Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non sono un esperto di CDS (e non seguo neanche attentamente la Grecia, se è per questo... :D), ma non si era discusso in passato di un prodigioso metodo per ristrutturare il debito ellenico senza dare luogo a default ai sensi delle regole dei CDS? ovvero, mi assicuro, ma poi potrei scoprire che l'assicurazione non paga anche a "furto" avvenuto? (gli istituzionali, ovviamente, ai "normali" come noi i CDS non sono accessibili.

Ed una considerazione antipatica ed impopolare, ma che faccio spesso: ma siete sicuri che le variabili di questa storia non siano superiori alla capacità di comprenderle di un investitore medio? Io ad esempio devo ammettere i miei limiti, è storia troppo complicata per me (non sono mica sciarc... :lol:).

warren buffet diceva che i derivati sono una specie di "arma di distruzione di massa". Per me i CDS sono qualcosa di molto rischioso che più rischioso non si può. Su alcuni emittenti molto grossi la polizza sul rischio default sono chiaramente fittizie, nel senso che non riesco a pagare in realtà in caso in cui l'evento si manifesti (default). AIG infatti l'ha messo bene in evidenza....
Ora mi chiedo: se dovesse fallire l'Italia, secondo voi le polizza sul rischio default emesse da qualche ente assicurativo possono essere mai rimborsate ? risposta : " no". quindi il CDS viene utilizzato per comprirsi più da un eventuale perdita di valore dell'obbligazione piuttosto che da un rischio default (questo almeno su alcuni emittenti troppo grossi per fallire).

Per me sono strumenti distruttivi e inutili, per carità....NOn sono nessuno e non voglio mettermi contro la finanza internazionale. Ma in caso di seria crisi sistemica i CDS possono diventare delle casse di risonanza e amplificare il danno seriamente. Idea personale. a mio avviso: si dovrebbe creare degli strumenti solo osservazionali per capire la perisolosità reale degli stati e non polizze assicurative su emittenti ed eventi difficilmente rimborsabili....
 

drbs315

Forumer storico
Crisi: Fmi, il 14 settembre riunione d'urgenza sulla Grecia (stampa)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 set - Una "riunione d'urgenza" del Fmi sulla Grecia dovrebbe tenersi mercoledi' 14 settembre, secondo indiscrezioni riportata dalla stampa greca, ma non confermate dal governo di Atene. I rumor spiegano che questa "riunione straordinaria" del cda del Fmi avra' come oggetto un'informativa alla direzione del Fondo da parte dell'inviato speciale in Grecia, Poul Thomsen, che inizialmente in quella data era atteso ad Atene. liz (RADIOCOR) 09-09-11 10:01:21 (0085) 5 NNNN
 

StockExchange

Forumer storico
warren buffet diceva che i derivati sono una specie di "arma di distruzione di massa". Per me i CDS sono qualcosa di molto rischioso che più rischioso non si può. Su alcuni emittenti molto grossi la polizza sul rischio default sono chiaramente fittizie, nel senso che non riesco a pagare in realtà in caso in cui l'evento si manifesti (default). AIG infatti l'ha messo bene in evidenza....
Ora mi chiedo: se dovesse fallire l'Italia, secondo voi le polizza sul rischio default emesse da qualche ente assicurativo possono essere mai rimborsate ? risposta : " no". quindi il CDS viene utilizzato per comprirsi più da un eventuale perdita di valore dell'obbligazione piuttosto che da un rischio default (questo almeno su alcuni emittenti troppo grossi per fallire).

Per me sono strumenti distruttivi e inutili, per carità....NOn sono nessuno e non voglio mettermi contro la finanza internazionale. Ma in caso di seria crisi sistemica i CDS possono diventare delle casse di risonanza e amplificare il danno seriamente. Idea personale. a mio avviso: si dovrebbe creare degli strumenti solo osservazionali per capire la perisolosità reale degli stati e non polizze assicurative su emittenti ed eventi difficilmente rimborsabili....

Ma in realtà niente di che...:D
basterebbe lasciar fallire sia gli emittenti che chi è stato tanto stupido da comprare CDS...
Ma che si faccia una volta tanto pulizia senza continuare a socializzare le perdite (perdite in leva per giunta).
 

Andre_Sant

Forumer storico
Non sono esperto in CDS quindi chiedo spiegazioni ad esperti.
Con i CDS pago una cifra annuale per garantirmi dal default di un emittente.
Se il CDS vale 3000 punti occorre pagare 30.000€ per garantire per un anno un importo facciale di 100.000 € di bond .
Giusto fin qui ?
Allora se un bond ad un anno è quotato 57% pago 57.000 € per acquistare 100.000 € nominali; mi assicuro con 30.000€ (se i CDS quotano 3000 punti) ; totale esborso 87.000€ e sono in una botte di ferro; tra un anno incasso sicuramente 100.000 € più cedola del bond , diciamo 4100 €; guadagno netto, sicuro, 21.100 € su capitale impegnato di 87.000€.
ovviamente nel ragionamento ci deve essere un errore; qualche esperto mi spiega il punto errato ?


ciao per quanto ne so nel caso di un default, l'emittente che ha emesso il cds rimborsa la cifra assicurata meno il valore del bond a 5 anni (se il cds è a 5 anni..)

te nel tuo caso devi guardare il cds a 1 anno
Non è cmq raro vedere bond che rendono piu' del loro cds (gli istituzionali gainano proprio abritraggiando tra questi parametri e potendo anche shortare i bond..)

ciao
Andrea
 
Vabbe' su ragazzi.
in fin dei conti lo sappiamo no?
Stiamo tentando un hold out nella quota del 10% residuale, in seno a un processo di ristrutturazione "volontaria" del debito greco.
C'è bisogno di dire altro?
E' normale che la situazione sia "critica".

La grecia è praticamente in fase di ristrutturazione del debito (volontaria) è normale che si soffra. Il problema più grave è che non centra i target dati dall'europa, quello è grave e pare non per colpa della recessione (almeno non totalmente) ma anche per l'inefficienza della classe politica (questo è grave).

In questi giorni (non so se sia vero) ho letto di diversi utenti che andando in grecia (in ristoranti, stbilimenti balneari ecc ecc) non ricevevano fattura, quindi il pagamento avveniva in nero, Ovviamente è un campione molto basso di turisti (bisognerebbe stilare una statistica), ma la cosa è cmq preoccupante a mio modo di vedere.

Se i greci si "stancano" e si ribellano al sistema non so cosa si possa fare sinceramente a meno che prestare soldi gratis. La grecia non può continuare a "bruciare cassa" ed assere in deficit mostruoso. In qualche modo deve rientrare da sola...

Ma i Greci è stato un popolo molto viziato dal suo governo: maggioranza statali, indennizzi assicurativi statali per tutto, età pensione molto giovane rispetto ad altri paesi...Insomma è il ragazzino viziato a cui si impone ora austerità...E' molto difficile.

La sensazione è poi che oltretutto ricattano, fanno la voce grossa, e questi sono comportamenti imbarazzanti e assurdi verso l'europa.

Hanno approfittato dell'euro, preso soldi in prestito a bassi tassi, truccato i conti (con l'aiuto di GS, ma la richiesta è stata loro), lo stato pagava ogni tipo di indennizzo (pure per le sottopopolazioni batteriche nei microfoni ai radiocronisti....:rolleyes:). Insomma non è un paese esemplare, ma tutt'altro...

A mio avviso è giusto che ora la smettano di minacciare. Se vogliono rimanere in europa facciano le riforme e lcrime e sangue per tutti (mi dispiace beninteso, ma io da italiano non sono messo meglio...), se no fuori! State pur tranquilli che un modo per farli uscire fuori senza far saltare tutta l'area EU si trova (si trova sempre tutto...). questo devono capirlo insomma. E, molto grave, dobbiamo capirlo pure noi (ITALIANI) ....
 

StockExchange

Forumer storico
La grecia è praticamente in fase di ristrutturazione del debito (volontaria) è normale che si soffra. Il problema più grave è che non centra i target dati dall'europa, quello è grave e pare non per colpa della recessione (almeno non totalmente) ma anche per l'inefficienza della classe politica (questo è grave).

In questi giorni (non so se sia vero) ho letto di diversi utenti che andando in grecia (in ristoranti, stbilimenti balneari ecc ecc) non ricevevano fattura, quindi il pagamento avveniva in nero, Ovviamente è un campione molto basso di turisti (bisognerebbe stilare una statistica), ma la cosa è cmq preoccupante a mio modo di vedere.

Se i greci si "stancano" e si ribellano al sistema non so cosa si possa fare sinceramente a meno che prestare soldi gratis. La grecia non può continuare a "bruciare cassa" ed assere in deficit mostruoso. In qualche modo deve rientrare da sola...

Ma i Greci è stato un popolo molto viziato dal suo governo: maggioranza statali, indennizzi assicurativi statali per tutto, età pensione molto giovane rispetto ad altri paesi...Insomma è il ragazzino viziato a cui si impone ora austerità...E' molto difficile.

La sensazione è poi che oltretutto ricattano, fanno la voce grossa, e questi sono comportamenti imbarazzanti e assurdi verso l'europa.

Hanno approfittato dell'euro, preso soldi in prestito a bassi tassi, truccato i conti (con l'aiuto di GS, ma la richiesta è stata loro), lo stato pagava ogni tipo di indennizzo (pure per le sottopopolazioni batteriche nei microfoni ai radiocronisti....:rolleyes:). Insomma non è un paese esemplare, ma tutt'altro...

A mio avviso è giusto che ora la smettano di minacciare. Se vogliono rimanere in europa facciano le riforme e lcrime e sangue per tutti (mi dispiace beninteso, ma io da italiano non sono messo meglio...), se no fuori! State pur tranquilli che un modo per farli uscire fuori senza far saltare tutta l'area EU si trova (si trova sempre tutto...). questo devono capirlo insomma. E, molto grave, dobbiamo capirlo pure noi (ITALIANI) ....

Concordo, io infatti sono fiducioso solo del fatto che passeremo anche " 'sta nuttata", ma solo di questo.... per il resto navigheremo a vista...
Non penso affatto che se la sfanghiamo con l'hold out, poi possiamo spegnere il pc e aspettare la maturity....:wall:
 
Ma in realtà niente di che...:D
basterebbe lasciar fallire sia gli emittenti che chi è stato tanto stupido da comprare CDS...
Ma che si faccia una volta tanto pulizia senza continuare a socializzare le perdite (perdite in leva per giunta).

stock, una parte del capitalismo si è scollegato dal mondo reale (come divceva il buon Tremonti) diventando una vera e propria arma pronta ad espoldere. Finchè si usano certi strumenti l'economia sarà sempre in pericolo:
i derivati, il debito sconsiderato, l'avidità senza eguali, le leve bancarie...Tutti i mali del nostro secolo che hanno sconvolto il mondo economico fino al midollo....E creato un sistema "perfido" nel quale una banca controlla il prezzo del mais comprando qulche pezzo di carta...Ma affamando interi popoli.

NOn va bene così:down:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto