Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frmaoro

il Fankazzista
Crisi: Rehn, situazione mercati peggiora ogni giorno

di: ANSA Pubblicato il 23 novembre 2011| Ora 18:03
Stampa Invia Commenta (0)
(ANSA) - BRUXELLES, 23 NOV - La situazione dei mercati finanziari peggiora di giorno in giorno ed e' fonte di estrema preoccupazione: lo ha detto oggi in un'audizione al Parlamento europeo il commissario Ue agli Affari economici Olli Rehn. ''L'Europa - ha proseguito - deve risolvere immediatamente i suoi problemi'' e andare avanti con la costruzione della rete di sicurezza. ''Dobbiamo completare i lavori di messa a punto del fondo Efsf entro martedi' (alla riunione dell'Eurogruppo, ndr)'', ha aggiunto Rehn.
:D:D:D:D ma chi ti crede
 

sboom69

Forumer attivo
Mi sembra però che senza la firma di Samaras gli altri non contino allora nulla ... e stiamo parlando del Presidente della Repubblica, del Governatore della Banca Centrale Ellenica e tante altre figure istituzionali.
A mio parere, questo poteva bastare.

Solitamente, quando si firmano accordi è il Governo in carica che si assume gli oneri. E quello che viene dopo è tenuto a rispettarli. Altrimenti perdiamo di vista la concezione del Diritto Internazionale.
Non mi pare che gli americani abbiano chiesto anche a Togliatti il permesso di utilizzo del suolo italiano alle Basi Nato...
se samaras pensa di far saltare tutto, nella malagurata ipotesi, ha pronto un consulente argentino esperto di Diritto Internazionale Calpestato :-o
 

tommy271

Forumer storico
Vede" per sbloccare la sesta dose

Berlino soddisfatti dal contenuto della lettera di Samara

Pubblicato: Mercoledì, 23 Novembre 2011



La soddisfazione espressa dal governo tedesco, dal contenuto della lettera di Samara , Notando che si apre ora la strada per l'Eurogruppo per Martedì prossimo a prendere la decisione di rilasciare la sesta puntata.

In particolare il portavoce del Tesoro ha dichiarato: "Siamo felici di sostenere l'opposizione. Capisco che Antonis Samaras ha inviato una lettera ai finanziatori. Penso che possiamo andare a convincere i ministri dell'Eurogruppo di prendere la decisione di rilasciare il sesto ".

In precedenza, un portavoce della cancelleria aveva fatto riferimento ai destinatari della sua lettera, il signor Samaras come prevalentemente responsabile della valutazione del suo contenuto.

La dichiarazione del rappresentante del Ministero delle Finanze, ma chiarisce la posizione di Berlino.

Nella sua lettera, il signor Samaras sottolinea che Nuova Democrazia sostiene Lucas Papademos e sostiene gli obiettivi di aggiustamento fiscale, ma aggiunge che "queste politiche dovrebbe essere modificato per garantire il successo del programma."

Ha aggiunto che "la nostra intenzione è quello di evidenziare questi temi, insieme a valide alternative, rigorosamente all'interno del quadro delineato dal programma."

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Papademos: incontri con Papandreou e Samaras

Pubblicato: Mercoledì, 23 Novembre 2011

Ultimo aggiornamento: 23/11/2011 19:18

Web-Only





Nessun dichiarazioni completato l'incontro tra il Primo Ministro Lucas Papademos al presidente della Nuova Democrazia Antonis Samaras al Mansion Massimo. In precedenza, Papademos ha incontrato il Presidente del PASOK, ex primo ministro, George Papandreou.


Alla riunione di Papademos - Samara, che durò più di 50 minuti, il signor Papademos accuratamente informato il presidente della Nuova Repubblica sui risultati dei contatti che aveva nei giorni precedenti a Bruxelles, Lussemburgo e Francoforte.

Anche discusso il problema che è sorto con l'esigenza di impegni europei scritta da parte dei leader politici.
L'incontro tra il primo ministro Lucas Papademos con George Papandreou era in vista del passaggio della ex primo ministro in Bruxelles, dove incontrerà con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e parlerà alla Conferenza del Partito socialista europeo.


(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
RPT - Ecofin, sul tavolo tema nuovi collaterali per p/t Bce -Attanà

mercoledì 23 novembre 2011 17:46






(precisa nome associazione presieduta da Attanà)



MILANO, 23 novembre (Reuters) - Al prossimo vertice dei ministri delle Finanze europei si parlerà dell'ampliamento della lista delle attività stanziabili in garanzia di finanziamenti della Banca centrale europea con l'introduzione di nuovi strumenti.
Lo ha detto Giuseppe Attanà, presidente di Assiom Forex, in un incontro con i giornalisti.
Parlando dell'accresciuta necessità di collaterali per le banche italiane, soprattutto dopo l'aumento dei margini di garanzia da parte delle LCH-Clearnet e della Cassa di compensazione, Attanà ha detto che proprio in occasione degli incontri europei di fine novembre - Eurogruppo il 28 novembre, Ecofin il 29 - si parlerà di introdurre nuovi strumenti da poter dare a garanzia.
"In occasione degli incontri europei di fine mese si parlerà di introdurre nuovi strumenti da offrire come collaterale ai finanziamenti della Bce" ha detto Attanà ai giornalisti.
All'inizio di novembre LCH-Clearnet e CC&G hanno alzato i margini sui titoli di stato italiani, facendo quindi lievitare la quantità di collaterali da dare a garanzia per operazioni repo sul mercato.
"Al momento non ci sono problemi di collaterali a disposizione" ha detto Attanà rispondendo alla domanda dei giornalisti. "Ce n'è a sufficienza per far fronte alle necessità di impieghi alla clientela. Il problema potrebbe crearsi nel caso i margini venissero ulteriormente aumentati. E' per questo che si sta studiando la possibilità di allargare la gamma dei collaterali".
La Bce periodicamente stila la lista delle attività stanziabili e la pubblica sul suo sito ECB: European Central Bank home page.
Nei giorni scorsi Bankitalia ha detto che le banche italiani stanno utilizzando circa 106 miliardi di collaterali e ne hanno a disposizione altri 100.
La necessità di raccogliere fondi da parte delle banche, da tempo spostatasi dal mercato interbancario dei depositi, unsecured, a quello dei repo, secured, ha accusato un duro colpo con l'aumento dei margini imposti delle Cassa di compensazione tra i 3,5 e i 5 punti base a seconda delle scadenze. Per i Btp a 10 anni per esempio le Casse chiedono ora un margine dell'11,65%.
L'alternativa è quella di finanziarsi ai p/t della Bce con il vincolo dell'haircut sui titoli di Stato di alcuni paesi. Al momento l' haircut (che è misurato sui rating dei paesi e non sulla volalità dei mercati come per i margini della Cassa) per l'Italia sono ben più bassi rispetto ai margini chiesti dalla Cassa: per il decennale il livello è del 4%.
Ciò si traduce ovviamente in un deciso aumento del ricorso da parte delle banche italiane ai finanaziamento della Bce. La loro percentuale sul totale collocato è ormai vicino al 20% dal 4-5% di inizio anno.
"Ma il ricorso sarà consistente soprattutto per l'operazioon a 13 mesi in calendario" ha detto Attanà. "Mi aspetto una forte domanda" ha aggiunto senza voler fare previsioni sull'ammontare.

(Gabriella Bruschi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto