Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iguanito

Forumer storico
Vorrei fare una breve riflessione che rappresenta il punto di vista di una persona che di finanza ed economia ad alti livelli capisce ben poco (anche perchè non so quanti possano dire a ragione di essere eccellenti economisti); direi il punto di vista del quisque de populo che osserva e legge ciò che gli viene quotidianamente proposto dagli organi d'informazione.
Ma voi credete davvero che se ci fosse un minimo di rischio default nel breve termine della grecia il presidente della bce si presenta davanti ai giornalisti di mezzo mondo affermando che "il fallimento della grecia non è una alternativa", oppure che "al momento il default grecia è impossibile" (e sottolineo IMPOSSIBILE)?
Ma con che faccia potrebbe più andare in giro in caso contrario?Quale credibilità potrebbe più avere?
 

samantaao

Forumer storico
Vorrei fare una breve riflessione che rappresenta il punto di vista di una persona che di finanza ed economia ad alti livelli capisce ben poco (anche perchè non so quanti possano dire a ragione di essere eccellenti economisti); direi il punto di vista del quisque de populo che osserva e legge ciò che gli viene quotidianamente proposto dagli organi d'informazione.
Ma voi credete davvero che se ci fosse un minimo di rischio default nel breve termine della grecia il presidente della bce si presenta davanti ai giornalisti di mezzo mondo affermando che "il fallimento della grecia non è una alternativa", oppure che "al momento il default grecia è impossibile" (e sottolineo IMPOSSIBILE)?
Ma con che faccia potrebbe più andare in giro in caso contrario?Quale credibilità potrebbe più avere?

se salta la grecia è perchè non si vuole un sistema economico-politico europeo... è un po' come se prevalesse una corrente leghista... ognuno si arrangia con le inevitabili e disastrose conseguenze nel caso dell'europa...
ricordiamoci che politici e banchieri non hanno faccia...
IMHO
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: DOMANI RIUNIONE DELL'EUROGRUPPO PER AIUTI AD ATENE

(ASCA-AFP) - Madrid, 10 apr - Una riunione via teleconferenza e' stata fissata domani tra i ministri dell'Eurogruppo per definire concretamente ''i meccanismi d'aiuto alla Grecia''.

E' quanto rendono noto fonti del Governo spagnolo, precisando che la riunione e' fissata per le ore 12.
 

samantaao

Forumer storico
sto cercando di racimolare un po' di info per chiarirci le idee:
1-la BCE ha deciso di accettare come collaterale anche rating sotto la A fino alla BBB- applicando una scala di haircut, qualcuno conosce tale scala di haircut?
2-i rating potrebbero non essere allineati tra le varie agenzie. quale delle 3 agenzie viene usato? oppure in chemodo li usano?
3-per quanto tempo viene tenuto questo collaterale (ovvero viene fatto il prestito)?
4-se nel frattempo un collaterale viene declassato e non ha più le caratteristiche per essere accettato, la BCE come si comporta? aspetta la scadenza del prestito per restituire il titolo oppure obbliga a riprenderseli seduta stante?
 

Massimo Odiot

Giovane Povero

Ciao Tommy! Riporto dall'articolo il passaggio che secondo me è cruciale!

La questione dei rendimenti richiesti ad Atene su eventuali aiuti Ue era considerato un nodo sul raggiungimento dell'accordo. La decisione è arrivata alla vigilia del ricorso al mercato della Grecia che martedì rinnoverà titoli a 26 e 52 settimane per 1,2 miliardi di euro negli Stati Uniti. Traders locali hanno preventivato tassi superiori al 7% per rifinanziarli.

A mio parere, entro martedì potrebbe decidersi tutto. Dovrebbe trattarsi di raccogliere denaro per pagare i titoli in scadenza a fine aprile... Se veramente dovessero uscire con un bot al 7%, secondo me Papandreu dichiara ufficialmente che non ce la fanno, e qui deve per forza intervenire l'UE, altrimenti è la fine... Sarà per questo che oggi si sono riuniti in Spagna...
Vuol dire che martedì potrebbe essere il mio giorno dello shopping greco?!? :-o
 

tommy271

Forumer storico
sto cercando di racimolare un po' di info per chiarirci le idee:
1-la BCE ha deciso di accettare come collaterale anche rating sotto la A fino alla BBB- applicando una scala di haircut, qualcuno conosce tale scala di haircut?
2-i rating potrebbero non essere allineati tra le varie agenzie. quale delle 3 agenzie viene usato? oppure in chemodo li usano?
3-per quanto tempo viene tenuto questo collaterale (ovvero viene fatto il prestito)?
4-se nel frattempo un collaterale viene declassato e non ha più le caratteristiche per essere accettato, la BCE come si comporta? aspetta la scadenza del prestito per restituire il titolo oppure obbliga a riprenderseli seduta stante?

1) Mi sembra haircut -20%.
2) Non sono allineati. c'è Fitch (che è l'agenzia più piccola, per farsi notare, ha ridotto - a mio parere - impropriamente il rating) poi Moodys e S&P. Le ultime due sono quelle che contano. Sinora hanno confermato il rating precedente.
3) Al momento i TdS greci sono accettati come tali dalla BCE sino a tutto il 2011.
4) Se i titoli greci vengono ulteriormente declassati penso non ci siano problemi. Nel senso che la BCE probabilmente abbasserebbe ancora l'investment grade e alzerebbe l'haircut. Questo a mio parere.
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Facciamo un ipotetico ragionamento:
Grecia, min.Finanze zona euro hanno trovato accordo - fonte Ue | Mercati | Bond | Reuters
..A chi infine chiede quali siano tali termini precisa poi: "per i prestiti fino a tre anni 300 punti base oltre il tasso sui diritti speciali di prelievo ('sdr'), cui vanno aggiunti 50 punti base di commissione"...

Dal sito dell'IMF:
SDR Interest Rate Calculation
La scorsa settimana il tasso sui diritti speciali di prelievo ('sdr') è stato 0,26%...

Quindi se ho capito bene:
Per i prestiti fino a 3 anni FMI+UE offrirebbero alla Grecia prestiti ad un tasso di 3,00+0,26+0,50= 3,76% (lordo?)

Quindi in questo caso la richiesta di Papandreu di "tassi umani" sarebbe esaudita!
Voi che ne pensate? In questo caso martedì non ha senso che emettano obbligazioni a 6-12 mesi al 7%?!? Chiedono ufficialmente aiuto e si beccano il tasso agevolato...
Potrebbe filare il discorso? Qualcuno ha altri dati ufficiali?
Se veramente andasse così, lunedì una entrata sui titoli greci con le quotazioni più basse la potrei valutare...
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy! Riporto dall'articolo il passaggio che secondo me è cruciale!

La questione dei rendimenti richiesti ad Atene su eventuali aiuti Ue era considerato un nodo sul raggiungimento dell'accordo. La decisione è arrivata alla vigilia del ricorso al mercato della Grecia che martedì rinnoverà titoli a 26 e 52 settimane per 1,2 miliardi di euro negli Stati Uniti. Traders locali hanno preventivato tassi superiori al 7% per rifinanziarli.

A mio parere, entro martedì potrebbe decidersi tutto. Dovrebbe trattarsi di raccogliere denaro per pagare i titoli in scadenza a fine aprile... Se veramente dovessero uscire con un bot al 7%, secondo me Papandreu dichiara ufficialmente che non ce la fanno, e qui deve per forza intervenire l'UE, altrimenti è la fine... Sarà per questo che oggi si sono riuniti in Spagna...
Vuol dire che martedì potrebbe essere il mio giorno dello shopping greco?!? :-o

L'emissione di martedì è piccola e breve: un pò come i nostri BOT, dubito a tassi superiori al 7%. Forse anche asta poco significativa ...

Probabilmente le decisioni sui tassi UE/BCE di "aiuto" verranno prese domenica.
Comunque non sono così pessimista: la copertura non è mai mancata sui TdS ellenici. La speculazione ha chiesto via via tassi sempre più alti ma alla fine, il liquido non è mai mancato (anzi a volte sovrabbondava).

Forse martedì è tardi per i minimi, già venerdì in chiusura gli spread/bund si sono abbassati sotto i 400 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Facciamo un ipotetico ragionamento:
Grecia, min.Finanze zona euro hanno trovato accordo - fonte Ue | Mercati | Bond | Reuters
..A chi infine chiede quali siano tali termini precisa poi: "per i prestiti fino a tre anni 300 punti base oltre il tasso sui diritti speciali di prelievo ('sdr'), cui vanno aggiunti 50 punti base di commissione"...

Dal sito dell'IMF:
SDR Interest Rate Calculation
La scorsa settimana il tasso sui diritti speciali di prelievo ('sdr') è stato 0,26%...

Quindi se ho capito bene:
Per i prestiti fino a 3 anni FMI+UE offrirebbero alla Grecia prestiti ad un tasso di 3,00+0,26+0,50= 3,76% (lordo?)

Quindi in questo caso la richiesta di Papandreu di "tassi umani" sarebbe esaudita!
Voi che ne pensate? In questo caso martedì non ha senso che emettano obbligazioni a 6-12 mesi al 7%?!? Chiedono ufficialmente aiuto e si beccano il tasso agevolato...
Potrebbe filare il discorso? Qualcuno ha altri dati ufficiali?
Se veramente andasse così, lunedì una entrata sui titoli greci con le quotazioni più basse la potrei valutare...

I tassi che applica generalmente il FMI dovrebbero essere più bassi rispetto a quelli ipotizzati da UE/BCE.
Credo - ma qui siamo alle congetture che "trovano il tempo che trovano" - ipotizzerei un tasso del 4,75% da parte UE/BCE.

Ad ogni modo la Grecia, ufficialmente, ha rifiutato qualsiasi richiesta di aiuto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto