samantaao
Forumer storico
sto cercando di racimolare un po' di info per chiarirci le idee:
1-la BCE ha deciso di accettare come collaterale anche rating sotto la A fino alla BBB- applicando una scala di haircut, qualcuno conosce tale scala di haircut?
2-i rating potrebbero non essere allineati tra le varie agenzie. quale delle 3 agenzie viene usato? oppure in chemodo li usano?
3-per quanto tempo viene tenuto questo collaterale (ovvero viene fatto il prestito)?
4-se nel frattempo un collaterale viene declassato e non ha più le caratteristiche per essere accettato, la BCE come si comporta? aspetta la scadenza del prestito per restituire il titolo oppure obbliga a riprenderseli seduta stante?
1) Mi sembra haircut -20%.
2) Non sono allineati. c'è Fitch (che è l'agenzia più piccola, per farsi notare, ha ridotto - a mio parere - impropriamente il rating) poi Moodys e S&P. Le ultime due sono quelle che contano. Sinora hanno confermato il rating precedente.
3) Al momento i TdS greci sono accettati come tali dalla BCE sino a tutto il 2011.
4) Se i titoli greci vengono ulteriormente declassati penso non ci siano problemi. Nel senso che la BCE probabilmente abbasserebbe ancora l'investment grade e alzerebbe l'haircut. Questo a mio parere.
mi sa che non sono stato chiaro, e scusate se sono un po' pignolo:
1-c'è una scala di haicut da A a BBB- oppure sotto la A sono tutti -20%?
2-lasciamo stare quindi fitch. Moodys=A2 e S&P=BBB+ x il momento utto ok. per continuare ad essere accettati devono rimanere entrambe almeno BBB- oppure è sufficiente che solo una sia BBB-?
3-ok, ma intendevo: se ho un tds greco e vado alla bce, per quanto tempo li posso depositare prendendo in prestito soldi? al max 6mesi? 12mesi?...?
4-anche se la penso come te, e quindi cambieranno ancora le regole, x il momento rimarrei alle regole di oggi: casa succede se i tds greci scendono sotto la BBB-? la BCE interrompe il prestito che mi ha fatto (vedi punto3) oppure aspetta la normale scadenza?