Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Road Glide

Forumer attivo
Ti rispondo sull'ultima perchè sui primi due la faccenda è piuttosto complessa e cavillosa.
In linea di massima con la fiducia a Papandreou è stato approvato l'accordo del 26 ottobre.
Questo però per essere approvato definitivamente richiederà un altro giro di votazioni.
Su questo Venizelos ha chiesto espressamente il voto da parte di una maggioranza qualificata di 180 voti ... che non ha il Pasok.

La Grecia può modificare unilateralmente i suoi bond GGB, essendo questi ultimi soggetti al diritto greco. Quindi il Parlamento di Atene è sovrano.
Ma la questione non è questa ... ma il comportamento della BCE davanti a questa eventualità.
Trichet aveva più volte affermato che, in questo caso, non avrebbe accettato i GGB come collaterale.
Quindi ... rubinetti chiusi.

Ora però c'è Mario Draghi. Bisogna vedere se si atterrà a queste decisioni.
I primi passi, sembrerebbero, sulla via del predecessore.

Gentilissimo, come sempre.
Purtroppo deduco che i miei dubbi rimarranno dubbiosi :(
 

tommy271

Forumer storico
Gentilissimo, come sempre.
Purtroppo deduco che i miei dubbi rimarranno dubbiosi :(

D'altronde, sono anche i miei.
Se si formerà un nuovo esecutivo, tutto sarà poi nelle mani della BCE.
Questa si è sempre dichiarata non disponibile allo swap ma ad un successivo buy-back (a prezzi di carico) che seguirà il concambio.
Sappiamo tutti però che senza uno straccio di documento firmato ... verba volant.
 

tommy271

Forumer storico
Dichiarazione Kouvelis Fotis

Noi non partecipare al programma del nuovo governo della Sinistra Democratica

Pubblicato: Domenica 6 novembre 2011





La Sinistra Democratica non parteciperà al nuovo governo.

"L'atteggiamento del sistema di governo nuova, che non avrà la nostra partecipazione personale, determina in base alla durata degli impegni di politica da intraprendere", dice un comunicato della serata critico Domenica partito del presidente F. Kouvelis.

"Sottolineiamo che le elezioni erano l'unica soluzione onesta e puro democratico," afferma la Sig.ra Kouvelis e continua: "PASOK e ND sono alla ricerca del" "soluzione transitoria e il primo ministro di transizione nella loro ritrattare proprio della loro politica tiro alla fune e le proprie scelte politiche. Esaurire la pazienza della società ".

"La nostra responsabilità", conclude il presidente di Sinistra Democratica, "contro il paese e la società, risiede nel contenuto dei messaggi e le nostre proposte per la soluzione alla crisi".

(Ta Nea)

***
Questa formazione raggruppa i fuoriusciti del Pasok.
 

giub

New Membro
Euro zone countries could split, says Goldman Sachs exec

LONDON | Sun Nov 6, 2011 12:45pm EST

(Reuters) - Countries in the euro zone will find it increasingly unattractive to stay in the single currency, if there is a German-led fiscal integration, the chairman of Goldman Sachs Asset Management said in a Sunday Telegraph interview.
Portugal, Ireland, Finland and Greece could all pull out of the euro zone rather than operate under a single treasury, Jim O'Neill, whose division manages more than $800 billion (500 billion pounds) of assets, was cited as saying.
He also called on the European Central Bank (ECB) to show more leadership to reassure "worried investors."
"The Germans want more fiscal unity and much tougher central observation -- with the idea of a finance ministry," O'Neill said.
"With that caveat, it is tough to see all countries that joined wanting to live with that - including the one that is so troubled here (Greece)."
He added that only countries such as Germany, France and Benelux, were suited for a monetary union because their exchange rates were closely linked. But for others, it was questionable.
O'Neill said countries such as Finland and Ireland that are neighbors of non-euro zone countries -- the UK and Sweden -- might prefer to quit the euro, which would bolster the strength of the single currency.
He added that the Brussels bailout deal will not solve the crisis and that the ECB needed to buy bonds.
Since the ECB resumed its bond buying programme (SMP) around three months ago it has purchased some 100 billion euros of government bonds, a majority of which are thought to be Italian BTPs.
Italy is seen as the next domino that could fall in the euro zone crisis, with yields on its 10-year bonds reaching 6.38 percent, close to the 7 percent threshold widely viewed as unsustainable.
A member of the ECB was reported on Saturday as saying it frequently debated the option of ending its purchases of Italian bonds unless Rome delivers on reforms.
O'Neill told BBC radio on Sunday that it will be "really interesting" to see how the markets react to the ECB's comments when they reopen on Monday.
He said the comments gave the impression the ECB was not an eager participant in trying to support the Italian bond market and bringing about stability.
"It would appear clear in that regard that they might also prefer a more of a unity type government to try and come up with a new economic policy for Italy," he said.
"But it is all very fragile and the markets are requiring a stronger leadership from within these countries as well as from the ECB."
 

giub

New Membro
interessante il simulatore di stress-test
....danno come importo originale di haircut per la grecian il 63%...ma vedi vedi...c'è già l'haircut per l'Italia!!!

BV_STRSTST0711_VF.swf

provate a dare su nella linguetta banche all'haircut italia e guardate Unicredit che balzo fa.....
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Il favorito per vincere la premiership Cinque nomi sono sentito come un favorito per prendere la premiership del nuovo governo.

"La" linea 11/06 20:07




[FONT=Verdana, sans-serif]Cinque nomi sono sentito come un favorito per prendere la premiership del nuovo governo.[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]Mr. Lucas Papademos è ciò che il proprietario sembra più probabile.[/FONT] [FONT=Verdana, sans-serif]Seguono il governatore della Banca di Grecia George Provopoulos, e il signor Petros Molyviatis, Stefanos Manos e Sig. Evangelos Venizelos.[/FONT]
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
http://www.guardian.co.uk/business/2011/nov/06/euro-crisis-greece-bankruptcy-argentina Crisi Eurozona: come sarebbe triste fallimento sarà per la Grecia?

Come Atene affronta crisi economica, i ricordi di Argentina del 2001 di default dipingere un quadro netto




  • Le banche chiudono la porta. Scaffali dei supermercati vuoti. La roba ricchi con le loro valigie di dollari e la testa per il bordo. Le classi medie abbandonare i loro uffici e unirsi alle proteste di strada. Il presidente fugge in elicottero dal tetto del suo palazzo.
    Non esiste un copione da seguire quando un paese va busto, ma come la Grecia guarda nell'abisso che si aprirebbero se lasciato l' euro , la gravità della situazione ha spinto UBS Stephane Deo per citare Keynes: "Lenin era certamente lì. non è più sottile, non più sicuro mezzo per rovesciare l'attuale base della società piuttosto che corrompere la moneta ".
    Deo ha aggiunto: "Se un paese è andato alle estreme conseguenze di invertire l'introduzione dell'euro, è almeno plausibile che le forze centrifughe cercherà di rompere il Paese a parte ... l'unione monetaria break-up sono quasi sempre accompagnate da estremi di disordine civile o guerra civile ".
    L'unica certezza per un paese colpito è una corsa sulle sue sponde. Quando l'Argentina ha attraversato questa esperienza dolorosa di un decennio fa le persone disperate prese a dormire di fronte al bancomat in modo da poter ritirare i soldi non appena le macchine sono state ricaricate.
    Prima di un default, aziende e privati ​​prelevare denaro il più possibile. In Grecia, l'assalto alle banche è stato al rallentatore, lo scorso anno, i depositi sono diminuiti solo del 14%. Ma nell'ultimo mese da solo, un altro € 10 miliardi - circa il 6% del totale - è fuggito, in gran parte a Cipro, Svizzera e Londra. I paralleli tra Atene e Buenos Aires sono inquietanti.
    Nel 2001, le banche argentine furono bonificati di denaro, il governo argentino ha congelato tutti i conti e si fermò prelievi da conti basato sul dollaro. Ma il corralito - che ha vietato argentini di prendere di più di $ 250 - non ha funzionato, e le banche furono assediati dai correntisti disperata. L'economia sbandò più profondo nella recessione, le piccole imprese è fallita, e diffondere disordini e saccheggi dai quartieri più poveri già colpito da misure di austerità e pagare tagli. Praticamente imprigionati nella Casa Rosada Palazzo, presidente Fernando de la Rúa fuggì in elicottero. Giorni dopo, il paese ufficialmente default.
    Pochi ritengono che una uscita greca dall'euro e una di swap in "nuove dracme", sarebbe molto meno doloroso. All'alba Holland, dell'Istituto Nazionale di Ricerca Economica e Sociale (NIESR) dice: "Come minimo, ci aspettiamo un calo del 50% del valore della moneta". Come una ridenominazione forzata di un post-euro, moneta potrebbe funzionare economisti irrita. Solo denominate in euro i conti sono per passare alla nuova moneta? Che dire, per esempio, con i britannici in sterline conti in Grecia? Sarebbero stati forzatamente cambiato in dracme nuovo? Nessuno lo sa veramente.
    Nel caso dell'Argentina, inadempiente su $ 93bn di debito estero - la più grande bancarotta mai - ha determinato un calo del 60% dei consumi interni, come le famiglie hanno visto i loro beni spazzate via e l'inflazione prese piede. Tutte le merci importate, sia una BMW o un sacchetto di riso, è diventato un lusso insostenibile. Per mettere in che contesto, il consumo britannico è sceso solo del 5% quando l'economia tankato nel 2008-09.
    In una bancarotta nazionale, il governo può quasi dettare i termini. Nel caso dell'Argentina, gli obbligazionisti hanno dato un take-it-or-leave-it offerta di 35 centesimi di dollaro. I mercati finanziari hanno già scontato del debito greco governo vale meno di 50 centesimi per ogni euro. Ma non è la stessa per aziende e privati. Se i debiti una compagnia di navigazione greca sono espressi in euro, i debiti non scompaiono, semplicemente diventano drammaticamente più costosi al servizio.
    NIESR può prevedere che un default greco vedrebbe le banche chiuse per settimane, persino mesi. Nel corso di un default, prestito si ferma e la vita aziendale prende in su. La disoccupazione e la povertà aumentano rapidamente, nel caso dell'Argentina, il tasso di disoccupazione sfiora il 25%. Entro il 2003, i numeri in "povertà estrema" ha raggiunto il 26% della popolazione, con oltre il 50% ritenuta al di sotto della soglia di povertà.
    Un impatto di lunga durata di bancarotta dell'Argentina è stata la nascita di cooperative di lavoratori: hanno preso più di aziende fallite e restano una caratteristica dell'economia del paese. Assemblee locali, che ha contribuito a distribuire cibo e organizzare l'assistenza sanitaria, lì è sbocciata anche in essere.
    La fuga di capitali che precede un default può anche invertire rapidamente. Una volta attivi in ​​Argentina è diventato 80% in meno rispetto prima del default, i compratori stranieri tornati in vigore. Irlanda, anche se non è inadempiente, è vedere qualcosa di simile a quello di oggi. Argentina si è ripresa dagli orrori del dicembre 2001 più veloce di chiunque previsto. Il peso svalutato precipitato una rapida ripresa delle esportazioni e il paese ben presto entrò in un surplus commerciale di massa. La crescita economica raggiunto livelli cinesi, in esecuzione al 8,7% -9,2% tra il 2003 e il 2007. La disoccupazione è scesa e meno di uno su 20 è ora considerato in condizioni di estrema povertà.
    Quando il sistema bancario islandese implose nel 2008, gli isolani 'esperienza è stata meno feroce di Argentina. Nessun manifestanti sono stati uccisi o supermercati saccheggiati, ma la sua moneta si sono dimezzate nei confronti dell'euro e il suo mercato azionario (a casa per gran parte del risparmio previdenziale del paese) ha perso il 90% del suo valore. Ma, come in Argentina, il suo recupero è stato impressionante. La valuta si è stabilizzata entro gennaio 2009, e da metà del 2011 gli investitori obbligazionari internazionali sono stati felici di prestare il paese 1 miliardo di dollari .
    Ma mette in guardia contro l'Olanda pensando che quando un paese va in fallimento il dolore è solo di breve durata. Di default dell'Argentina ha avuto luogo proprio come l' economia mondiale era in una ripresa importante. Grecia sarebbe inadempiente in un mondo di double-dip economie: "E 'una politica molto, molto alto rischio, e non ci sono garanzie su come si sarebbe scoperto che farebbero probabilmente quasi tutti peggio.".
    Emigrazione di massa potrebbe seguire un default greco, oltre a un prezzo ridotto svendita dei beni dello Stato. Ma i vincitori possono emergere. Quando la Francia era vicino alla bancarotta durante le guerre napoleoniche, il governo americano a ruba Louisiana a tre centesimi l'acro, in quello che è ancora considerato il miglior colpo di stato immobiliare nella storia. Con l'Europa in subbuglio ancora una volta, la Cina è oggi il paese con i fondi di borsa un accordo storico.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto