Via libera del Parlamento tedesco agli aiuti alla Grecia, le borse azzerano le perdite                                                                                                                    
                                                                                                                   Websim - 10/06/2011 11:23:44                                                                                                                
                                                                                                                                                                                                                                                                                      La  Borsa di Milano azzera le perdite dopo il via libera del parlamento  della Germania al nuovo pacchetto di aiuti finanziari alla Grecia  presentato dal governo del cancelliere Angela Merkel. 
 L'indice  Ftse Mib sale dello 0,1% a 20.413 punti, nel corso della prima parte  della seduta era arrivato a toccare un minimo a quota 20.227 punti.
 Ha annullato il ribasso anche la Borsa di Francoforte dopo che la  Bundesbank ha comunicato di aver rivisto al rialzo le aspettative di  crescita dell'economia della Germania: nel 2011 il Pil dovrebbe salire  del 3,1% e nel 2012 dell'1,8%. In dicembre la Banca centrale aveva detto  di aspettarsi un incremento del 2,5% per l'anno in corso e dell'1,5%  per il 2012.

L'euro è in calo a 1,445 contro il dollaro, da 1,451 della chiusura di ieri sera.
Dopo  tre giorni di rialzo inverte la rotta il petrolio: il future sul Wti  tratta a 101,6 dollari il barile (-0,3%). Il Brent è piatto a 119,5  dollari.
 Poco mosso il prezzo dell'oro a 1.544 dollari l'oncia.
 A Milano si è registrato un parziale recupero delle banche. BancaPopolarediMilano (
PMI.MI)  perde l'1% dopo le nuove rivelazioni sulla crisi di liquidità che  l'istituto avrebbe rischiato l'anno scorso. Inviato un WEBSIM SMS ALERT  prima dell'apertura della Borsa.
Intesa (
ISP.MI) guadagna lo 0,4%, Unicredit (
UCG.MI) +1,1%, MontePaschi (
BMPS.MI) +0,1%. BancoPopolare (
BP.MI) +1,8%.
  A Milano, fra le poche blue chip in rialzo c'è anche Fondiaria-Sai (
FSA.MI) +2%, Generali (
G.MI) è poco mossa, Unipol (
UNI.MI) +1%.
Netto calo di Atlantia (
ATL.MI) -1,4% in seguito alle indiscrezioni su possibili modifiche degli assetti azionari. Enel (
ENEL.MI) scende dello 0,3%, Enel Green Power  sale dello 0,4%.
Fra gli industriali, Fiat (
F.MI) -0,6%, Prysmian (
PRY.MI) -1,2%, StM (
STM.MI) -1,1%.
 Fra le mid cap, salgono MaireTecnimont (
MT.MI) +3,7%, Rcs (
RCS.MI) +2,6% e Piaggio (
PIA.MI) +4%.