Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
GRECIA: COMMISSIONE D'INCHIESTA INDIVIDUERA' RESPONSABILI CRISI



(IRIS) - ROMA, 4 MAG - Una Commissione d'inchiesta parlamentare sulla crisi finanziaria del paese ellenico avrà l'obiettivo di individuare "chi è responsabile di avere condotto il paese in questa situazione".
Lo ha comunicato il governo greco.
Ieri il presidente della repubblica Karolos Papoulias aveva affermato, ricevendo il premier Giorgio Papandreou, che "i responsabili della crisi debbono essere puniti".
Giorgio Petalotis, portavoce del governo ha detto che la commissione sarà insediata prossimamente e che il governo "non permetterà che le responsabilità politiche siano cancellate, sia dal punto di vista legale che pratico".
Secondo i dati emersi da un sondaggio, l'85% dei greci ritiene che l'ex premier Costas Karamanlis sia il grande responsabile della crisi per aver manipolato i dati del deficit, averli nascosti al paese ed aver quindi abbandonato la scena per non subirne le conseguenze.
 

tommy271

Forumer storico
ETF GRECIA

(...) Oggi sul mercato ETFplus i nuovi timori sulla sorte della Grecia spingono il replicante l'MSCI GREECE a quasi -8% e trascinano al ribasso l'intero mercato azionario europeo (...).

(MFonline)
 

tommy271

Forumer storico
Spagna, Zapatero: rumor su richiesta aiuti sono "follia"

martedì 4 maggio 2010 16:59




BRUXELLES (Reuters) - Il primo ministro spagnolo Jose Luis Rodriguez Zapatero ha definito una "completa follia" i rumor di mercato circa la possibilità che Madrid chieda a breve 280 miliardi di aiuti all'euro zona.
Zapatero, in una conferenza stampa a Bruxelles, ha sottolineato che queste voci potrebbero danneggiare gli interessi spagnoli e che questo è "intollerabile", quindi la Spagna le combatterà.
Il primo ministro ha inoltre detto di aver fiducia nei conti pubblici spagnoli e che il paese è assolutamente solvente, ma deve ristrutturare il settore finanziario il prima possibile.
Infine Zapatero ha affermato che i prestiti alla Grecia costituiscono un impegno considerevole per la Spagna.
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Anche il Thai Baht segue stessa tendenza .... ; Speriamo che la proposta venga accettata e che fino al 14 novembre ci facciano respirare .
Comunque sta storia non la risolvono facilmente .

e mentre in Europa tutti piangono, indovinate un po' dove invece si festeggia alla grande... :lol:
SET index up 4.37%
The Stock Exchange of Thailand (SET) composite index on Tuesday gained 33.35 points or 4.37% to close at 796.86 points. The market value was 41.70 billion baht, with 4.10 billion shares traded.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa Milano chiude in forte calo -4,7%


Tonfo per le europee. Madrid, su timori rischio contagio -5,41%



(ANSA) - MILANO, 4 MAG - Chiusura in forte calo per Piazza Affari che ripiomba ai minimi di fine luglio 2009. Il Ftse Mib ha perso il 4,70% a 20.613 punti. Il Ftse All Share ha perso il 4,47% a 21.225 punti.Giornata nera per le borse europee che azzerano i guadagni da inizio anno: Londra -2,56%, Francoforte -2,6%, Parigi -3,64%. Crolla in chiusura anche Madrid sui timori di un rischio contagio della crisi greca: -5,41%.Euro in caduta libera e ai minimi da un anno a 1,3025 dollari.

04 Mag 18:09

 

tommy271

Forumer storico
BORSE EUROPA - Indici chiudono ai minimi 2 mesi su paure debito

martedì 4 maggio 2010 18:11



LONDRA, 4 maggio (Reuters) - Le borse europee terminano la seduta odierna in calo ai minimi di chiusura degli ultimi due mesi in un mercato preoccupato che il massiccio piano di salvataggio per la Grecia potrebbe essere insufficiente per prevenire una crisi più diffusa nella zona euro.
L'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 .FTEU3 ha perso il 2,95% a 1.033,18 punti, il suo livello più basso di chiusura da inizio marzo, portando il saldo da inizio anno a -1,2%. Nel 2009 aveva guadagnato il 26%
Tra le singole borse Londra .FTSE ha perso il 2,56%, Parigi .FCHI il 3,64%, Francoforte .GDAXI il 2,6%.
"In linea di principio l'accordo con la Grecia è buono ma sta comportando enormi disagi e non è chiaro se riuscirà veramente a contenere il contagio che si è diffuso", ha detto Mike Lenhoff, capo strategist a Brewin Dolphin.
Le principali vittime della giornata odierna sono le banche con Barclays (BARC.L: Quotazione), HSBC (HSBA.L: Quotazione), Societe Generale (SOGN.PA: Quotazione) BNP Paribas (BNPP.PA: Quotazione) e Deutsche Bank (DBKGn.DE: Quotazione) che hanno registrato ribassi tra l'1,8 e il 5,9%
In Spagna il Banco Santander (SAN.MC: Quotazione) ha lasciato sul terreno il 7,1% e BBVA (BBVA.MC: Quotazione) il 7,6%, mentre l'indice sulle banche greche .FATBNK è crollato del 10,3%.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: La Borsa affonda -6,6%

Indice sotto la quota critica di 1.750 punti

04 maggio, 18:16

(ANSA) - ATENE, 4 MAG - La Borsa di Atene ha chiuso in forte perdita. L'Indice Generale segna alla fine delle contrattazioni -6,68%. Crescono i timori sulle capacita' del governo di applicare il piano di austerita', di far fronte alle reazioni sociali, e alle conseguenze di tali misure sull'economia. L'Indice e' sceso sotto la quota critica dei 1750 punti, a 1729,68.
 

Imark

Forumer storico
Grecia: La Borsa affonda -6,6%

Indice sotto la quota critica di 1.750 punti

04 maggio, 18:16
(ANSA) - ATENE, 4 MAG - La Borsa di Atene ha chiuso in forte perdita. L'Indice Generale segna alla fine delle contrattazioni -6,68%. Crescono i timori sulle capacita' del governo di applicare il piano di austerita', di far fronte alle reazioni sociali, e alle conseguenze di tali misure sull'economia. L'Indice e' sceso sotto la quota critica dei 1750 punti, a 1729,68.

Rammento ancora quando la soglia critica era 2000 ... poche settimane fa, lo stesso titolo... cambiava solo il numeretto in fondo...
 

Brisico

Forumer attivo
Banca centrale greca: una follia l'uscita dall'euro
di Ansa
(ANSA) ATENE - Le voci su un'eventuale uscita della Grecia dall'unione monetaria sono "pura follia" e la ristrutturazione del debito greco sarebbe un atto "criminale" perché spingerebbe gli altri Paesi a non fidarsi più di Atene per anni. Lo ha detto il governatore della Banca Centrale greca, George Provopoulos, in una intervista al canale greco Skai, ripresa da Bloomberg. Il governatore ha aggiunto che le banche elleniche sono stabili e sicure con capitali superiori alla media europea. COMUNISTI OCCUPANO L'ACROPOLI - Un centinaio di militanti del sindacato comunista Pame hanno oggi simbolicamente occupato l'Acropoli ateniese sulla quale hanno apposto un grande striscione con la scritta "Popoli d'Europa sollevatevi". L'azione coincide con l'inizio oggi di 48 ore di scioperi, cui aderisce anche il Pame, da parte dei dipendenti pubblici contro il nuovo piano di austerità varato dal governo di Giorgio Papandreou. Domani ad essi si uniranno i lavoratori del settore privato paralizzando aerei, treni, trasporti urbani, scuole, ospedali, banche e uffici pubblici nel terzo sciopero generale quest'anno. MOODY'S, SALVATAGGIO NON RISOLVE NODO DEFICIT - Il salvataggio della Grecia targato Ue/Fmi non mette la parola fine ai sui problemi di bilancio perché resta da vedere se il Paese riesce ad attuare il programma di austerità per riportare sotto controllo il deficit. Lo ha detto in una intervista a Reuters l'analista di Moody's, Tom Byrne. "Per la Grecia è una transizione moto difficile", ha detto Byrne. "Bisogna vedere se il Paese riesce ad adeguarsi alla nuova realtà e mantenere la propria coesione sociale. Questi sono i due elementi fondamentali da tenere sotto osservazione".
 

tommy271

Forumer storico
Rammento ancora quando la soglia critica era 2000 ... poche settimane fa, lo stesso titolo... cambiava solo il numeretto in fondo...

La rammento anch'io la soglia critica dei 2000 ... ora siamo più in basso.
La scorsa settimana ancora di più.

Anche i nostri amici però ...

Borsa Francoforte: Dax a -2,6%, su timori Grecia


MILANO (MF-DJ)--L'indice Dax termina le contrattazioni in ribasso del 2,6% a quota 6006,86 punti, dopo essere sceso precedentemente sotto la soglia psicologica dei 6000 punti per la prima volta dal 22 marzo, penalizzato dai timori sulla situazione greca.
Lufthansa cede il 4,7% dopo aver riportato una perdita netta di 298 mln euro nel 1* trimestre.
In rosso anche Infineon a -7,7%, a seguito del downgrade a underperform di Cheuvreux, e Fresenius Medical Care a -0,4%.
In controtendenza, E.On stabile e Hannover Re in crescita dello 0,4%.
Giovedi' occhi puntati sugli ordini dell'industria manifatturiera tedesca di marzo alle 12h00, sull'indice settimanale delle richieste dei sussidi di disoccupazione Usa alle 14h30 e sull'indice di produttivita' Usa del 1* trimestre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto