acurefan
there's nothing left but faith.......
Un saluto ai presenti ed a tutti quelli che contribuiscono quotidianamente con news ed opinioni sui sirtaki bond (Tommy, Imark. Gaudente Top etc. etc.).
Comincio con il fare outing. Bel loss sulle GGBei 25 (2% del ptf) e la sensazione orrenda di averlo preso seccamente sonoramente e duramente nel chiulo, con un acquisto valutato come rischio tasso che mi è esploso in mano come rischio controparte. Alla faccia del debito sovrano zona euro.
Ma quello che più mi lascia basito è l'isipienza di un branco di inetti politici e burocrati che non hanno trovato di meglio che dare un termine preciso entro cui operare alla speculazione .In una situazione simile non puoi traccheggiare e dire:ci vediamo il 10 maggio ! Lo aveva capito anche il Premier greco che intendeva mettere uno stop all'inversione della curva dei tassi con la semplice minaccia di un bridge loan.Sarebbe bastata una comunicazione formale in tal senso del tenore "occhio questi sono i soldi per coprire le esigenze di maggio e la Grecia può prenderli in 5 minuti", per evitare questa carneficina. Giustamente "show me the money" chiede il mercato e tu i soldi li devi far vedere.
Dopo la filippica un dubbio. Vuoi vedere che il 10 maggio ci ritroviamo nel paradosso per cui il Portogallo, i cui spread sul bund sono in rapida ascesa, si trova a prestare soldi alla Grecia (5%) ad un tasso inferiore a quello di provvista? Situazione sostenibile? Dubito
Un saluto a tutti ed un in bocca al lupo agli amici "sirtakisti"
Scusami ma tu dici che hai il 2% del portafoglio nelle grecia e allora di che ti preoccupi? Ossia intendo dire, metti che in un anno guadagno investendo l'altro 98% del capitale un 3% e avendo un lavoro che non sia appunto il trading, tra 12 mesi hai recuperato tutto anche se la grecia va in default. Applicare la giusta percentuale in base al proprio capitale e emotività e operatività è la migliore cosa, poi lascia stare se Papandreu ha l'amante oppure è uno stinco di santo, chi se ne frega. Ogni giorno i titoli di stato greci maturano interessi, il giorno che dichiarano default hai l'altro 98% che ti protegge tranquillamente avendolo penso tu investito in altri titoli di stato e obbligazioni corporate e con un 3% annuo voilà recuperato il tutto e dormito tranquillo.
Non farti il fegato amaro col 2% non ne vale la pena, sei in una botte di ferro cmq vada.....