Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia, sciopero di 24 ore contro piano di bilancio "da fame"

Reuters - 01/12/2011 14:44:44




ATENE, 1 dicembre (Reuters) - Migliaia di manifestanti stanchi delle misure di austerity sono scesi in strada oggi in Grecia, dove è in corso lo sciopero di 24 ore che metterà alla prova la risolutezza del governo di unità nazionale.

Al grido di "andatevene, prendete il budget e andatevene fuori da qui", i cittadini greci si sono riversati per le strade davanti al parlamento per protestare contro la nuova dose di misure di austerità richieste dai creditori stranieri nell'ambito del piano di salvataggio.

I leader europei hanno approvato questa settimana una tranche di aiuti da otto miliardi di euro, per consentire alla Grecia, ora guidata dal governo tecnico del premier Lucas Papademos, di evitare il default.

I sindacati che rappresentano circa 2,5 milioni di persone -- circa metà della forza lavoro nazionale -- hanno proclamato lo sciopero in segno di protesta contro gli aumenti di tasse e i tagli ai salari imposti ai cittadini già gravati da tagli a stipendi e pensioni.

"Ci stanno uccidendo. Stanno uccidendo i lavoratori. Stanno uccidendo lo spirito greco", ha detto Evangelos Routsas, un manifestante di 55 anni.

"Siamo qui per dire loro che non resteremo in silenzio".

Le misure fanno parte della manovra di bilancio della Grecia per il 2012, che dovrebbe essere approvata dal parlamento la prossima settimana.

"Quando è troppo è troppo. Siamo scesi in strada per dire che questo piano di bilancio è un piano di bilancio di austerità -- un piano di bilancio da fame -- che non deve passare", ha detto Christos Kiosis, capo del sindacato Eydap, all'emittente televisiva greca Net tv.

I negozi e gli uffici del centro di Atene sono rimasti aperti, ma ci sono stati disagi per quanto riguarda i servizi pubblici, come al porto del Pireo, il più grande del paese, per e treni, autobus e tram, che sono rimasti fermi questa mattina e che rimarranno fermi anche questa sera.

L'antica Acropoli è rimasta chiusa al pubblico, e anche spazzini, medici, giornalisti e impiegati di banca hanno incrociato le braccia. Molte scuole sono rimaste chiuse.

La polizia ha parlato di 14.000 persone per le strade di Atene, mentre i sindacati hanno riferito di più di 20.000 manifestanti.

Pochini, per uno sciopero generale...
 

tommy271

Forumer storico
Intanto gli spread stanno risalendo con ... prese di beneficio.
La Francia ancora sopra i 100 pb., a ruota tutti gli altri.

Sempre statica la posizione di Grecia, Irlanda e Portogallo che non hanno usufruito della brezza benefica di questa mattina.
 

ficodindia

Forumer storico
Sullo swap.

La questione sul coinvolgimento allo swap del retail ancora regna l'incertezza. Alcuni forumisti sono convinti che alla fine il retail non sarà coinvolto nello swap in quanto verrebbe meno il requisito fondamentale della volontarietà dello scambio. Infatti se lo scambio è imposto formalmente sarebbe default, cosa che tutti dicono di voler evitare.
Altri obiettano che in base ad una legge, con una clausola collettiva (il CAC) il governo greco potrebbe prevedere l'obbligo di swap a tutti, recependo l'accordo con le banche in via di definizione. Ma anche in questo caso sarebbe default in quanto verrebbe meno il requisito della volontarietà. Ossia anche se la Grecia impone per legge lo scambio, la legge stessa ha validità nazionale per cui non sarebbe sufficiente per evitare l'azionamento dei CDS, e quindi il default. Tra l'altro la legge dovrebbe abolire una legge precedente che modifica unilateralmente le condizioni contrattuali dei bond emessi, configurando quindi formalmente la volontà del debitore di non onorare la propria obblgazione, sancendo la dichiarazione di default.
Tra l'altro obbligare al taglio anche i privati persone fisiche implica una riduzione delle entrate fiscali non irrilevanti, per cui il governo, prima di avventurarsi in scelte dubbie e pericolose, dovrebbe valutare i costi e benefici di un eventuale loro coinvolgimento alla ristrutturazione del debito. Tra l'altro, Papademos, in un suo precedente intervento, prima dell'attuale carica, aveva sostenuto che il requisito della volontarietà, considerando costi e benefici, dello scambio doveva essere salvaguardato per evitare, oltre al default, la riduzione del potere d'acquisto del popolo greco e quindi un peggioramento della crisi economica.
Tra l'altro il debito greco in mano ai risparmiatori individuali mi pare sia nell'ordine di 27 mld di euro. Supponendo che la metà di tale quota sia in mano ai greci, ossia circa 14 mld di euro, ne deriva che una taglio del 50% implicherebbe una riduzione della riccheza dei greci di 7 mld di euro con conseguenze negative sulla domanda effettiva e sulle entrate fiscali.
http://it.finance.yahoo.com/notizie/Debito-greco-retail-tira-aria-trend-2162609461.html?x=0&.v=1
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Corruzione, Grecia e Italia maglie nere zona euro -Transparency

Reuters - 01/12/2011 15:40:19


ROMA, 1 dicembre (Reuters) - Grecia e Italia sono i paesi della zona euro che risultano più in basso nella classifica annuale della percezione della corruzione, secondo un rapporto di Transparency International diffuso oggi.

L'Italia, con 3,9 punti, si piazza al 69esimo posto, tra Ghana e Macedonia. Nel 2010 il punteggio era lo stesso, ma il nostro paese era 67esimo, tra Rwanda e Georgia.

Nel 2005, anno con 5 punti, l'Italia era 40esima.

Peggio fa la Grecia, 80esima con 3,4 punti. L'anno scorso era 78esima, con 3,5 punti.

L'Italia, e soprattutto la Grecia, sono da tempo in prima linea nella crisi finanziaria che colpisce la zona euro.

Altri paesi che pure sono tra quelli in maggiore difficoltà nell'area della moneta unica, come la Spagna e il Portogallo e l'Irlanda, sono comunque in posizioni molto più alte sul Corruption Perception Index. Dublino è al 19esimo posto, Madrid è al 31esimo posto, Lisbona al 32esimo.

A livello mondiale, il paese percepito come meno corrotto, dice l'Indice, è la Nuova Zelanda, con 9,5 punti, seguito dalla Danimarca e dalla Finlandia (entrambi 9,4). Quello più corrotto, invece, la Somalia, dove da anni è in corso una cruenta guerra civile.

Nel 2010 Danimarca e Nuova Zelanda erano primi a pari merito.

L'indice, che esiste dal 1995, è elaborato da Transparency International, organismo con sede a Berlino, "attraverso valutazioni di esperti e sondaggi d'opinione".
 

tommy271

Forumer storico
Lyxor, l'Etf sulla Grecia cambia benchmark



http://www.facebook.com/sharer.php?...r, l'Etf sulla Grecia cambia benchmark&src=sp

Lo scopo del cambio di benchmark è offrire una maggiore diversificazione a quanti vogliono puntare sul mercato azionario greco


Da oggi il Lyxor Etf sulla Grecia cambia benchmark e denominazione. Lo ha comunicato la società del gruppo Societe Generale, precisando che il nuovo indice di riferimento è il FTSE/ATHEX 20 Net Total Return Index, calcolato da FTSE, che rappresenta le 20 società con maggiore capitalizzazione di mercato quotate alla Borsa di Atene. Lo scopo del cambio di benchmark, spiega Lyxor, “è di offrire una maggiore diversificazione a quanti vogliono puntare sul mercato azionario greco. Si ricorda, infatti, che il precedente indice di riferimento, l’Msci Greece, era composto da 10 titoli”. In armonia con l’indice, il nuovo nome dell’Etf è Lyxor ETF FTSE ATHEX 20 e i dividendi netti sono reinvestiti nel fondo. Lo strumento conserva tutte le sue caratteristiche, inclusi i codici Isin (FR0010405431), Bloomberg (GRC IM) e Reuters (LGRE) e le commissioni di gestione (TER) dello 0,45% all’anno.

(Bluerating.com)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude negativa dopo essere stata travolta ieri da un + 3% seguito da incredibili volumi ammontanti a 162 MLN.
Oggi rientriamo nel "grigio" giornaliero a 671 punti - 1,58%. Volumi a 44 MLN.

Spread in oscillazione stabile sui max storici a 2692 pb.

Nell'Eurozona è ripartita di nuovo la fase di restringimento degli spread con buoni minimi, attualmente Francia a 92 pb., Spagna a 367 pb. e Italia a 441 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Nella classifica musicale "Hit" dei GGBeisti una new-entry che insidia il posto a Tony Dallara con "Come prima".
Al secondo posto troviamo:

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=mqutawbGElY&feature=related]I Ribelli - Pugni Chiusi - YouTube[/ame]
 

tommy271

Forumer storico
Omaggio all'IIF e allo swap ..

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=-uY9uDvFj4o&feature=related[/ame]
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=_z3-eOFqyuI"] [/ame]
 
Ultima modifica:

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
IMF board to meet Monday on next Greek aid tranche

Reuters - 01/12/2011 16:42:50




WASHINGTON, Dec 1 (Reuters) - The International Monetary Fund board will consider approval of its next loan tranche to Greece on Monday, an IMF spokesman said on Thursday.

Spokesman Gerry Rice said an IMF mission will travel to Greece on Dec. 12 to 16 for further discussions with the Greek government. He said the Greek authorities had not requested a follow-up IMF program.
 

tommy271

Forumer storico
Germania propone fondi speciali per elevati debiti Ue

giovedì 1 dicembre 2011 16:30




BERLINO, 1 dicembre (Reuters) - La Germania proporrà la creazione di speciali fondi nazionali per il debito sovrano della zona euro oltre il 60% del prodotto interno lordo, per aiutare a costruire fiducia del mercato.
Lo ha detto il ministro delle finanze tedesco.
Wolfgang Schaeuble ha detto ai giornalisti che la Germania farà la proposta al vertice dell'Unione europea la prossima settimana. I fondi dovrebbero essere sostenuti dalle entrate pubbliche e smantellato entro 20 anni, ha detto.
La proposta è simile a un'idea ipotizzata dai consiglieri indipendenti del governo, i cosiddetti 'wise men' lo scorso 9 novembre, solo che la loro idea era di creare un Patto Europeo di Rimborso con comune responsabilità.
Quell'ipotesi è stata respinta dal Cancelliere Angela Merkel che ha visto problemi di tipo costituzionale.
Invece i fondi di Schaeuble sarebbero nazionali, il che dovrebbe superare le preoccupazioni tedesche sulla "comunitarizzazione" del debito tra gli Stati europei.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto