Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Goldman Sacks: La zona euro ha imparato dagli errori del PSI greca

Pubblicato: Martedì, 7 Febbraio 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/02/07 00:55

Solo per il web





"La Grecia sarà trattato come un riferimento da parte degli investitori e ai responsabili politici a possibili ristrutturazioni del debito futuro", afferma il rapporto pubblicato oggi da Goldman Sacks. Poiché la relazione della banca d'investimento dei politici della zona euro "hanno imparato la lezione" dagli errori e l'impatto ha avuto sul mercato greco del PSI.

La Goldman Sachs non prevede il coinvolgimento del settore privato nella ristrutturazione del debito del Portogallo, e ritiene che i prezzi delle obbligazioni da parte del mercato portoghese nelle ultime settimane riflette le sfide per conseguire gli obiettivi di questo programma, e il rischio di coinvolgimento ristrutturazione del debito del settore privato.

"La decisione di ristrutturare il debito portoghese nel 2012 non solo seriamente danneggiare la loro reputazione, ma anche destabilizzare i mercati ancora una volta", dice il rapporto.

L'azienda ritiene che il Portogallo possa riottenere l'accesso ai mercati alla fine del 2013, anche se non esclude un ulteriore finanziamento esterno di 30 a 50 miliardi entro la fine del 2014.

Il rapporto afferma che a differenza di Grecia, in Portogallo non c'è pericolo morale del paese rende necessario realizzare le riforme che hanno stabilito un rapporto produttivo tra la troika e il governo portoghese.

Infine, Goldman Sachs stima che il supporto per quanto dato alla Grecia sarà fornire un'informazione puntuale e Portogallo.


(Ta Nea)


***
:eeh:
 

tommy271

Forumer storico
Chi sta sottoscrivendo i nuovi bond greci? Chiaramente per comprarli al valore nominale si aspettano che questi non subiranno hair cut...

Che poi mi chiedo perché si continui a chiamarlo ancora hair cut: un 10% può essere un taglio di capelli, ma un 70% è un taglio della testa: un Head Cut!! :(

I bot/greek sono fuori dallo PSI+ ... ;)
 

fenox

Forumer storico
Invidio le tue certezze.
Sul serio...non è ironico.
Le invidio come invidio la fede nei credenti.
E' un dono, no ?
Ed è irrazionale...
Ma è un dono.
ll punto è che i gradi di convinzione in finanza hanno un prezzo.
Ed è troppo comodo dire il solito ritornello della diversificazione e atomizzazione e mai più del 5% su un solo titolo e bla bla bla...
La diversificazione nasce proprio per compensare le incertezze sui singoli titoli, mentre si è fiduciosi sulla performance media del paniere e si riesce a controllare meglio la dinamica dei corsi.
Ma se per assurdo noi fossimo certi al 100% di un esito, ipotizziamo perchè insider (esperimento mentale per assurdo), va da se che ci metteremmo sopra pure i fondi di un mutuo di liquidità fatto sulla casa.
Sarei quindi curioso di capire questi livelli di fiducia a che livelli di esposizione relativa di ptf portano, se ancora ragioniamo in ottica speculativa, ancora praticabile e incrementabile (la campanella non è suonata) o se invece parliamo del grado fiducia di rivedere 100 rispetto a investimenti anche corposi ma fatti in tempi non sospetti o molto meno sospetti di così.... in tal caso si chiama.... speranza che è parente stretta della fede

più che certezze sono convinzioni del tutto personali che derivano dall'esperienza, e in ogni caso non credo sia il caso di perdersi oltre nelle mille dichiarazioni che ogni giorno vengono rilasciate e disattese e addirittura costruirci sopra ipotesi tecniche ardite ;)
 
Ultima modifica:

frmaoro

il Fankazzista
BOND - Tutto fermo, la svolta arriverà dalla Grecia
null.gif
Websim - 07/02/2012 11:49:00
null.gif
null.gif
null.gif
Mercato obbligazionario piatto nella mattinata con scarse oscillazioni sugli spread. Situazione analoga per quanto riguarda i mercati azionari, Milano oscilla intorno alla parità dopo uno spunto iniziale che ha spinto le quotazioni in rialzo di circa un punto percentuale.

Si aspettano novità dalle trattative in Grecia, mentre si è appena chiusa l'asta di titoli di Stato ellenici che ha visto il collocamento di 812 milioni di bond scadenza sei mesi ad un rendimento del 4,86%, in leggero calo dal 4,90% precedente. Le richieste sono state pari a 2,72 volte l'offerta, più o meno in linea con l'appuntamento precedente. La proposta iniziale era fino a 625 milioni.

Il Bund future decennale tedesco (138,97) prosegue il suo traccheggio. Ricordiamo che da agosto si muove nell'ampio range 133 - 140 punti. Poco mossi anche i Treasury decennali Usa e Uk.

Rammentiamo ancora il raggiungimento di zone tecnicamente ostiche per gli spread che potrebbero favorire una pausa di consolidamento: il 10 anni (377 pb) si trova nella fascia 400/350 pb; il 2 anni (280) dentro la fascia 300/240 pb.
 

frmaoro

il Fankazzista
i giochetti e le furbizie greche non incantano più nessuno o fanno quello che hanno promesso o niente aiuti più semplice di così
 

robinson

Forumer storico
beh, almeno il 20 marzo è un bel paletto:

qualcosa di certo per quella data dovrà esserci!

quindi manca ormai veramente poco.

vedremo così se avranno ceduto i tedeschi (allungando la manina nel portafoglio) o i greci (accettazione riforme draconiane)...
o se invece ognuno avrà ancora mantenuto la sua posizione ed allora il 20 marzo sarà D.

Il befano Venizelos doveva venire di notte domenica, per darci finalmente l' ESITO,
ma, ancora una volta, non è venuto!!!
Tirano a far tardi, ma il treno il 20 marzo PARTE!

Qua più che dei Siddharta mi sembra siamo tutti più o meno in attesa di Godot, e riempiamo il tempo scrivendo, riportando le news (sempre le stesse, sempre circolari)...
 

tiziano

Nuovo forumer
intanto......

ATENE, 7 FEB - Sotto la minaccia di un fallimento incontrollato, i leader dei tre partiti greci che sostengono il governo di coalizione guidato da Lucas Papademos - Giorgos Papandreou del Pasok (socialista), Antonis Samaras di Nea Dimocratia (centro destra) e Giorgos Karatzaferis di Laos (estrema destra) - si troveranno ancora una volta insieme oggi pomeriggio alle 16.00, salvo imprevisti, per approvare definitivamente il promemoria della troika (un documento di 16 pagine dattiloscritte) condizione necessaria per sbloccare lo scambio dei titoli di Stato in mano ai privati (Psi) e dare il via libera alla concessione del secondo pacchetto di aiuti alla Grecia, da 130 miliardi di euro. Il testo finale del promemoria sara' pronto sui tavoli dei tre leader oggi a mezzogiorno. Secondo informazioni giornalistiche, i sacrifici ricadranno ancora una volta sulle spalle dei lavoratori e dei pensionati. L'accordo raggiunto fra il governo greco e i tre rappresentanti dei creditori internazionali del Paese prevede, secondo le prime indiscrezioni, nuovi tagli agli stipendi e alle pensioni, la chiusura di Enti statali inutili con il conseguente licenziamento dei dipendenti in esubero mentre si parla anche di un certo numero di insegnanti che dall'anno prossimo resteranno senza lavoro.(ANSAmed).

:specchio:
 

carib

rerum cognoscere causas
Chi sta sottoscrivendo i nuovi bond greci? Chiaramente per comprarli al valore nominale si aspettano che questi non subiranno hair cut...

Che poi mi chiedo perché si continui a chiamarlo ancora hair cut: un 10% può essere un taglio di capelli, ma un 70% è un taglio della testa: un Head Cut!! :(

Tecnicamente, viene definito "scalping".. cioé taglio di capelli.. incluso cuoio capelluto.
 

tommy271

Forumer storico
Intanto a metà giornata la Borsa di Atene è in fase di ripiegamento dopo un'ottima apertura che ha portato l'ASE a 810 punti.
Attualmente a 789 punti + 0,54%. Volumi abituali.

Spread sul decennale sempre in oscillazione stabile a 3221 pb.

Marzo 2012, ultimo sul MOT, a 38,18.
 

tommy271

Forumer storico
Kouvelis F.: possibile ritorno della dracma porterà nei decenni posteriori paese

NAFTEMPORIKI.GR Martedì 7 Febbraio 2012 00:49



Il giorno dopo la fine dei negoziati sarebbe meglio per i cittadini visualizzare il presidente della Sinistra democratica, Kouvelis Fotis.
In dichiarazioni al Real FM, apparso opposto al possibile fallimento del paese e tornare alla dracma come ha detto avrebbe portato il paese indietro di decenni che questo comporta.
Egli ha stimato che entrambi i Papademos governo, e che precedono la Papandreou di fronte ad un caso politico, non come dovrebbero, ma con il modo scritturale, e che c'era i negoziati necessari.
Mr. Kouvelis ha dichiarato che il prossimo governo si muoverà in un quadro vincolante se il PSI approvato e firmato il contratto di mutuo, sottolineando che nessuno vuole lasciare il paese all'anarchia e può chiedere un governo di coalizione, ma in termini e condizioni.
Infine, ha sottolineato che non basta base di cooperazione dei partiti della sinistra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto