Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
Da Repubblica.
Un maxi piano da 3mila miliardi per salvare l'euro ricapitalizzando le banche e dando più risorse al fondo salva-stati in modo da consentire un default della Grecia sui suoi debiti. Mentre cresce l'attesa per la riapertura dei mercati in una settimana che si annuncia cruciale sia per Atene sia per la zona euro. Secondo il Sunday Times i paese del G20 hanno discusso un nuovo schema, che potrebbe essere presentato a giorni, mirato a salvare l'euro e la cui introduzione è stata sollecitata anche da Stati Uniti, Cina e Fmi.
Il primo passo del maxi-piano d'emergenza rivelato dal settimanale britannico dovrebbe essere una sostanziale iniezione di capitali in almeno 16 banche europee. Secondo gli analisti il conferimento potrebbe riguardare capitale "di contingenza", vale a dire riserve che potrebbero essere utilizzate solo in caso di bisogno. A quel punto, essendo stato approntato un sostegno alle banche, la Grecia potrebbe andare in default, vale a dire in stato d'insolvenza sui propri debiti: sarebbe stato risolto così uno dei principali ostacoli che impediva ai politici europei di avallare un default di Atene a causa della loro preoccupazione per l'impatto sulle banche continentali - a partire da quelle francesi - che detengono miliardi di euro di titoli di stato ellenici.
Secondo fonti a Washington citate dallo stesso Sunday Times sarebbe inoltre probabile che il fondo salva-stati Efsf riceva risorse aggiuntive e venga anche dotato della possibilità di attingere a finanziamenti sul mercato allo scopo di aumentare la sua capacità d'intervento con un costo complessivo dell'intero piano che si aggirerebbe sui 3mila miliardi di euro.

ma qui fanno un fritto misto
le 16 banche sono quelle sotto il 6% di CT1 - l'unica italiana ha già smentito la cosa, idem l'ente che aveva fatto gli stress test ... boh!?!? :-?
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
cmq resta il fatto che ogni santo giorno dobbiamo logorarci il fegato solo in base a dei rumors

La scelta e tua, e tua soltanto.

In ogni caso, non li giudico rumors.

Abbiamo avuto gli occhi chiusi, e la testa sotto la sabbia.

Ora appare tutto chiaro.

L' inevitabilità e vicina

Per me quello che "credo" hanno in testa, e da folli.

Ma sono curioso di vedere se hanno abb. fegato.

Chi non fallirà :lol:
 

velico

Forumer attivo
che confusione! quelle di repubblica sono indiscrezioni e mi pare ci sia molta dietrologia; se la grecia salta non ci potranno mai essere fondi a sufficienza per la fine dell euro e dell'europa
e poi, metterebbero 3000 mld nel piatto e non 300 quant'è il debito della grecia, cioè si toglierebbe alle banche con la ds e glielo si ridarebbe con la sn. col sottofondo del defoult di un paese dell'euro...sinceramente mi sembra una minchiata....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto