Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
è tutto correlato purtroppo, gira voce oggi di un prossimo downgrade sull'Italia, se scendono gli altri periferici, immginatevi dove vada la Grecia che è in fondo alla lista...

inoltre su Radio24 si parlava di un ipotetico "blocco" di tutti i rimborsi dei titoli di stato dell'area Euro dei paesi con forte debito

purtroppo mi è stato riferito e chi ascoltava capiva poco di finanza ma mi ha assicurato che si parlva di non restuire i soldi ma di prolungarli e di una riounione tra circa un mese a livello europeo e che era una discussione ancora segreta e delicata

altro non saprei ma la situazione comincia ad essere pericolosa non solo per la grecia

L'Italia dovrebbe meritarsi un "positive" altro che downgrade ... la Grecia difficilmente potrebbe scendere ancora in maniera significativa. Altrimenti non rimarrebbe nulla ...
Come dicevo sopra, le tensioni si andranno spostando nei prossimi giorni sull'Irlanda. Al momento la Grecia non ha risentito del peggioramento all'interno del Club Med.
 

[email protected]

Nuovo forumer
inoltre su Radio24 si parlava di un ipotetico "blocco" di tutti i rimborsi dei titoli di stato dell'area Euro dei paesi con forte debito

Anche se fosse lo annunciano con largo anticipo agli organi di stampa così tutti si organizzano!!!
 

tommy271

Forumer storico
Ho fatto una ricerca ieri sera su internet su quei paesi che a noi non interessano ma per contro, essendo bloccato in Grecia ho voluto vedere la "concorrenza", ti dico una semplice cosa, considerala una cartina di Tornasole, il Banco Popular offre a chiunque il 4% sui depositi quando da noi Chebanca offre a fatica il 2%

Occorrerà sicuramente una concertazione europea, la miscela diventa esplosiva e la Grecia nonostante tutti i suoi meriti rischia di finire peggio solo perché è stata la prima... oggi poi ci sono troppe notizie confuse e ansiose ma il vero problema è che l'Europa deve rassicurare tutti. Io ripeto se vogliono allungare i tempi, va bene lo stesso. Capisco le loro fatiche, meno la truffa subita, ma allungare di 10 anni i titoli, se utile, sono d'accordo. In fin dei conti io avevo investito per prendere una semplice cedola e non per aspettare la loro scadenza...

Un paese messo male per le banche è l'Irlanda.
Le banche elleniche e lusitane hanno problemi più che altro legati alla questione del debito sovrano detenuto dalle stesse.
La Spagna è un altro capitolo.

Solitamente quello che salta è l'ultimo non il primo ... :lol:.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
A mio modo di vedere la Grecia ha già dato, la tentazione di spremere a fondo Irlanda e Portogallo c'è tutta.
Tra i tre il Portogallo mi sembra quello messo meno peggio dal punto di vista economico, un pò traballante invece il quadro politico.

Siamo d'accordo Tommy, è quello che avevo pensato anch'io quando dopo qualche lettura che mi era apparsa "qualificata", a suo tempo, ero entrato nel 21. Loro hanno fatto un grosso pianto greco sul fatto di essere scaduti dal 36° al 39° posto nella classifica della competitività dei paesi (whatever it means [per ulteriore inciso noi siamo al 48° posto]). Però, in effetti, hanno un grave ed innegabile difetto. So' piccini :help:
 

tommy271

Forumer storico
MS: Greece On Track, But Default Is Not Out Of Question



Greece seems broadly on track to meet its fiscal consolidation targets this year, Morgan Stanley says in its daily Global Forecast Snapshots.

“The government appears to be mustering the political will to implement the next steps of the austerity programme, given a solid parliamentary majority, a popular prime minister and contained social unrest.”

Still, “while the recent evidence is encouraging, there is no guarantee that Greece will not default,” the firm says.

It argues that this could even happen within the three-year period of the loan from the EMU governments/IMF as there may be a fiscal slippage along the way or a refusal to tighten further, both resulting in no further disbursements.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Greece - MFA - Results of Deputy FM Kouvelis’s meeting with German State Secretary for Economics and Technology Pfaffenbach

The talks between Deputy Foreign Minister Spyros Kouvelis and the German State Secretary for Economics and Technology, Dr. Bernd Pfaffenbach, took place in an excellent climate. Dr. Pfaffenbach praised the effectiveness of the measures taken by the Greek government to confront the economic crisis, stressing, concurrently, the German government’s desire and readiness to collaborate closely with Greece on the latter’s development efforts.

Messrs. Kouvelis and Pfaffenbach also discussed issues concerning the strengthening of economic cooperation between the two countries in sectors of mutual interest, including energy, the environment, tourism, and research and technology. It is within this framework that the dialogue and exchange of know-how on environmental and energy issues is to be promoted.

Finally, they underscored the importance of Greek-German economic and commercial cooperation, stressing that the strengthening of this cooperation is being achieved through individual business agencies and social partners, such as the Chambers of Commerce and Industry, and Export Associations. The goal is to bring the two countries’ business communities closer together on the level of large enterprises and SMEs.


(ISRIA)


***
Questo è un altro film ...
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA PARTE LA CACCIA AL TESORO DI ALI' PASHA

Un team di esperti cercherà le trenta tonnellate d'oro e gioielli lasciate a Vassiliki dal vecchio governatore dell'Impero Ottomano.



In Grecia si cerca il tesoro di Ali Pasha (1744-1822), governatore dei territori europei dell'Impero ottomano. Un gruppo di uomini ha già organizzato la "caccia" nel piccolo villaggio di Vassiliki, 350 km a nord di Atene, con il pieno appoggio delle autorità. A capo del team, che comincerà a scavare la prossima settimana, è un misterioso greco-americano. Secondo Vaios Ziakas, sindaco di Vassiliki, il ricercatore è in possesso di un'importante documentazione storica e planimetrica.

L'operazione, assistita da due grandi scavatrici e sofisticate apparecchiature sonar, inizierà in una zona fra Vassiliki, che prese il nome dalla moglie preferita di Ali, e Theopetra, famosa per una grande caverna preistorica.

Ali Pasha, a capo di un dominio che andava dall'Albania all'Epiro fino alla Tessaglia, dichiarò il suo territorio indipendente dall'Impero ottomano nel 1819. Fu quindi assassinato e la sua testa fu portata in dono al Sultano Mahmud II, insieme a una parte del suo tesoro.


(Libero.it)


***
Paese che vai, tesoro che cerchi: in Italia cerchiamo ancora quello di Attila...
Trenta tonnellate d'oro non sono poche. Chissà come ha fatto a nasconderle ... :lol::lol::lol:
 

tommy271

Forumer storico
Borsa Atene: Ase chiude a -0,7%, sentiment negativo


MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase di Atene chiude in ribasso dello 0,7% a quota 1524,1 punti con volumi di scambio per 171,9 mln euro.
Sul mercato greco si rinnovano i timori sulla stabilita' economica dei Paesi paeriferici della Ue. "La possibilita' che l'Irlanda richieda assistenza al Fmi e all'Ue preoccupa gli investitori", commenta un trader.
In territorio negativo Eurobank, che cede il 5,5%, Alpha (-3,3%), Ppc (-2,7%) e Opap (-2,1%).
In controtendenza Hellenic Telecoms guadagna l'1,9%, National l'1,1% e Coca Cola Hellenic l'1%.
 

tommy271

Forumer storico
Tremonti,per crescita serve ambizione

Il ministro, giorni drammatici quando si decise salvare Grecia

17 settembre, 17:00


(ANSA) - VENEZIA, 17 SET - Secondo Giulio Tremonti per crescere 'dobbiamo essere oggettivamente ambiziosi' .Cosi' il ministro dell'Economia a un convegno.'Siamo considerati provinciali - ha aggiunto - e fuori ti dicono di essere ambizioso. Comunque dobbiamo lasciare posizioni rinunciatarie'. Sulla crisi Tremonti ha vissuto 'giornate drammatiche nel secondo week-end di maggio.

I colleghi europei dicono di avere avuto molta paura e io ho condiviso quel sentimento'.I timori erano sul salvare Grecia ed euro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto