Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sboom69

Forumer attivo
bè, in realtà nell'ipotesi degli istituzionali di "valore" ci sarebbe solo il cash...quindi 15/20 + un qualcosa che non sappiamo quanto varrà.
E questo nell'ipotesi che lo swap vada a buon fine.....se ci mettiamo un default con ritorno alla dracma...
ma la greia non doveva essere l'eccezione, quindi non defaultava, stavolta c'hanno messo la faccia anche i Merdosy...per quel che vale :lol: ma il comando per ora cè l'hanno loro
 

ficodindia

Forumer storico
Fare chiarezza.

Circolano ipotesi quali l'uscita della Grecia dall'euro e azzeramento del debito, ossia default. Riguardo all'uscita dall'euro, come Prodi, credo che sia un'opzione impraticabile ancorchè possibile. Tutto è possibile a questo mondo, quindi anche l'uscita della Grecia dall'euro. Ma a che prezzo. A meno che l'uscita non la vogliano i greci, tra l'altro i sondaggi condotti fin qui, dicono che la stragrande maggioranza dei greci vuole restare nell'euro. Quindi l'uscita può essere solo imposta, il che innescherebbe un odio viscerale dei greci per tutto ciò che significa Unione Europea, con implicazioni politiche imprevedibili.
Supponendo ragionevolmente quindi che la Grecia rimanga nell'euro, bisogna tener fermo il piano di aiuti deliberato il 26/10, che prevede uno swap volontario ed un taglio del 50% del debito detenuto dalle banche per rendere il debito sostenibile raggiungendo entro il 2020 un rapporto debito/PIL del 120%. Haircut maggiori nell'ordine del 75/80% implicherebbero una riduzione del debito a circa 150 mld, supponendo che i bond della BCE non siano tagliati, ossia al 68% del PIL. Ossia d'un colpo la Grecia diventerebbe il paese più virtuoso della zona euro. Ma a che prezzo?
Ritornando all'accordo del 26/10, lo scambio previsto è volontario, non è formalmente default e quindi non si è obbligati ad aderire.
Le voci che circolano riguardanti il default acclarato della Grecia sui vari media mi sembrano fuorvianti e non corrispondenti allo stato della cose.
Certo la Grecia può decidere unilateralmente di fallire imponendo lo scambio ma contraddirebbe l'accordo del 26/10 e la sua permanenza nell'euro.
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Stock futures pared earlier gains after a German government official said the country rejects proposals to combine the current and permanent euro-area rescue funds. It is already decided that the permanent European Stability Mechanism will take over from the current rescue fund at an appointed time, a German official said on condition of anonymity. Germany will oppose any attempt to change that, the official said.
The European Central Bank may announce a range of measures tomorrow to stimulate bank lending, said three euro-area officials with knowledge of policy makers’ deliberations. Options include loosening collateral criteria so that institutions have more access to cheap ECB cash and offering them longer-term loans, said the officials, who spoke on condition of anonymity.

un anonimo fa crollare le borse ... ma neanche al mercato del pesce di Palermo
 

tommy271

Forumer storico
Pipeline della liquidità in dollari

Dollari "raccogliere" le banche europee da parte della BCE e la pressione si rafforza

Pubblicato: Mercoledì 7 dicembre 2011



Più di 50 miliardi di dollari dalle banche europee sollevata dalla BCE il Mercoledì, la prima offerta di questo tipo dal movimento coordinato della banca centrale per ridurre i costi di condivisione dollari accordi.

L'ammontare utilizzato è ben al di sopra delle stime degli analisti, che stimano che avrebbe variato vicino a 10 miliardi di dollari e viene interpretato come un segno della difficoltà in cui versa il sistema finanziario europeo della liquidità.

Le difficoltà, tuttavia, non spiega del tutto la forte domanda di dollari, così come le note a Reuters, diverse istituzioni si sono affrettati a sfruttare le condizioni favorevoli di astrazione.

Gli stessi analisti fanno tuttavia notare che, anche se le mosse sono i benvenuti, i risultati possono essere generati per ridurre le pressioni del sistema bancario non dovrebbe essere sopravvalutato.

Ci sono anche coloro che temono che "i rubinetti" esacerbare i rischi di inflazione, sebbene la maggior parte degli analisti concordano sul fatto che la mossa dà il margine di manovra necessario per le banche europee in difficoltà e contribuire a rafforzare la fiducia nel settore finanziario.

(Ta Nea)
 

Road Glide

Forumer attivo
Per meno, a questo punto, gli istituzionali fanno scattare i CDS di copertura.
Poi paga Obama ...

... io terrei sempre a mente le implicazioni politiche che guidano le scelte delle banche. Ormai non è più soltanto matematica. E non sono convinto che le decisioni delle banche siano del tutto autonome.
Diciamo che, secondo me, sarà uno swap "volontario" obbligatorio.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto