cavolata) i titoli della grecia sono diretti agli istituzionali quindi il default tecnicamente non interessa la popolazione greca ma solo le "istituzioni" (che, come qualcuno sottolinea è la stessa cosa ma non tecnicamente).

Il punto, però, è un altro.

Come ci ricorda il forumer quotato il default diventa una sconfitta definitiva e senza ritorno dell'euro! Quindi fuoriuscita della Grecia dalla UE, poichè mi sembra che il default di un paese della UE che non ha potuto difendersi stampando moneta determina l'impossibilità assoluta dello stesso di rimanere all'interno della stessa istituzione (solo una osservazione: la California è tecnicamente fallita ma è rimasta all'interno degli USA: vale come ragionamento?). Dopo la Grecia mi chiedo cosa renda speciale l?italia o il Portogallo o la Spagna da essere esse salvate? Quindi fine dell'euro e fuoriuscita di tutti gli stati dalla UE. Fallimento della UE. Palla al centro. Si ritorna la "paleolitico".

Ora se la Grecia tornasse alla dracma ne stamperebbe a iosa e potrebbe addirittura rientrare dal default: chi gli lo impedirebbe?

Questione retail: se si è assolutamente sicuri che l'harcut vale solo per gli istituzionali i giochi sono fatti: 100% restituzione e 100% cedole.
Se al contrario quache clausoletta dice che lo swap debba riguardare tutti (e gli istituzionali sono citati solo perchè ad essi sono indirizzati i tds della grecia) allora il problema è serio: -21% e restituzione del capitale al 2041.

Al piacere di confrontarsi.

P.S.: non detengo posizioni in tds grecia ma sto pensando freddamente mi fare un'investimento sul 2013 con 100k nominale.:ciao:
te lo dico sinceramente se non fossi incastrato in questa ***** di grecia non ci penserei minimamente ad entrare
il thd si sta assuefando al pericolo hai prezzi che continuano a scendere come se fosse tutto normale e scontato ummmm brutta cosa mi ricorda tanto la gm
 

tommy271

Forumer storico
Bene mi sembra che riportare sui giusti binari la questione sia assolutamente salutare.

Vediamo di dare il nostro contributo serenamente e senza creare artificiose turbative.

Il mio pensiero è sempre stato orientato al default poichè come ha ricordato il nostro amico Stock la Grecia è sempre stata indebitatissima (come lo è e lo sarà l'Italia ancora per molti decenni) e solo un default la salvava in toto con in più un vantaggio non trascurabile.
Se non ricordo male (correggetemi se dico una cavolata) i titoli della grecia sono diretti agli istituzionali quindi il default tecnicamente non interessa la popolazione greca ma solo le "istituzioni" (che, come qualcuno sottolinea è la stessa cosa ma non tecnicamente).

Il punto, però, è un altro.

Come ci ricorda il forumer quotato il default diventa una sconfitta definitiva e senza ritorno dell'euro! Quindi fuoriuscita della Grecia dalla UE, poichè mi sembra che il default di un paese della UE che non ha potuto difendersi stampando moneta determina l'impossibilità assoluta dello stesso di rimanere all'interno della stessa istituzione (solo una osservazione: la California è tecnicamente fallita ma è rimasta all'interno degli USA: vale come ragionamento?). Dopo la Grecia mi chiedo cosa renda speciale l?italia o il Portogallo o la Spagna da essere esse salvate? Quindi fine dell'euro e fuoriuscita di tutti gli stati dalla UE. Fallimento della UE. Palla al centro. Si ritorna la "paleolitico".

Ora se la Grecia tornasse alla dracma ne stamperebbe a iosa e potrebbe addirittura rientrare dal default: chi gli lo impedirebbe?

Questione retail: se si è assolutamente sicuri che l'harcut vale solo per gli istituzionali i giochi sono fatti: 100% restituzione e 100% cedole.
Se al contrario quache clausoletta dice che lo swap debba riguardare tutti (e gli istituzionali sono citati solo perchè ad essi sono indirizzati i tds della grecia) allora il problema è serio: -21% e restituzione del capitale al 2041.

Al piacere di confrontarsi.

P.S.: non detengo posizioni in tds grecia ma sto pensando freddamente mi fare un'investimento sul 2013 con 100k nominale.:ciao:
Hai focalizzato su alcuni punti importanti.
Il debito greco è in mano ad "istituzionali", se in mano al retail forse ci saremmo incamminati verso altri lidi.
L'operazione di swap non è diretta al retail per tutta una serie di cnsiderazioni di cui abbiamo già discusso.
Al momento manca sicuramente il tempo strettamente tecnico: l'operazione si concluderà in ottobre, solo per mettere in campo un'operazione verso il parco buoi occorrono almeno sei mesi.
Lo faranno in seguito allora?
Non penso.

Altro punto di discussione: può la Grecia fare default e rimanere all'interno dell'Eurozona? Che scenari si aprirebbero?
Qui non ho nessuna convinzione, credo però che un ritorno alla dracma non sia un vantaggio per un paese che non esporta.
 

500$

Forumer attivo
Bene mi sembra che riportare sui giusti binari la questione sia assolutamente salutare.

Vediamo di dare il nostro contributo serenamente e senza creare artificiose turbative.

Il mio pensiero è sempre stato orientato al default poichè come ha ricordato il nostro amico Stock la Grecia è sempre stata indebitatissima (come lo è e lo sarà l'Italia ancora per molti decenni) e solo un default la salvava in toto con in più un vantaggio non trascurabile.
Se non ricordo male (correggetemi se dico una cavolata) i titoli della grecia sono diretti agli istituzionali quindi il default tecnicamente non interessa la popolazione greca ma solo le "istituzioni" (che, come qualcuno sottolinea è la stessa cosa ma non tecnicamente).

Il punto, però, è un altro.

Come ci ricorda il forumer quotato il default diventa una sconfitta definitiva e senza ritorno dell'euro! Quindi fuoriuscita della Grecia dalla UE, poichè mi sembra che il default di un paese della UE che non ha potuto difendersi stampando moneta determina l'impossibilità assoluta dello stesso di rimanere all'interno della stessa istituzione (solo una osservazione: la California è tecnicamente fallita ma è rimasta all'interno degli USA: vale come ragionamento?). Dopo la Grecia mi chiedo cosa renda speciale l?italia o il Portogallo o la Spagna da essere esse salvate? Quindi fine dell'euro e fuoriuscita di tutti gli stati dalla UE. Fallimento della UE. Palla al centro. Si ritorna la "paleolitico".

Ora se la Grecia tornasse alla dracma ne stamperebbe a iosa e potrebbe addirittura rientrare dal default: chi gli lo impedirebbe?

Questione retail: se si è assolutamente sicuri che l'harcut vale solo per gli istituzionali i giochi sono fatti: 100% restituzione e 100% cedole.
Se al contrario quache clausoletta dice che lo swap debba riguardare tutti (e gli istituzionali sono citati solo perchè ad essi sono indirizzati i tds della grecia) ( no. Perchè se obbligano allo swap il retail forzando la grecia va in D di botto ed è default. Se fa default fallisce ed esce dall'EUro. Invece in questo modo va in SD. Per fare un prospetto a tutti i retail ci si metterebbe molto tempo, fatiche precate per poco e cmq sarebbe solo volontario e nessun retail aderirebbe. Gli istituzionali sono "forzati" politicamente.) allora il problema è serio: -21% e restituzione del capitale al 2041.

Al piacere di confrontarsi.

P.S.: non detengo posizioni in tds grecia ma sto pensando freddamente mi fare un'investimento sul 2013 con 100k nominale.:ciao:
ragionamento che giudico perfetto..
Ha il piccolo difetto del sottolineato in rosso:
Cmq reale è il concetto che se la grecia fa default nessuno la finanzierebbe più in euro e dovrebbe proteggersi stampando moneta e svalutando. Cosa che non può fare. Dovrebbe per forza uscire. Ma non può uscire perchè i regolamenti UE non lo consentono. QUindi i regolamenti UE non consentono a uno stato di fare default.

La cosa è molto semplice.

Uno stato UE non ha sovranità monetaria --> Uno stato UE non ha possibilità di uscire dalla zona euro ---> Uno stato UE se fallisce deve stampare moneta ---> Uno stato UE se fallisce deve uscire dalla zona Euro ---> Si deve modificare i trattati UE ---> perdita di credibilità zona UE---> rottura zona UE---> Uno stato UE è costretto a non fallire.

Pena : rottura della zona euro.


P.S. anche se a un certo punto fosse permesso uscire dall'area euro, per farlo servirebbero leggi a protezione dell'intera area e solo per modificare il trattato si dovrebbe accupare tanto di quel tempo e soldi che cmq la 2013 (a mio avviso ) verrebbe cmq restituita.

Le 2012 sono già storia.
Come lo erano le 2011.

Dal 2013 in poi io non lo so. Perchè si parlava di un meccanismo di stabilità con clausule di loss absortion...QUindi da li in poi non mi fido più.

Solo che i retail sono impauriti. Ma la 2012 sono come la manna dal cielo. Difficile capirlo, perchè la paura è troppa.

;)
 
Ultima modifica:

500$

Forumer attivo
Io non entro pensando al recovery. Non me ne frega un caz....Tanto se fallisce esce e passa alla dracma e cmq si perde praticamente tutto. (cosa che giudico impossibile, praticamente impossibile). A meno che non si creda a un default della zona Euro in toto.
Io ho paura del meccanismo di stabilità che si inventeranno nel 2013, ho paura di quello che faranno e delle clausule sui nuovi TDS (ne avevamo già parlato). Di quello ho paura. Perchè a quanto sembra vogliono scaricare parte del rischio sul privato.

Quindi io entro ma solo sul breve, megli sul brevissimo. Le 2012 sono perfette. La 2013 è al limite. QUanto le pago non me ne frega un cazz... Se per eventi impossibili la grecia andasse a gambe all'aria le mie obb non varrebbero cmq nemmeno "0", meno di "0" in dracme.
 

giub

New Membro
.... Ma non può uscire perchè i regolamenti UE non lo consentono. QUindi i regolamenti UE non consentono a uno stato di fare default. La cosa è molto semplice.

Le 2012 sono già storia.

Che bello avere queste certezze! Anche contro l'evidenza! Anche contro i migliori e più preparati studiosi! La 2012 sicura al 100%! Io con il gain ci costruirei una solida villa sull'Isola Ferdinadea:D
 

giub

New Membro
A meno che non si creda a un default .....


Non è questione di fede o altro.
Facciamo un esempio pratico e terra terra.....non si fa lo swap perchè la moglie del primo ministro sloveno è stata tamponata da un greco e vuole garanzie che gli ripaghino il paraurti...la situazione si avvita e saltano gli aiuti...cosa succede da quel momento? La fine del mondo?
Ormai la Grecia sembra isolata....gli spread Irlandesi e Portoghesi si sono slegati...l'Italia paga il buffone (infatti adesso abbiamo spread superiori alla Spagan...)
Questo non vuol dire chje io sostenga il default come sicuro, dico solamente che l'escluderlo in maniera categorica prima della fine dell'anno è privo di qualsiasi fondamento credibile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto