Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Portogallo: Distanza dai requisiti della troika che il deficit Alla fine di settembre è stata dell'8% invece che l'obiettivo del 5,9%
Pubblicato il: 29/12/2011, 20:40



Alla fine di settembre del disavanzo di bilancio del Portogallo ha raggiunto l'8% del PIL, a seconda dello Stato Istituto di statistica Ine, dal 8,8% nel mese di giugno. Questi tassi sono diversi requisiti della troika, che parla di un deficit del 5,9% del PIL alla fine del 2011. Da parte sua, il governo portoghese sembra rassicurante insistendo sul fatto che la fine dell'anno disavanzo si ridurrà "circa il 4%".

Secondo l'Ine «il terzo trimestre un aumento delle entrate pubbliche, mentre è diminuita la spesa degli enti pubblici."
Con la (UE, BCE, FMI) prestiti troika a Lisbona con un totale di 78 miliardi ha tuttavia acconsentito il 31 dicembre 2011 il deficit di bilancio non dovrebbe superare il 5,9% del PIL nel 2012 al 4,5% e 2013-3%.

Per contenere il deficit, il governo portoghese richiede alle banche commerciali di relazione sul sistema pubblico di previdenza sociale tutte le attività a fini pensionistici, convertito in questo modo il patrimonio della pubblica sicurezza sociale e di limitare il suo deficit stesso.

(To Vima)

***
Le ricette applicate al Portogallo, come in Grecia, rischiano di avvitarsi su se stesse.
Dopo una prima fase temporale positiva sui conti pubblici dovuta ai tagli, nel secondo anno c'è il rischio di far precipitare la situazione.
 
Crisi zona euro sotto controllo in un anno - Schaeuble

venerdì 30 dicembre 2011 08:25






BERLINO, 30 dicembre (Reuters) - Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, in un'intervista a un giornale tedesco, ha detto di attendersi una stabilizzazione dell'Eurozona entro 12 mesi e ha escluso uno smembramento della moneta unica.
"Ritengo che nei prossimi 12 mesi saremo arrivati al punto di avere il rischio di contagio sotto controllo e di avere stabilizzato l'Eurozona", ha detto Schaeuble all'Handelsblatt.
Alla domanda se si possa escludere una disgregazione del blocco della moneta unica, scosso dalla crisi del debito sovrano da oltre due anni, Schaeuble ha risposto: "In base a tutto ciò che so al momento: sì".
 
Bund,rendimenti si avviano verso calo annuo più ampio da 10 anni

venerdì 30 dicembre 2011 08:44






LONDRA, 30 dicembre (Reuters) - Nell'ultima seduta dell'anno, con scambi ridotti al minimo, i prezzi dei governativi tedeschi sono in discesa ma il rendimento del decennale benchmark si avvia a chiudere il 2011 con il calo annuo più consistente deal 1990, segnalando una crescita dell'appetito per gli asset considerati più sicuri da parte degli investitori, intimoriti dalla crisi della zona euro.

Il rendimento del decennale tedesco, secondo dati Reuters, ha subito una contrazione del 40% nell'ultimo anno, e i prezzi sono saliti superando il rally visto nel 2008, all'apice delal crisi finanziaria.


Intorno alle 8,30 i future sul Bund sono in calo di 20 tick a 138,73.

La carta 'rifugio" probabilmente rimarrà ben supportata all'inizio del 2012, sui timori degli alti costi di finanziamento a cui deve far fronte l'Italia, 100 miliardi di euro nei primi quattro mesi.


Il debito tedesco con una scedenza decennale ha dato agli investitori un ritorno totale del 19% quest'anno, secondo l'indice Markit iBooxx, mentre i titoli italiani con scadenza più lunga hanno messo a segno una delle performance peggiori.
 
Forse non proprio il 50%

Grandi tagli o aumento del sostegno per la Grecia chiede il FMI

Pubblicato: Venerdì 30 Dicembre, 2011



Maggiore sostegno finanziario per la Grecia dalla zona euro o maggiore compromissione dei titoli di Stato greci detenuto da creditori privati ​​cercato Fondo monetario internazionale, secondo un rapporto del Wall Street Journal dal titolo "Il FMI ha avvertito la Grecia sui livelli di debito e peggioramento outlook ".
Il giornale riferisce che il FMI ha recentemente messo in guardia il governo greco che il peggioramento del clima economico nel paese e le deviazioni di bilancio indicano che il debito greco potrebbe non essere praticabile, anche con un "taglio" del 50%.
Dirigenti FMI sostengono che l'analisi di sostenibilità del debito non è più valido sotto le nuove stime economiche. "Per essere la più praticabile debito della Grecia, o hanno una maggiore alterazione di titoli di Stato greci detenuti da persone fisiche o ulteriori prestiti da Europa", afferma il giornale.
"Taglio del 50% potrebbe non essere più sufficiente per ripristinare il debito della Grecia a livelli sostenibili sulla base di nuove stime economiche da parte del Fondo monetario internazionale", ha detto un funzionario del Fondo di Wall Street Journal.
L'articolo afferma anche che i rappresentanti dell'FMI lavorando su nuove stime economiche per la Grecia. Secondo il membro del Fondo monetario internazionale, non in particolare, il Fondo considera una valutazione più rigorosa economico è contenuto nel quinto rapporto di valutazione pubblicato nel mese di novembre.
Politica consolidata della FMI per programmi finanziari è quello di dimostrare la sostenibilità del debito che sarà sostenuto con i soldi del Fondo, a una profondità di almeno 12 mesi.


(Ta Nea)
 
Ritirato dal banche € 36000000000

Continua nel mese di novembre, il deflusso di depositi

Pubblicato: Venerdì 30 Dicembre, 2011



Nel 36 miliardi è l'ammontare dei depositi ritirati dal sistema bancario entro gennaio 2011.
Nelle 11 mesi gennaio - novembre depositi delle banche private greche è pari a 179,6 miliardi da 182,5 miliardi nel mese di ottobre.
La rapida contrazione dei depositi è il più grande mal di testa per il sistema bancario: Nel trimestre settembre-ottobre, i depositi è diminuito di 16 miliardi di euro, ed entro l'inizio della riduzione sia superiore a 36 miliardi.
Secondo i dati dal consiglio superiore, come pubblicato nel Rapporto interinale, i dieci mesi Gennaio-ottobre la liquidità complessiva del sistema finanziario nazionale sembra essere diminuita da 80 miliardi di euro.


(Ta Nea)
 
Maggiore sostegno finanziario per la Grecia dalla zona euro o maggiore compromissione dei titoli di Stato greci detenuto da creditori privati ​​cercato Fondo monetario internazionale

(Ta Nea)

Noto con piacere che se il PSI volontario non dovesse bastare, oltre all' alternativa di renderlo obbligatorio, adesso viene ventilata anche la possibilita' di un maggiore sostegno finanziario...beh, bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto