Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bce, limite segreto 20 mld a settimana per acquisti bond - stampa

venerdì 18 novembre 2011 10:03

BERLINO, 18 novembre (Reuters) - Alla Banca centrale europea è stato segretamente imposto un limite di circa 20 miliardi di euro la settimana per gli acquisti di governativi sul mercato secondario in base al programma di sostegno al debito sovrano della zona euro.
Lo scrive l'edizione odierna di 'Frankurter Allgemeine Zeitung', senza però citare alcuna fonte.
Secondo il quotidiano, un limite è in vigore sin dall'inizio del programma, partito l'anno scorso, ma non è mai stato reso pubblico.
Un clima interno di crescente scetticismo nei confronti del programma, scrive sempre la stampa tedesca, ha portato l'istituto centrale stesso a ridurre il tetto a 20 miliardi rispetto a un precedente importo che il quotidiano però non rivela.
L'Eurotower non ha voluto commentare l'indiscrezione stampa.
L'importo degli acquisti viene stabilito dal consiglio governativo Bce, non ha formalmente un limite quantitativo ed è di natura temporanea.
Dalle statistiche settimanali dell'istituto centrale emerge che soltanto una settimana - dalla ripresa del programma all'inizio di agosto - l'importo sottoscritto è risultato superiore ai 20 miliardi.
Da metà settembre l'ammontare è invece inferiore ai 10 miliardi.

Il tempo è una delle cose che ha fatto si che i politici che ci siamo ritrovati negli ultimi 15 anni non abbiano fatto NULLA per il bene del paese... Proprio perché ci sono riforme strutturali che hanno effetto nel medio-lungo termine a nessuno è interessato portarle avanti, perché non hanno un effetto immediato sul consenso elettorale... Quindi sono state rimandate o annullate: penso alla banda larga, alle grandi opere, ecc...

Inoltre la riduzione della spesa pubblica non ha lo stesso effetto di un aumento della tassazione, se non è fatta con l'accetta. L'Italia, pur con tutta l'evasione, ha un gettito fiscale complessivo molto elevato, quindi visti i bilanci e i servizi (perché il cittadino paga comunque molti servizi base) è evidente che gli sprechi sono notevoli. Sentivo stamani alla radio che alcuni assessori in Liguria hanno, per statuto, la possibilità di usare le auto blu con due autisti anche per scopi privati! Ma siamo impazziti? L'auto blu la deve avere il presidente della repubblica, al massimo i ministri più importanti, ma quando ce ne sono 30 in tutta Italia bastano e avanzano. Gli assessori non dovrebbero sicuramente averla, e questi la usano per scopi privati???

Questo per dire che il taglio di sprechi e privilegi avrebbe sicuramente effetti benefici sull'economia, tutt'altro che recessivi, migliorerebbe i conti e permetterebbe di alleggerire la pressione fiscale complessiva o di ridurre il debito.
Oltre, fatto da non sottovalutare, a restituire ai cittadini un po' di fiducia nelle istituzioni e di giustizia sociale a un paese che ormai è diventato (se non lo è sempre stato) un teatro dell'assurdo
Tutto vero, e condivisibile. Io intendevo solo che:
- il diverso tempo di efficacia lo pensavo riferito ad un governo serio ... se parliamo dei nostri politici (rectius: di noi altri italiani) allora il discorso è meno oggettivo, ti do ragione.
- è "molto" OT (scusa Tommy) ma qualcuno ha un dato certo su quanto si potrebbe risparmiare immediatamente da certe misure rivote alla classe politica? Io, veramente, non sparei dire se è 1 miliardo o 10 0 20.
Ciao.

Tutto vero, e condivisibile. Io intendevo solo che:
- il diverso tempo di efficacia lo pensavo riferito ad un governo serio ... se parliamo dei nostri politici (rectius: di noi altri italiani) allora il discorso è meno oggettivo, ti do ragione.
- è "molto" OT (scusa Tommy) ma qualcuno ha un dato certo su quanto si potrebbe risparmiare immediatamente da certe misure rivote alla classe politica? Io, veramente, non sparei dire se è 1 miliardo o 10 0 20.
Ciao.

Secondo me il discorso è relativo, nel senso che è un discorso di fiducia ai mercati. Le riforme, quelle vere e effettive, avrebbero effetto sullo spread anche se di non immediata efficacia, migliorando l'outlook. E sappiamo tutti bene che alla fine scendere con lo spread anche solo di 100-200 punti, con il nostro debito, porta un risparmio notevole, simile a un grosso intervento di altro tipo.

L'importante per l'Italia e per i Piigs è ristabilire la fiducia sui mercati. I nostri conti non sono peggiori di quelli di un anno fa, anzi (escludendo l'aumento degli interessi sul debito, intendo...). Se riuscissimo a dimostrare credibilità e fiducia e ad abbassare lo spread si innesterebbe un circolo virtuoso che ci darebbe tempo per vedere gli effetti delle riforme anche a termine più lontano.

E' vero che le condizioni al contorno sono un po' cambiate, perché il quadro è recessivo, ma se l'Italia riesce in questo altri paesi la seguiranno, e le banche potrebbero respirare sui bilanci, con miglioramento della situazione generale

Per quanto riguarda i tagli alla politica, in Italia c'è margine per tagliare molto (basta pensare alle province o alle auto blu, appunto... ). Inoltre anche tagli su numeri minori (riduzione dei parlamentari, eliminazione dei privilegi pensionistici e di altro genere...) avrebbe un effetto positivo socialmente, e permetterebbe di mettere in piedi le riforme necessarie e chiedere al popolo sacrifici equi e onesti, senza vedere sempre i soliti ingrassare senza motivo

Ultima modifica:
buongiorno a tutti ciao tommy vado ot io non sono economista in finanza sono molto ignorante ma le parole di monti io ho capito questo su un punto mette ici abbassa pressione fiscale aumenta iva sui consumi quindi maggiori entrate con l'iva e crea maggiore quidi maggiori entrate per lo stato con 1 fava prende 2 piccioni o mi sbaglio grazie

E aumenta un po' l'inflazione, che fa tanto comodo, anche se non lo dice, 3 piccioni con una fava.

ah capisco, il calo della domanda conseguente all'aumento dei prezzi non ha alcuna conseguenza per le aziende, siamo a posto allora :-o

Se abbassa le aliquote e aumenta l'iva, se la fiducia non va a picco, la domanda non cala, è una partita di giro che ha come risultato l'inflazione, che per me è il vero obiettivo.

Ultima modifica:
ma secondo voi, fermo restando che le banche accettanno l'haircut perchè poi le finanziano in un altro modo...tutti gli altri (il retail) potrà aderire?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto