Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (52 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IL MARATONETA

Forumer storico
Io sono moderatamente positivo in quanto il default seppur ordinato della grecia aprirebbe una falla nella diga dei debiti pubblici europei che potrebbe causare una turbolenza finanziaria talmente seria che l'alternativa di sostenere più o meno apertamente la grecia diventa la strada migliore da perseguire.
Grazie, methos per avere espresso il tuo parere; possiamo classificarti nel gruppo dei positivi moderati.
Quindi per adesso:
n. 4 ragionevolmente positivi: tommy, giutrader, noloss, maratoneta
n. 1 moderatamente positivo : methos
:reading:
 

buttozzo

Forumer storico
ragazzi ciao a tutti ciao tommy stasera parto per 2 settimane per le seyscelle speriamo che al ritorno prima di pasqua i nostri greci si possano riprendere speriamo ciao
 

ferdo

Utente Senior
Grazie, methos per avere espresso il tuo parere; possiamo classificarti nel gruppo dei positivi moderati.
Quindi per adesso:
n. 4 ragionevolmente positivi: tommy, giutrader, noloss, maratoneta
n. 1 moderatamente positivo : methos
:reading:

altra categoria:
leggermente positivo rassegnato
 
Ultima modifica:

PASTELLETTO

Guest
Con i nostri campioni c'è un abisso di mezzo.

Comunque non è che acquistando Oat e Bund si è al riparo da perdite in conto capitale (se non portate a scadenza).
Basta solo vedere le perdite che hanno subito i rispettivi decennali in queste ultime settimane.

Esatto, quelli al '20 hanno perso un botto e io ci sono dentro con tutte le scarpe per fortuna non dall'emissione che fu a circa 98, ma pmc circa 91-92.
Chi li ha comprati all'emissione ha perso quasi il 10% di capitale, una cifra mostruosa se pensiamo che sono OAT e BUND.
Il rialzo dei tassi gli ha dato il colpo finale.
Sono quasi andati meglio i BTP al '34 - '40 che se pur da agosto 2010 hanno fatto 107 - 92 (attuali), sembra che si siano arrestati a 92 anche per merito della ghiotta cedola, 5%.
Per i decennali OAT/BUND nel mio pf nessuna speranza, tranne shortarli con le loro stesse cedole: in tal senso, non avendo bisogno di liquidità, se scendessero ancora potrebbero addirittura farmi un favore.
E poi non è detto che la discesa continui indefinitamente, è chiaro che più si avvicina la scadenza più il prezzo si sistema a 100. Prevedo stato di "panne" fino al '15.
Comunque la mia perdita sull'obbligazionario è del 9,44% (sul nominale x fortuna, cioè soldi che rivedrò prima o poi non essendo obbligazioni argentine, ma: francia, germania, italia, di cui il 50% max '14).
Volevo differenziare comprando scadenze 13 - 20 e sul lungo andare "sul sicuro" con francia e germania, mal me ne incolse, anche se non è una catastrofe.
Sono molto "appizzato" con il greco al 2012 che attualmente quota 91, ma non ho il coraggio di premere il grilletto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pyrinos

Nuovo forumer
Nonostante il difficile momento che attraversano i nostri titoli greci, dal forum si levano ancora voci incoraggianti, investitori che vedono ragionevolmente una conclusione sostanzialmente positiva: tommy, giutrader, noloss, e mi metto pure io.
Se ci sono altri che si sentono nel gruppo, farebbe piacere avere una loro conferma per avere un confronto più chiaro, di quello che pensiamo. Grazie a tutti ed in particolare a chi vorrà comunque esprimere la propria opinione, ottimistica o pessimistica, che sia...
:reading:



:ciao:

Ragazzi anche io sono ancora dentro.

Io non posto spesso per 2 motivi:

a) non sono esperto di economia
b) essendo greco ho paura di fraintesi e sto alla larga

Detto cio, sono moderamente positivo per 2 raggioni:

La prima è quella postata da Methos

Io sono moderatamente positivo in quanto il default seppur ordinato della grecia aprirebbe una falla nella diga dei debiti pubblici europei che potrebbe causare una turbolenza finanziaria talmente seria che l'alternativa di sostenere più o meno apertamente la grecia diventa la strada migliore da perseguire.

La seconda è per esperienza personale:

Come sapete gli introiti della Grecia quest anno sono diminuiti.
Una cosa che lavorava molto bene in Grecia per vari motivi era l esatoria.
Da un 1 anno circa il meccanismo si è inceppato.
Ancora non sono arrivate le cartele esatoriali per il 2010.
Non sono arrivate le cartele esatoriali per la tassazione degli immobili (E.T.A.K)
Non è arrivata la tassazione «una tantum» dai communi.
E credetemi non sono l unico. Ce ne sono molti come me.
Personalmente mi sembra molto strano per questo periodo.
Di sicuro arriverano.

Percio sono moderamente positivo anche per dir il vero:

mi sto c@g@nd 0 sotto. :sad:

Andateci piano a parlare di default, di titoli senior di uno stato facente parte dell'UE, prima di arrivare a pronunciare tale parola ci sono ancora tante cartucce da sparare :

Cartucce Greche:

1) Privatizzazioni
2) Concreta lotta all'evasione
3) Aumento del turismo con incidenza positiva sul pil
4) Bilancia commerciale (è qui l'export ha ripreso positivamente)...

Sono d accordo con giutrader però io non gli vedo come punti di forza della Grecia bensi
come possibili punti di forza per spostare nel tempo la cosa indesiderata.



:ciao:
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
:ciao:

Ragazzi anche io sono ancora dentro.

Io non posto spesso per 2 motivi:

a) non sono esperto di economia
b) essendo greco ho paura di fraintesi e sto alla larga

Detto cio, sono moderamente positivo per 2 raggioni:

La prima è quella postata da Methos



La seconda è per esperienza personale:

Come sapete gli introiti della Grecia quest anno sono diminuiti.
Una cosa che lavorava molto bene in Grecia per vari motivi era l esatoria.
Da un 1 anno circa il meccanismo si è inceppato.
Ancora non sono arrivate le cartele esatoriali per il 2010.
Non sono arrivate le cartele esatoriali per la tassazione degli immobili (E.T.A.K)
Non è arrivata la tassazione «una tantum» dai communi.
E credetemi non sono l unico. Ce ne sono molti come me.
Personalmente mi sembra molto strano per questo periodo.
Di sicuro arriverano.

Percio sono moderamente positivo anche per dir il vero:

mi sto c@g@nd 0 sotto. :sad:



Sono d accordo con giutrader però io non gli vedo come punti di forza della Grecia bensi
come possibili punti di forza per spostare nel tempo la cosa indesiderata.



:ciao:
Grazie anche a pyrinos per aver chiarito il proprio pensiero tra l'altro molto interessante in quanto riporta senzazioni personali di esperienza di vita in grecia;
pyrinos dice di sentirsi moderatamente positivo.
ricapitolando
n. 4 ragionevolmente positivi: tommy, giutrader, noloss, maratoneta
n. 3 moderatamente positivi : methos,ferdo, pyrinos
n. 1 ragionevolmente negativo: gaudente


invito anche gli altri, massimarca, bonacieux, givemeleverage, pastelletto, buttozzo, ecc.ecc. a chiarire il loro pensiero.
grazie
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Nonostante il difficile momento che attraversano i nostri titoli greci, dal forum si levano ancora voci incoraggianti, investitori che vedono ragionevolmente una conclusione sostanzialmente positiva: tommy, giutrader, noloss, e mi metto pure io.
Se ci sono altri che si sentono nel gruppo, farebbe piacere avere una loro conferma per avere un confronto più chiaro, di quello che pensiamo. Grazie a tutti ed in particolare a chi vorrà comunque esprimere la propria opinione, ottimistica o pessimistica, che sia...
:reading:

Mi iscrivo anch'io al gruppo dei moderatamente positivi (o dei poveri illusi, come dice Gaudente ;)).

Mi figuro i seguenti scenari con le relative probabilità (molto a braccio):
1. debito regolarmente onorato : 30%
2. rinegoziazione volontaria del debito : 30%
3. singolo default con recovery rate > 50% : 20%
4. default o serie di default con recovery rate finale < 50% : 20%

Il tutto riferito ai prossimi 15 anni, visto che ho le ggbei 2025.
Come CDP mi verrebbe tra il 40% e il 70% (a seconda che si consideri anche la rinegoziazione volontaria default, come fanno certe agenzie di rating, o meno, personalmente non la considero tale).
Il CDP stimato dal mercato è del 57% sui prossimi 5 anni, quindi direi che le mie personali probabilità sono ottimistiche ma non del tutto fuori mercato.

Moltiplicando i gain/loss dei 4 scenari per le rispettive probabilità esce un numero positivo, quindi ritengo le ggbei siano ancora un buon affare... :up:

Per contro, ci sono alcune news negative:
1. il deficit greco 2010 più alto rispetto alle proiezioni;
2. la ricapitalizzazione in atto delle banche europee, che renderà più praticabili soluzioni con taglio del nominale e relativi write-off.


Buona Grecia a tutti! :ciao:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto