tommy271
Forumer storico
Grecia/Juncker:Ha preso misure credibili,non la lasceremo cadere Non esclude Fmi; ma interventi non dovrebbero essere necessari
Roma, 22 mar. (Apcom) - "La Grecia non sarà lasciata cadere", ha assicurato il presidente dell'Eurogruppo: gli altri paesi sono pronti a eventuali interventi di sostegno.
Ma Grazie al "credibile" piano di risanamento dei conti pubblici approntato da Atene, secondo Jean-Claude Juncker non dovrebbe essere necessario intervenire.
"La Grecia ha adottato misure forti per ritornare ad essere un partner solido dell'area euro - ha detto Juncker durante una audizione al parlamento europeo - non è questione di lasciarla cadere".
"Se i mercati finanziari non reagiranno come ci si può aspettare, l'eurozona deve avere a sua disposizione uno strumento idoneo a intervenire. Personalmente - ha proseguito - non ritengo che questo sarà necessario".
Quanto all'ipotesi di un intervento di sostegno del Fondo monetario internazionale, "io non sono a favore di un ricorso al Fmi, ma non è aberrante - ha precisato Juncker - considerare che potremmo avere ricorso a due tipi di strumenti".
Da un alto "aiuti bilaterali" e dall'altro "una dose più rilevante" di aiuti dell'Fmi, rispetto all'attuale sola expertise tecnica che fornisce. "Non è escluso", ha detto Juncker.
****
Grecia: Juncker, non sara' lasciata sola, non e' l'unico paese a rischio
ultimo aggiornamento: 22 marzo, ore 15:46
Bruxelles, 22 mar. - (Adnkronos) - "La Grecia non sara' lasciata sola, perche' non e' l'unico paese a rischio". Lo ha dichiarato il presidente dell'eurogruppo Jean-Claude Juncker nel corso del suo intervento presso la Commissione affari economici del Parlamento Europeo, il primo incontro con il comitato dopo l'adozione del Trattato di Lisbona e dopo il rinnovo del mandato, avvenuto lo scorso 18 gennaio. Juncker si e' detto "molto colpito da tutte le misure adottate e dal coraggio con cui il governo greco le ha adottate".

