Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ricpast

Sono un tipo serio
A me Trichet è sempre piaciuto.

Ma qs è un altro discorso.

Non credo che il presidente della BCE parli a sproposito.
Non lo ha mai fatto.
Perchè dovrebbe farlo ora?

:)
 

Metriko

Forumer attivo
Io ho comprato oggi e non conosco nel dettaglio tutti i risvolti della vicenda (ma chi di noi qui dentro può affermare davvero il contrario?).

Mi sono fatto un'idea anche mia e anche in base a questa ho comprato.
Poco ma ho comprato.

Intervengo solo per dire che in linea di principio ritengo la posizione della germania del tutto legittima ed appropriata.
La germania è il "socio" giustamente più influente e pesante nelle decisioni in ambito economico dell'europa; ritengo che facciano bene ad utilizzare questo peso per cercare di ottenere impegni concreti e rassicurazioni altrettanto concrete da parte di una nazione che ha dimostrato di essere ben poco affidabile nelle sue dichiarazioni.

Altrettanto chiaro e limpido è il fatto che la germania si trova in periodo pre-elettorale e questo influisce non molto ma moltissimo!
La politica è politica in tutto il mondo ma sinceramente equiparare la politica tedesca ed i suoi passati ed attuali rappresentanti ai nostri (passati ed attuali) appare un insulto all'intelligenza.

:)
A mio avviso l'incapacita' politica tedesca sta nell' aggravare la situazione con il loro

guardare il propio orticello o peggio ancora fare la voce grossa nel momento meno

opportuno cioe' quando i mercati avevano bisogno di capire che voleva dire " europa ".

Poi che la grecia va messa in riga questo è necessario affinche' tutto vada a buon fine

In ultima analisi sono anche propenso a pensare che le manovre della germania che

hanno cosi' fortemente aiutato la speculazione siano state fatte ad arte ma a questo

punto per avvantaggiare chi, le loro banche la loro esportazione?

Pero' poi i conti non mi tornano, perche' a meno che non abbiano in mente

default della grecia , loro dovranno mettere mano alla tasca per non dover

il coprire un buco piu' grande (45 bil ) di esposizione delle banche tedesche

sulla grecia.
 

belindo

Guest
A me Trichet è sempre piaciuto.

Ma qs è un altro discorso.

Non credo che il presidente della BCE parli a sproposito.
Non lo ha mai fatto.
Perchè dovrebbe farlo ora?

:)

Io penso che a questo punto quello che dice o pensa il tricheco conti come il 2 di picche quando la briscola è quadri.
Siamo di fronte a scelte dei singoli governi verso un singolo governo, quindi lui può fare ben poco.
Se la Grecia non mette in opera le riforme richiesta dalla Germania il tricheco cosa può fare?
Se la Germania non approva i fondi da destinare alla Grecia il tricheco cosa può fare??
Per me ha solo un valore di calmatore................. è paragonabile alla "vasellina" ma non dipende da lui il risultato finale ;)
 

ricpast

Sono un tipo serio
A mio avviso l'incapacita' politica tedesca sta nell' aggravare la situazione con il loro

guardare il propio orticello o peggio ancora fare la voce grossa nel momento meno

opportuno cioe' quando i mercati avevano bisogno di capire che voleva dire " europa ".

Poi che la grecia va messa in riga questo è necessario affinche' tutto vada a buon fine

In ultima analisi sono anche propenso a pensare che le manovre della germania che

hanno cosi' fortemente aiutato la speculazione siano state fatte ad arte ma a questo

punto per avvantaggiare chi, le loro banche la loro esportazione?

Pero' poi i conti non mi tornano, perche' a meno che non abbiano in mente

default della grecia , loro dovranno mettere mano alla tasca per non dover

il coprire un buco piu' grande (45 bil ) di esposizione delle banche tedesche

sulla grecia.


E' cromosomico in noi italiani partire a pensare al "complotto" o al doppio-giochismo...d'altronde siamo di fatto 60 milioni di complottisti e doppio-giochisti....quindi non abbiamo tutti i torti.
:)

Ma, dico io, cosa esportano di grazia i greci da poter rappresentare in qualsivoglia settore un concorrente della germania?
:D
Suvvia...

La germania è in campagna elettorale e la merkel è in campagna elettorale, questo si. Ma è per me del tutto sbagliato pensare a doppi giochi dei tedeschi per loro vantaggio personale.
E' chiaro che, proprio per il particolare periodo pre-urne, i politici tedeschi (in primis il premier) tengono con maggiore tenacia posizioni di tutela delle posizioni tedesche che possono apparire corrette al corpo elettorale e quindi non portare voti altrove tra pochi giorni.
Ma queste posizioni intransigenti ritengo che possano rivelarsi assai utili per il resto degli europei nel momento in cui si riuscisse ad ottenere qualcosa di veramente concreto e, soprattutto, blindato da parte dell'esecutivo greco.
Potrebbe cioè rivelarsi una posizione che potrebbe portare risultati più lungimiranti di quelli ottenibili concedendo gli aiuti in modo immediato nel momento in cui è stata riscontrata oggettivamente la gravità della situazione, è lo è.

Per la popolazione greca questo rappresenterà per i prox anni ulteriori lacrime e sangue....e tale impatto porterà con sè di sicuro dei problemi ma i debiti statali di un paese euro vanno onorati.
i tedeschi lo sanno questo e la grecia non defaulterà (mia idea ovviamente :) ), nè taglierà i capelli e nessuno, nè uscirà dall'euro.

Ma una spaventata la devono prendere.
E se la devono prendere loro, va da sè che la devono prendere (per la proprietà tranisitiva ;) ) molti utenti del 3d.

:)
 

ricpast

Sono un tipo serio
Se la Grecia non mette in opera le riforme richiesta dalla Germania il tricheco cosa può fare?
Se la Germania non approva i fondi da destinare alla Grecia il tricheco cosa può fare??


Domande assai intriganti ed interessanti le tue.
:)

Ritengo anch'io che sia difficile pensare, OGGI, ad una BCE davvero e nel concreto indipendente dalle posizioni di qualsivoglia esecutivo teutonico per quanto l'obiettivo e la motivazione stessa dell'esistenza della BCE sia l'euro e la sua sostenibilità.

In un mondo ideale (e con tutta probabilità inverosimile nel 2010) ti risponderei dicendo che la BCE ha molte frecce al proprio arco per fare qualcosa per aiutare concretamente la Grecia.
Se effettivamente abbia la concreta autonomia per farlo a dispetto delle indicazioni della germania....bhè...questo sarebbe una ottima occasione per valutare il peso specifico degli altri partner europei.

In qs senso le parole decise quanto chiare di Trichet sono significative per 2 motivi:

1- perchè Trichet non è uno che parla a vanvera;
2- Trichet probabilmente funge anche (indirettamente e senza mandato) da portavoce degli altri partner europei della germania.
 

Metriko

Forumer attivo
E' cromosomico in noi italiani partire a pensare al "complotto" o al doppio-giochismo...d'altronde siamo di fatto 60 milioni di complottisti e doppio-giochisti....quindi non abbiamo tutti i torti.
:)

Ma, dico io, cosa esportano di grazia i greci da poter rappresentare in qualsivoglia settore un concorrente della germania?
:D
Suvvia...

La germania è in campagna elettorale e la merkel è in campagna elettorale, questo si. Ma è per me del tutto sbagliato pensare a doppi giochi dei tedeschi per loro vantaggio personale.
E' chiaro che, proprio per il particolare periodo pre-urne, i politici tedeschi (in primis il premier) tengono con maggiore tenacia posizioni di tutela delle posizioni tedesche che possono apparire corrette al corpo elettorale e quindi non portare voti altrove tra pochi giorni.
Ma queste posizioni intransigenti ritengo che possano rivelarsi assai utili per il resto degli europei nel momento in cui si riuscisse ad ottenere qualcosa di veramente concreto e, soprattutto, blindato da parte dell'esecutivo greco.
Potrebbe cioè rivelarsi una posizione che potrebbe portare risultati più lungimiranti di quelli ottenibili concedendo gli aiuti in modo immediato nel momento in cui è stata riscontrata oggettivamente la gravità della situazione, è lo è.

Per la popolazione greca questo rappresenterà per i prox anni ulteriori lacrime e sangue....e tale impatto porterà con sè di sicuro dei problemi ma i debiti statali di un paese euro vanno onorati.
i tedeschi lo sanno questo e la grecia non defaulterà (mia idea ovviamente :) ), nè taglierà i capelli e nessuno, nè uscirà dall'euro.

Ma una spaventata la devono prendere.
E se la devono prendere loro, va da sè che la devono prendere (per la proprietà tranisitiva ;) ) molti utenti del 3d.

:)
personalmente sono fuori dalla grecia da parecchio con una perdita sopportabile, avevo qualche euro su di una perpetual di efg banca greca e pure da li sono uscito, detto questo sono daccordo che i greci debbano darsi da fare e molto seriamente , che debbano rendersi conto della gravita' della situazione ma non si puo' per questo porgere il fianco agli speculatori temporeggiando e neanche si dovrebbero fare certe dichiarazioni per vfia di elezioni interne, questo non è da grandi politici IMHO.
 

Metriko

Forumer attivo
il complotto era solo per trovare una logica a questi comportamenti cosi ingenui dei politici tedeschi rispetto ad un mercato cosi' attento .
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Una bella spaventata

E' cromosomico in noi italiani partire a pensare al "complotto" o al doppio-giochismo...d'altronde siamo di fatto 60 milioni di complottisti e doppio-giochisti....quindi non abbiamo tutti i torti.
:)
I tedeschi lo sanno questo e la grecia non defaulterà (mia idea ovviamente :) ), nè taglierà i capelli e nessuno, nè uscirà dall'euro.

Ma una spaventata la devono prendere.
E se la devono prendere loro, va da sè che la devono prendere (per la proprietà tranisitiva ;) ) molti utenti del 3d.
:)

Spaventato, ma entrato un po' il pomeriggio nel 2014 con rendimento del 9% circa. Nessuno mi segua, perchè il coltello potrebbe cadere dalla parte della lama. Vedremo i prossimi giorni :rolleyes:.
Ciao, Giuseppe
 

LEONECANEFIFONE

Nuovo forumer
La ripresa negli Stati Uniti sta procedendo in maniera più rapida e robusta del previsto e il rischio che l'economia scivoli verso la recessione è ormai lieve. Sono, in sintesi, le valutazioni del panel di 46 economisti trimestralmente consultati da Usa Today.

La maggior parte degli analisti si dice più ottimista rispetto a tre mesi fa. «Credo siamo arrivati a un punto in cui l'economia si sostiene da sè», commenta il capo economista di Standard & Poor', David Wyss.

Gli esperti prevedono una crescita del 3% nel 2010 - quindi superiore al 2,8% preventivato in gennaio - e ritengono in gran parte impossibile una nuova recessione entro il prossimo anno.
«Sono più fiducioso, non ci saranno ricadute», sostiene Stuart Hoffman, capo economista di PNC Financial Services Group.

Il gruppo degli economisti consultati da Usa Today ritiene inoltre che la disoccupazione calerà costantemente lungo il corso dell'anno: le stime sono per un 9,4% nel 2010 e un 8,5% alla fine del prossimo anno. Più dell'80% degli esperti intervistati ritiene però che gli Stati Uniti non recupereranno i posti di lavoro persi durante la recessione prima del 2013 o dopo questa data.

Quale l'indicatore più positivo? Il fatto che i consumatori americani spendano più di quanto ci si aspettasse nell'attuale fase. Le vendite al dettaglio sono salite di oltre 10 punti percentuali negli ultimi tre mesi (il tasso più alto in quattro anni) e i redditi stanno tornando a innalzarsi. Anche l'industria si sta riorganizzando per cogliere l'opportunità di una nuova crescita della domanda interna. E le esportazioni stanno procurando guadagni alle aziende.

Secondo Dean Maki, capo economista Usa di di Barclays Capital, il rally dei mercati e l'incremento dei redditi consentirà ai consumatori americani di saldare i propri cospicui debiti e di aumentare le spese. Secondo l'analista di Barclays anche i prezzi delle case, relativamente abbordabili, favoriranno le vendite, con una crescita prevista del 3,8 per cento. (M. Do.)

26 aprile 2010
 

Gaudente

Forumer storico
fiscal and structural reforms aimed at slashing the budget deficit by 6 percentage points of gross domestic product in 2011 and 2012.

Not enough
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto