Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pier87

GBP uber alles
si è il documento stilato dalla grecia per aderire allo swap...le solite 4 opzioni...se vai indietro sul topic qualcuno ne aveva già parlato nel dettaglio...
cmq se sei un privato non dovrebbe riguardarti la cosa ;)
 

Baro

Umile contadino
grazie a tutti, la banca è mps, io non sono registrato come cliente retail ma professionale /qualificato ,forse è per quello ceh mi hanno inviato il comunicato; mi hanno anche avvisato che c'era una conference call ieri mattina ma essendo in inglese e non conoscendolo ho rinunciato.
Non è mia intenzione lasciare obbligazioni agli eredi fra 30 anni :D e quindi non aderisco :up:
Provo a postare il documento ad uso di chi capisce l'inglese ditemi se si riesce ad aprire.
Allora luned' metto un cip anche sul 2012
Ma tu sei o no operatore professionale ?
Non ho capito perchè nel documento si dice che l'offerta non è valida per gli U.S., Giappone, Canada, Australia...come mai ?
 
Ultima modifica:

caligola2005

Forumer attivo
Ma tu sei o no operatore professionale ?
Non ho capito perchè nel documento si dice che l'offerta non è valida per gli U.S., Giappone, Canada, Australia...come mai ?

su questo punto non so esserti di aiuto.
Io sono operatore professionale, avendo tutti i requisiti richiesti ( 3 su 3) l'ho chiesto in quanto inizialmente mi facevano problemi per comprare alcune obbligazioni otc e in particolare per comprare certe emissioni mi facevano aspettare un anno. Da quando mps ha accettato la mia richiesta mi manda tutti gli avvisi per gli istituzionali relativi a conference call, a dati di bilancio ecc....
Mentre poi non mi manda avvisi relativi ad opa su azioni quotate perchè dice che dovrei saperlo da solo...e io su questo non sono d'accordo!!!
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Diritto bancario.un po OT.

grazie a tutti, la banca è mps, io non sono registrato come cliente retail ma professionale /qualificato ,forse è per quello ceh mi hanno inviato il comunicato; mi hanno anche avvisato che c'era una conference call ieri mattina ma essendo in inglese e non conoscendolo ho rinunciato.
Non è mia intenzione lasciare obbligazioni agli eredi fra 30 anni :D e quindi non aderisco :up:
Provo a postare il documento ad uso di chi capisce l'inglese ditemi se si riesce ad aprire.
Allora luned' metto un cip anche sul 2012
anch'io ho avuto "MPS infinita" per qualche tempo(2009) e c'erano molti titoli sul deal done trading(DDT)illiquidi, e ora che hanno messo l'ETLX(non c'era due anni fa)ci dovrebbero aver messo tutte o tutti i tds che ,digitando l'isin dovrebbero materializzarsi in book e da quel che ricordo pure sull'EURONEXT di Parigi .non capisco perchè deve essere un "professionale" comunque il regolamento sotto merita di un occhiata. forse così la banca si è tutelata al fine di una insolvenza emittente e il cliente non può reclamare?:-?
Peraltro la direttiva MIFID e la normativa italiana di recepimento qualificano gli investitori professionali come clienti professionali i quali sono identificati come investitori che soddisfano i criteri indicati nell’Allegato II della direttiva MIFID e nell’Allegato n. 3 del regolamento CONSOB 16190/98: si tratta di quei clienti che possiedono l’esperienza, le conoscenze e la competenza necessarie per prendere consapevolmente le proprie decisioni in materia di investimenti e per valutare correttamente i rischi che assumono. Sono considerati clienti professionali di diritto le banche, le imprese di investimento, le imprese di assicurazione, le società di gestione del risparmio o le altre imprese operanti professionalmente nel settore finanziario, le imprese di grandi dimensioni e gli investitori istituzionali, ossia le imprese la cui attività principale consiste nell’investire in strumenti finanziari.
I clienti professionali possono essere privati o pubblici.
I primi sono quelli muniti delle competenze di cui si è già detto.
La categoria dei clienti professionali pubblici è individuata con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 2 del T.U. finanza e comprende:
a) i soggetti pubblici individuati come controparti qualificate ai sensi dell’articolo 6, comma 2- quater, lettera d), del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 quali i Governi nazionali e i loro corrispondenti uffici, compresi gli organismi pubblici incaricati di gestire il debito pubblico, le banche centrali e le organizzazioni sovranazionali a carattere pubblico;
b) le regioni.
A loro volta i clienti professionali privati si suddividono in clienti professionali di diritto e clienti professionali a richiesta.
Sono clienti professionali di diritto i seguenti soggetti
I) i soggetti che sono tenuti ad essere autorizzati o regolamentati per operare nei mercati finanziari, siano essi italiani o esteri e precisamente:
a. le banche;
b. le imprese di investimento;
c. altri istituti finanziari autorizzati o regolamentati;
d. le imprese di assicurazione;
e. gli organismi di investimento collettivo e le società di gestione di tali organismi;
f. i fondi pensione e le società di gestione di tali fondi;
g. i negoziatori per conto proprio di merci e strumenti derivati su merci;
h. i soggetti che svolgono esclusivamente la negoziazione per conto proprio su mercati di strumenti finanziari e che aderiscono indirettamente al servizio di liquidazione, nonché al sistema di compensazione e garanzia (locals);
i. altri investitori istituzionali;
j. gli agenti di cambio;
II) le imprese di grandi dimensioni che presentano a livello di singola società, almeno due dei seguenti requisiti dimensionali:
i. totale di bilancio: 20 000 000 EUR,
ii. fatturato netto: 40 000 000 EUR,
iii. fondi propri: 2 000 000 EUR;
III) gli investitori istituzionali la cui attività principale è investire in strumenti finanziari, compresi gli enti dediti alla cartolarizzazione di attivi o altre operazioni finanziarie.
Sono clienti professionali su richiesta coloro che facciano espressa richiesta di essere considerati come tali, purché siano rispettati precisi criteri e procedure che sono elencati sempre nell’allegato 3 del regolamento intermediari.
In particolare, per poter inquadrare come professionale un cliente che richieda tale qualifica, devono essere soddisfatti almeno due dei seguenti requisiti:
1. il cliente abbia effettuato operazioni di dimensioni significative sul mercato in questione con una frequenza media di 10 operazioni al trimestre nei quattro trimestri precedenti;
2. il valore del portafoglio di strumenti finanziari del cliente, inclusi i depositi in contante, deve superare € 500.000;
3. il cliente lavora o ha lavorato nel settore finanziario per almeno un anno in una posizione professionale che presupponga la conoscenza delle operazioni o dei servizi previsti.
La procedura necessaria perché sia efficace la classificazione come cliente professionale a richiesta è la seguente:
• i clienti devono comunicare per iscritto all’intermediario che desiderano essere trattati come clienti professionali, a titolo generale o rispetto ad un particolare servizio od operazione di investimento o tipo di operazione o di prodotto;
• l’intermediario deve avvertire i clienti, in una comunicazione scritta e chiara, di quali sono le protezioni e i diritti di indennizzo che potrebbero perdere;
• i clienti devono dichiarare per iscritto, in un documento separato dal contratto, di essere a conoscenza delle conseguenze derivanti dalla perdita di tali protezioni.
Pertanto e riassumendo, è evidente che, per poter essere qualificato come cliente professionale, non basta la compilazione di un semplice questionario dove si dichiara di avere una rilevante conoscenza ed esperienza sugli strumenti finanziari, di desiderare alti rendimenti e di essere disposti ad accettare un rischio.
buona sera
 

giub

New Membro


Quindi anche l'FMI prevede il default massimo entro marzo 2012, probabile entro fine anno ma potrebbe avvenire anche anche in occasione di questa revisione.
Inoltre dice che la Grecia non ha mantenuto gli impegni presi e si è rifiutata di eseguire anche i più semplici adempimenti burocratici....

say goobye.........

----------------
"The Greek side insisted the missed targets are the result of the recession. The troika said recession played a part, but Greece basically didn't keep up with its commitments, so more measures will be needed to make up for the lost ground," said a person with direct knowledge of the talks.



"I expect a hard default definitely before March, maybe this year, and it could come with this program review," said a senior IMF economist who is keeping close tabs on the situation. "The chances for a second program are slim."
Failure of Greece to meet its targets, growing reluctance by some euro members to continue lending and the fact that private-sector participation in a second bailout won't significantly alter Greece's debt profile are the primary factors, the IMF official said.
Besides projected fiscal deficits widening far beyond the IMF/EU program allows, Greece has failed to reach its targets on raising revenue through privatization of state assets, and even neglected to achieve simple bureaucratic requirements, according to people familiar with the matter.
 

tommy271

Forumer storico
... said a person with direct knowledge of the talks.
...
... said a senior IMF economist who is keeping close tabs on the situation

Nomi e cognomi non esistono.
Il controllo delle fonti è la base della storiografia moderna.

;).
... sia per quello che dicono, sia per quello che non dicono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto