Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (28 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Banche, Ue rivede ed estende disciplina aiuti Stato

giovedì 1 dicembre 2011 11:36




ROMA, 1 dicembre (Reuters) - La disciplina provvisoria sulle regole per la valutazione degli aiuti di Stato concessi alle banche in vigore dall'inizio della crisi è stata rivista e la sua applicazione è stata estesa "fino a quando sarà necessario in base alle condizioni di mercato". Lo comunica oggi la Commissione europea dal momento che le regole erano in scadenza a fine anno.
Secondo quanto si legge in un comunicato di Bruxelles, la novità principale consiste nell'obbligo di spiegare come lo Stato sia adeguatamente remunerato se - come sempre più probabile per il futuro - gli Stati membri decideranno di ricapitalizzare le banche con strumenti, come ad esempio le azioni ordinarie, per i quali il dividendo non è fissato in anticipo.
"L'aggravarsi delle tensioni sui mercati del debito sovrano ha messo le banche dell'Unione sotto una rinnovata pressione, giustificando l'estensione delle regole, in particolare per contribuire a porre in atto il pacchetto approvato dal Consiglio europeo di ottobre per ristabilire la fiducia e continuare la necessaria ristrutturazione del settore", ha detto il vicepresidente della Commissione responsabile della politica di concorrenza, Joaquín Almunia.
La Commissione ha previsto inoltre una nuova metodologia sulla remunerazione delle garanzie concesse alle banche per le esigenze di finanziamento, la principale forma di sostegno utilizzata fino ad oggi.
L'obbiettivo è garantire che "le banche paghino premi corrispondenti al loro rischio intrinseco, piuttosto che il rischio connesso allo Stato membro in questione o al mercato nel suo complesso", spiega la Commissione in una nota.
Secondo la Commissione il volume degli aiuti nazionali al settore finanziario tra ottobre 2008 e il 31 dicembre 2010 ammonta a circa 1,6 miliardi di euro (il 13% del Pil).
La maggior parte (74%) è arrivata sotto forma di garanzie statali su finanziamenti delle banche.
 

tommy271

Forumer storico
S&P's,Europa verso recessione,rivede stima Pil 2012 Italia a 0,1%

giovedì 1 dicembre 2011 11:24





1 dicembre (Reuters) - Gli indicatori nell'ultimo mese continuano a mostrare uno scenario economico europeo che si sta oscurando.
Lo ha detto Standard & Poor ha detto nella sua relazione "European Economic Outlook: Back in recessione", pubblicato ieri con il quale ha anche rivisto al ribasso le sue stime per il Pil di alcuni paesi. Per l'Italia ha rivisto il Pil 2012 allo 0,1% dallo 0,2% precedentemente stimato.
L'indice Purchasing Managers Index composito per la zona euro, un indicatore delle tendenze di produzione, è sceso a 47,2 punti nel mese di ottobre da 49,9 punti del mese precedente, il calo più vistoso dal luglio 2009. Allo stesso tempo, i nuovi ordini nel manifatturiero dell'eurozona è sceso per il terzo mese consecutivo, mentre gli ordini export hanno perso terreno per il quinto mese consecutivo.
La contrazione dell'attività si è diffusa anche nei settore dei servizi, con il Pmi servizi dell'eurozona di ottobre che ha registrato il livello più basso dal luglio 2009.
"La recessione in Europa si sta avvicinando, toccando prima Spagna, Portogallo e Grecia, e le difficoltà economiche sono si stanno spostando sui paesi core di Francia e Germania", ha detto il capo economista di Standard & Poor in Europa Jean-Michel Six.
Ancora una volta abbiamo tagliato le nostre previsioni di crescita 2012 del Pil reale per la Francia al 0,5% dal 0,8%, Germania al 0,8% dal al 1%, e l'Italia al 0,1% dal 0,2%.
"Ora aspettiamo una lieve recessione nel primo semestre 2012 nella zona euro, prima di una modesta ripresa della seconda parte dell'anno," ha aggiunto Six. "Ma sottolineiamo che il rischio di ribasso rimane molto importante. Stimiamo che la nostra previsione di base di una lieve recessione ha una probabilità del 60%, mentre una recessione più grave ha una probabilità del 40%".
 

tommy271

Forumer storico
Spagna colloca 3,750 mld euro titoli, tassi a massimo da 14 anni

giovedì 1 dicembre 2011 11:16






MADRID, 1 dicembre (Reuters) - La Spagna ha collocato complessivamente tutti i 3,750 miliardi di euro titoli offerti oggi in asta, con tassi in deciso rialzo.
Nel dettaglio Madrid ha collocato 1,2 mld euro di titoli con scadenza 2015 al rendimento del 5,187% dal 3,639% dell'asta precedente. Il bid-to-cover è salito a 2,7 da 2,1.
Assegnati 1,150 miliardi di euro in titoli con scadenza 2016 al rendimento del 5,276% e bid-to-cover 2,8.
Il Tesoro spagnolo ha infine collocato 1,4 miliardi di euro di titoli con scadenza 2017, con rendimento in rialzo al 5,544% dal 4,782% precedente e bid-to-cover a 2,7 da 1,8 dell'ultima asta.
 

Imark

Forumer storico
Oggi visualizzo tutti i prezzi BBML, ma sono quelli del 28, ossia dell'altro ieri... :-o spero che torni tutto a posto e, quando accadrà, riprenderò con gli aggiornamenti... ;)

Qui continua come prima... oggi visualizzo i prezzi del 29, ossia di ieri l'altro.

Non sapendo quanto siano corretti a 48 ore di distanza, preferisco non darli, dato che - in condizioni di marcata illiquidità - si rischia di indurre chi legge a prendere decisioni basate su dati non più attuali...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto