Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma se uno stato viene aiutato dal FMI e/o dall'UE, come fa a mantenere il rating IG?
in altri casi non è stato abbassato?

mi pongo una domanda stupida?

ma se uno stato viene aiutato dal FMI e/o dall'UE, come fa a mantenere il rating IG?

Il rating, solitamente, rispecchia poco il reale andamento del titolo.
Basta confrontare il nostro greco BBB- con quelli di Lettonia BB, Romania BB+ o Lithuania BBB per osservare le differenze di prezzo a parità di scadenza.
L'abbassamento, a volte, prende atto delle circostanze.
Per altri paesi invece si chiude un occhio (anzi due). I rating sono "gestiti" principalmente da tre aziende private che rispondono ai propri interessi.

"La Grecia dovrà prendere in prestito più di 30 miliardi di euro promesso dalla UE", ha detto una dichiarazione del presidente della Banca centrale tedesca, Axel Weber.

Inoltre, l'Axel Weber, riprese televisive che hanno visto delle manifestazioni in Grecia è segnalato per non nascondere la sua preoccupazione per quella parte della popolazione greca o non sono interessati o non comprendere la gravità della situazione dell'economia greca</span>

Grecia: servono 80 miliardi per evitare default

La Grecia potrebbe aver bisogno di aiuti per 80 miliardi di euro per evitare il default. La stima - riporta il Wall Street Journal citando alcuni fonti - è di Axel Weber, presidente della Bundesbank, membro del board della Bce e uno dei papabili candidati alla successione di Jean-Claude Trichet alla guida dell'Eurotower. Weber avrebbe riferito la propria stima ad alcuni politici tedeschi nel corso di un incontro a porte chiuse. "Le affermazioni di Weber suggeriscono che la situazione finanziaria della Grecia potrebbe essere peggiore di quanto previsto da molti osservatori" osserva il Wall Street Journal.

Grecia: servono 80 miliardi per evitare default

La Grecia potrebbe aver bisogno di aiuti per 80 miliardi di euro per evitare il default. La stima - riporta il Wall Street Journal citando alcuni fonti - è di Axel Weber, presidente della Bundesbank, membro del board della Bce e uno dei papabili candidati alla successione di Jean-Claude Trichet alla guida dell'Eurotower. Weber avrebbe riferito la propria stima ad alcuni politici tedeschi nel corso di un incontro a porte chiuse. "Le affermazioni di Weber suggeriscono che la situazione finanziaria della Grecia potrebbe essere peggiore di quanto previsto da molti osservatori" osserva il Wall Street Journal.

ti ringrazio per il tuo tenerci aggiornato in maniera precisa e puntigliosa.
però ti chiedo: qual'è il vero problema?
Sai dirmi perchè malgrado le rassicurazioni giunte da ogni dove c'è sempre qualcuno che istilla il dubbio?
chi è che deve fare, e cosa deve fare?

La chiusura di ieri degli spread/bund.
Ritraccia leggermente Atene in chiusura dai massimi registrati nel pomeriggio. Allarga anche il Portogallo mentre Spagna e Italia oscillano di qualche punto.
Bund sempre a buoni livelli.

Grecia 439 pb.
Portogallo 154 pb.
UK. 90 pb.
Italia 79 pb.
Spagna 75 pb.
USA 71 pb.

ti ringrazio per il tuo tenerci aggiornato in maniera precisa e puntigliosa.
però ti chiedo: qual'è il vero problema?
Sai dirmi perchè malgrado le rassicurazioni giunte da ogni dove c'è sempre qualcuno che istilla il dubbio?
chi è che deve fare, e cosa deve fare?

Il problema reale, a mio avviso, è che il mercato (mentre gli speculatori giocano con i CDS) vuole ormai vederci chiaro: sia sulle cifre in gioco che sulla reale volontà di UE/BCE di metterci le mani.
Tutti questi balletti di cifre e dichiarazioni di sostegno hanno fatto il loro tempo: si insinua il dubbio che la reale situazione oggettiva sia a conoscenza di poche persone.

Dai dati in nostro possesso la situazione rimane comunque ampiamente emendabile sul fronte delle uscite un pò meno sulla dinamica dell'incremento del PIL. Sul fronte delle entrate aspettiamo i risultati dalla stretta sull'evasione/elusione fiscale.
Gli obiettivi del governo greco sono, tuttavia, a portata di mano.
Saranno ineludibili alcune riforme sul fronte pensionistico ma questo a partire dal 2011. La situazione interna - a mio avviso - è troppo tesa per portare ulteriori aggravamenti verso la popolazione che ( qui hanno ragione le principali organizzazioni sindacali) comprimerebbe ulteriormente la possibilità di una tenuta dei consumi interna.

Se guardiamo ai fondamentali, se guardiamo alla logica dei fatti, il default della Grecia sarebbe la migliore soluzione possibile.
Ma a mio avviso sarebbe una soluzione tragica per l' Europa, tragica per la ripresa economica, e tragica per tutti gli stati che sebbene in una situazione ben meno critica della Grecia non posso certo definirsi al sicuro.
Io rimango dell' idea che non lasceranno fallire la Grecia, ci vogliano 40 50 100 miiardi di euro spalmati in 3-5 anni.
Sarebbe il fallimento della moneta unica, e l'inizio dellla disgregazione.
Mi auguro che la Grecia avii un processo vero di risanamento, con tagli al limite del sostenibile, e che l'Europa la appoggi.
Poi le regole della politica alle volte sono incomprensibili, vedi il fallimento di Lehman Brothers, ma penso altresì che la lezione sia stata imparata da tutti.

.hai alleggerito ho rimani fino in fondo..???:)

GRECIA: PAPANDREOU, SE NECESSARIO UTILIZZEREMO AIUTI UE-FMI

(ASCA-AFP) - Atene, 19 apr - La Grecia, se sara' necessario e lo richiedera' ''l'interesse del paese'', ricorrera' ''senza esitazioni'' agli aiuti messi a disposizione della Ue e del Fondo monetario internazionale. Lo ha detto il primo ministro greco Georges Papandreou, in un comunicato diffuso dal suo ufficio stampa.

Come dice il Folignate.
Tieni conto che acquisti un titolo a rischio, quindi la scadenza è relativamente importante.

Per me la situazione è questa...

è chiaro che la grecia vive una crisi di liquidità. che IMHO non dovrebbe portare a default.

a questi tassi finanziarsi sul mercato è un bagno di sangue. dunque la grecia dovrebbe preferire finanziarsi tramite FMI/UE.

ma questo significherebbe 1) sputtanarsi 2) farsi mettere paletti molto stringenti da FMI/UE

a mio avviso non sanno neanche loro che pesci pigliare...

in ogni caso il mercato vuole segnali forti e chiari... ma non aspettiamoci che i nostri titoli facciano i salti mortali...

Il Paradiso: la Grecia chiede l’intervento della BCE/FMI; i paesi coinvolti nel salvataggio emettono bond a tassi più alti degli attuali e il mercato se la ride.
L’Inferno: la Grecia con c.zz. che chiede gli aiuti, esce dall’Euro e svaluta la dracma rediviva. I mercati partono all’attacco del Portogallo con la bava alla bocca. L’Europa è sotto attacco, l’Euro cede e la Spagna ha la tremarella. L’Italia che ne ha viste di peggio, dice agli altri come si fa.

Finalmente lo stanno capendo in modo chiaro

Questo passo è un po' inquietante
L'haircut inizia a saltar fuori troppo spesso per i miei gusti!

due cose non capisco:

1. che problema c'è per la grecia sia pure nell'EURO a rinegoziare il debito? (HAIRCUT) non è che ha ragione Gaudente prendono soldi in prestito e poi rinegoziano così riescono a fare un pò meno sacrifici?

2. ma un 5 % di rendimento paga un rischio di rinegoziazione di un titolo in cui si rischia di perdere a dir poco il 30%? non conviene puntare allora su altri titoli meno rischiosi ma redditivi quasi uguale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto