Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dierre

Forumer storico
Grazie, interessante schema riassuntivo!
Ora abbiamo una mappa del tesoro... anzi, delle perdite! :sad:

Dato che più volte ho letto le vostre considerazioni sul valore di mercato delle nuove obbligazioni e che si tratta di calcoli non immediati dipendenti dai tassi di mercato. Immagino che diversi di voi usino excel allo scopo, ma vi segnalo una applicazione che rapidamente elabora i valori corretti sulla base dei nuovi tassi e utili/perdite relative.
obbligazioni, calcolo duration e quotazione
Il programma è mio, quindi se avete critiche o consigli fatemi sapere. Se invece vi scappa di cliccare sulla pubblicità di certo non vi rimprovererò! :)

In bocca al lupo! Anche se, essendo sulla stessa barca, forse dovrei dire "In c**o alla balena!" :lol:

Grazie mille!!! :D

ma si puo trasferire su excel?
 

Abulico

Forumer storico
L'accordo di prestito nuovo al centro dei negoziati con la troika

Il livello del deficit di bilancio e la profondità della recessione per l'economia greca e l'esito delle discussioni sul "taglio" delle obbligazioni greche (PSI), che ridurrà il debito pubblico molto forte, sono i parametri chiave dei negoziati con Troika, cioè l'UE-FMI-BCE per finalizzare misure supplementari e per firmare il nuovo accordo di prestito.

I capi di istituti di credito tornò ad Atene e ha incontrato già con il Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze, Evangelos Venizelos, mentre il pomeriggio ci si aspetta di incontrare il primo ministro, Lucas Papademos. L'obiettivo è quello di accettare il 30 gennaio e il vertice, dove il nostro paese dovrebbe presentare il protocollo ad interim, in base al quale darà il "via libera" alla Release 60 miliardi di euro per finanziare il PSI + e ricapitalizzazione delle banche greche.

Per quanto riguarda il deficit di bilancio, gli agenti del Tesoro ritengono che il 2011 sarà configurato mentre meno del 10% del PIL, ma è sicuro di essere molto più alto rispetto all'obiettivo rivisto del 9% del PIL.

Nello sviluppo degli arti, Ministero delle Finanze anziano non si parla più di una recessione 6% nel 2011 (invece del 5,5% previsto in bilancio), mentre quest'anno il tasso di recessione internazionale, gli analisti del 3,8% invece per il 2,9% previsto nel bilancio. Infatti, essi credono che 2013 sarà per l'economia greca è tassi negativi (calo stimato del 0,5%) e il recupero è stato rinviato per il 2014.

Così, l'entità della differenza del deficit, insieme alla recessione, e indicherà la quantità di misure correttive sarà richiesto. La troika indica che tali misure dovrebbero concentrarsi sul lato della spesa, in questo caso, principalmente per ridurre il costo del lavoro nel settore privato (salario minimo, stipendio 13 e 14), e il settore pubblico dell'economia.

Il team tecnico della troika per circa una settimana "spianato" la strada per i leader, prevede infatti la riduzione dei salari nel settore privato e l'eliminazione dei cosiddetti "privilegi" nei regolamenti di lavorare in imprese statali e le banche, che considerano nascondere dipendenti a tempo indeterminato .

Inoltre, c'è anche una drastica riduzione delle pensioni integrative per alleviare il costo per il sistema assicurativo. Inoltre credo che ci dovrebbe essere una rivalutazione del sistema di sicurezza dopo il PSI ei nuovi dati per una più profonda recessione e aumento della disoccupazione. Infatti, il "tavolo" sarà benefici sociali ed assistenziali e le pensioni, ma i costi sanitari complessivi.

Per il settore pubblico, Troika chiede inoltre l'impegno di abrogare - imprese statali contrazione e agenzie governative, e di ridurre del 30% del servizio di stato totale. Lenders credo che ci dovrebbero essere ulteriori misure (per sostituire la piscina) per essere ridotto immediatamente da 150.000 persone che lavorano nel settore pubblico (compresi i dipendenti con contratti a tempo determinato, personale temporaneo).

Per quanto riguarda, infine, il lato dei salari, l'enfasi dovrebbe essere data salari specifici (medici SSN, Forze Armate, ecc) che deve essere regolata riducendo gli stipendi, il nuovo singolo pubblico scala retributiva.

kathimerini.gr
 

ArteInCollina

Non tutto si può comprare
Complimenti, davvero ben fatto!
Un suggerimento: perché non lasci libero il campo tasso di mercato?
Il 10% (max attuale) non è sufficiente per prezzare i bond made in greece. :D

Per la pubblicità: avrei cliccato volentieri, ma non la vedo (uso adblock).

Eeh, hai ragione! La logica era: quale valore avrà la mia obbligazione una volta che i tassi saranno arrivati a valori normali?
Cioè ero partito dal desiderio di calcolare il potenziale di upside nell'acquisto di obbligazioni di un emittente sotto pressione come la Grecia puntando ad una stabilizzazione. E tassi di mercato sopra il 10% (ma il grafico mostra fino a 11,5%) non sono sostenibili, no?
Per situazioni tipo Grecia si può sfruttare il calcolo inverso: inserendo il prezzo a sinistra viene calcolato il rendimento, quindi si può procedere per approssimazioni.
 

Abulico

Forumer storico
Remuntada...a stoccarda...

Marzo 39,00-39,20 (3 mln. volume)
Maggio 34,00-34,50

Hahaha...Giofio...abbiam scritto in contemporanea...bene, i valori corrispondono..hahaha
 

frmaoro

il Fankazzista
Incontro in corso Venizelos-troika per il nuovo contratto di prestito - Nel cuore del PSI e del deficit - CONFERENZA MONDIALE creditori pomeriggio

20/01/12 - 11:16

Il livello del deficit di bilancio e la profondità della recessione dell'economia greca, ma l'esito delle discussioni sul "taglio" sui titoli greci (PSI), che sarà "facile" il debito pubblico, sono i parametri chiave dei negoziati con la troika FMI-UE-BCE per finalizzare misure supplementari e per firmare il nuovo accordo di prestito.
I capi di istituti di credito ritorno tornò ad Atene e incontro con il Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze, Evangelos Venizelos, mentre il pomeriggio è atteso per incontrare il primo ministro, Lucas Papademos.
L'obiettivo è quello di accettare il 30 gennaio e il vertice, dove il nostro paese dovrebbe presentare il protocollo provvisorio per dare il "via libera" alla Release 60 miliardi di euro per finanziare il + PSI, e la ricapitalizzazione delle banche greche.
Allo stesso tempo Venerdì pomeriggio, secondo le informazioni passo, inserire globale teleconferenza su PSI che coinvolge i rappresentanti delle banche greche e straniere conservate titoli greci. La teleconferenza sarà descritto in termini di accordo delle banche con il governo greco, che secondo tutte le indicazioni è vicino al completamento. Si stima che la teleconferenza durerà circa due ore così presto la sera sapremo il risultato finale dei negoziati.
 

Imark

Forumer storico
Fine giornata: la marzo 2012 termina sui retail market tedeschi attorno a 36,90-37,00, in recupero dai minimi del primo pomeriggio (aveva visto anche quota 34 durante la pausa pranzo tedesca). Il calo si attesta intorno al 9%.

Forte salita dei volumi, almeno per questi mercati: il complessivo nominale scambiato si attesta sui 12,4 mln di euro... in termini assoluti parliamo sempre di somme contenute, ma comunque pari a sei volte il nominale scambiato ieri, e un terzo in più rispetto alla discesa dicembrina dai massimi attorno a quota 50/100.

Giornata di ieri, prezzi OTC per i titoli indicativi dei possibili sviluppi della vicenda greca.

Per chi si fosse messo in ascolto soltanto di recente, si tratta del marzo 2012 (che si assume come indicatore della data in cui accadrà la prima ristrutturazione del debito pubblico greco, salvo vedere se e come coinvolgerà il retail) e dei bond a scadenza 2037 e 2040 (che si assumono come indicatori della possibilità di un ritorno della Grecia alla dracma, nel senso che, all'avverarsi di una tale ipotesi, il recovery per gli obbligazionisti tenderebbe velocemente a valori molto bassi).

Ebbene, per quanto riguarda il marzo 2012, la chiusura OTC di ieri sera (prezzi Xtrakter) è stata più negativa di quella vista sui retail market tedeschi. Se su tali mercati si era assistito ad un recupero dei corsi nel finale, questo è mancato nel close OTC, che segna 35,57 (bid 35,47 - ask 35,67).

Oggi tuttavia i retail market tedeschi confermano un movimento di recupero parziale dei prezzi, che avviene peraltro con buoni volumi, dato che siamo a circa 3,4 mln euro di nominale scambiato nelle prime 2 ore di negoziazione, con un prezzo in salita di circa il 4% sul close di ieri, su valori attorno ai 38,4/100.

Circa il 2037 ed il 2040, i prezzi OTC di ieri confermano una buona tenuta di quota 20/100, livello che a dicembre aveva segnato per settimane il limite ultimo del calo dei corsi, fino a diventare una sorta di soglia al di sotto della quale si può parlare di consolidamento delle aspettative di mercato per un ritorno alla dracma nel breve termine (e cioé un default fuori dall'area euro), ed al di sopra della quale invece il mercato manifesta aspettative di breve di ristrutturazione del debito in seno all'euro.

Ebbene i corsi Xtraket di ieri hanno visto un recupero del 2037 a quota 21,50 (+ 2,4% sul giorno precedente), mentre il 2040 ha chiuso anch'esso in risalita di circa 1,5% a quota 21,85.
 

Abulico

Forumer storico
Retail salvo???...non si sa ancora.

Questioni critiche relative alla PSI +
Il governo greco si attivano direttamente il CAC, per forza di una minoranza di obbligazionisti a fare ciò che la maggioranza
20 Gennaio 2012 - 11:41




Quanti obbligazionisti - I creditori del governo greco alla fine partecipare al processo di scambio di obbligazioni promosse Secondo termini di IIF possiamo garantire che il numero verso il bersaglio del 75% sarà raggiunto?.

In termini di titoli, tuttavia, che hanno in loro possesso, che il debito si applica la stessa cosa? Allo stato attuale, la risposta inequivocabile a questa domanda non è stata pagata e piuttosto difficile dare un futuro immediato.

Un'altra domanda cruciale, derivanti dalla precedente, ha a che fare con questo: se riesce a raggiungere l'obiettivo del 75%, un numero di livello, il + PSI saranno giudicati successo in questo caso, le risposte sono state divise, anche se molto probabilmente non?. Perché ciò che conta è il debito "haircut", di per sé, il 50% e non il numero dei nostri creditori.

Quindi l'enfasi dovrebbe essere data più a questo punto. È per questo che il governo greco direttamente attivare il CAC, per forzare una minoranza di obbligazionisti di fare ciò che la maggioranza. In caso contrario, l'obiettivo sarà difficile da realizzare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto