Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Sognare e' bello ...ma cadere da troppo in alto ci si fa' male...meglio gia' pensare a quanto si riuscira' a realizzare...sperando che quota 45/100 tenga ...ma ho i miei dubbi ...le nuove grecia mi sa che quoteranno sotto 40/100...

Vedremo...ormai il film e' quasi finito...

Intanto, probabilmente, niente cash per il 15% ma bond EFSF ...
 

Imark

Forumer storico
Giornata di ieri, prezzi OTC per i titoli indicativi dei possibili sviluppi della vicenda greca.

Per chi si fosse messo in ascolto soltanto di recente, si tratta del marzo 2012 (che si assume come indicatore della data in cui accadrà la prima ristrutturazione del debito pubblico greco, salvo vedere se e come coinvolgerà il retail) e dei bond a scadenza 2037 e 2040 (che si assumono come indicatori della possibilità di un ritorno della Grecia alla dracma, nel senso che, all'avverarsi di una tale ipotesi, il recovery per gli obbligazionisti tenderebbe velocemente a valori molto bassi).

Ebbene, per quanto riguarda il marzo 2012, la chiusura OTC di ieri sera (prezzi Xtrakter) è stata più negativa di quella vista sui retail market tedeschi. Se su tali mercati si era assistito ad un recupero dei corsi nel finale, questo è mancato nel close OTC, che segna 35,57 (bid 35,47 - ask 35,67).

Oggi tuttavia i retail market tedeschi confermano un movimento di recupero parziale dei prezzi, che avviene peraltro con buoni volumi, dato che siamo a circa 3,4 mln euro di nominale scambiato nelle prime 2 ore di negoziazione, con un prezzo in salita di circa il 4% sul close di ieri, su valori attorno ai 38,4/100.

Circa il 2037 ed il 2040, i prezzi OTC di ieri confermano una buona tenuta di quota 20/100, livello che a dicembre aveva segnato per settimane il limite ultimo del calo dei corsi, fino a diventare una sorta di soglia al di sotto della quale si può parlare di consolidamento delle aspettative di mercato per un ritorno alla dracma nel breve termine (e cioé un default fuori dall'area euro), ed al di sopra della quale invece il mercato manifesta aspettative di breve di ristrutturazione del debito in seno all'euro.

Ebbene i corsi Xtraket di ieri hanno visto un recupero del 2037 a quota 21,50 (+ 2,4% sul giorno precedente), mentre il 2040 ha chiuso anch'esso in risalita di circa 1,5% a quota 21,85.

Metà giornata: marzo 2012 in forte salita con volumi molto buoni sui retail market tedeschi, in sostanza, gli stessi con cui era calata ieri. Siamo dunque attorno a 40,40 - 40,50 (+ 9,5%), con oltre 6,8 mln euro di nominale complessivo scambiato.

Mi attendo estrema volatilità dipendendo sia dai dettagli dell'accordo, sia soprattutto dalla percentuale di adesioni allo stesso dei privati abilitati allo swap.

Nel bene o nel male, è da quel dato che dipenderanno le sorti dei retail.
 

EPICUREO

Nuovo forumer
Sognare e' bello ...ma cadere da troppo in alto ci si fa' male...meglio gia' pensare a quanto si riuscira' a realizzare...sperando che quota 45/100 tenga ...ma ho i miei dubbi ...le nuove grecia mi sa che quoteranno sotto 40/100...

Vedremo...ormai il film e' quasi finito...

mah ...se sono garantite da efsf magari qualcosa di piu'...cmq 40 per la marzo12 oggi e'un chiaro segnale , vedremo 2 mesi al countdown :rolleyes:
 

StockExchange

Forumer storico
Verso l'accordo definitivo per PSI
Secondo i rapporti, l'accordo finale prevede per 100 milioni di debito greco votato "haircut" del 50%




Secondo i dati l'accordo finale prevede per 100 milioni di debito greco votato "haircut" del 50%. Per i rimanenti 50, 35 euro saranno sostituite con nuove obbligazioni greche a 30 anni di periodo di grazia di 10 anni e 15 saranno sostituite con due titoli EFSF e non darà finanziari destinati agli investitori privati, come nel contratto originale.


Ora, per quanto riguarda il tasso di interesse che sarà scalabile e limitato al 3,5% per le obbligazioni con scadenza entro il 2014, 3,9% per quelli con scadenza nel 2020 e 4,6% per i titoli con scadenza nel 2021 e dopo.
Il tasso di interesse medio ponderato è vicino al 4% e la compromissione delle banche in termini reali è formato tra il 65% e il 70%.
Contemporaneamente ministro delle Finanze ha detto che la banche greche avranno bisogno, invece di 30 miliardi di euro, 40 miliardi per ricapitalizzare loro.


(Imerisia.gr)

Siamo a un recovery, in termini di npv di circa 27, 15 + 12 circa, perchè certo il trentennale greco, almeno per un bel po' non avrà un valore superiore a un terzo del prezzo pieno. Il 15 tra l'altro non sembra più neanche conferito in cash, ma in titoli efsf, anche se fortunatamente dovrebbero essere del tutto assimilabili al cash, almeno finchè le tre sorelle a botte di downgrades non facciano diventare anche i titoli efsf da risk free a junk bonds...:rolleyes:
 

tommy271

Forumer storico
Dallara a Bloomberg: Potremmo dover annunciare qualcosa di più dopo






"Potrebbe avere qualcosa da dire in seguito", ha dichiarato il capo della IIF in trattative sul debito greco, Charles Dallara.

Parlando all'agenzia Bloomberg, la Dallara ha detto che la IIF «potrebbe avere qualcosa da annunciare oggi per colloqui con il governo greco", dopo colloqui con il Primo Ministro greco Lucas Papademos.

Si è rifiutato di commentare ulteriormente.



����:Capital.gr
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto