Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Forumer storico
chi può stamattina alle ore 9:05 circa su Radio24 potrebbe riascoltare le parole di Giannino su uno studio di avvocati (non so se di New York) che intendono opporsi alle cac - se ho capito bene perchè ascoltavo di sfuggita ... era giusto un commento di pochi secondi
menzionava anche l'articolo del Ft postato poco fa
Si può riascoltare dal sito Radio 24: news in diretta e in tempo reale, mp3 e podcast, non so se già ora o cmq in serata
 

tommy271

Forumer storico
Schaeuble: Atene faccia come Italia


Paese unito attorno a governo Monti in sforzi per ripresa



(ANSA) - BERLINO, 15 FEB - Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble cita l'Italia, unita attorno al governo Monti negli sforzi contro la crisi, come esempio da seguire per Atene.
In un'intervista alla radio SWR Schaeuble ha sottolineato i ''progressi fatti sotto il governo Monti'' e ha detto: ''Si dovrebbe davvero pensare di fare come fa l'Italia''.
 

frmaoro

il Fankazzista
Grecia/ Schaeuble porta ad Atene l'esempio italiano

di: TMNews Pubblicato il 15 febbraio 2012| Ora 11:14



Stampa Invia Commenta (0)



Berlino, 15 feb. (TMNews) - In una lunga intervista radiofonica alla SWR, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha portato ad Atene l'esempio dell'Italia, dove tutte le forze politiche si sono unite dietro il governo Monti per sormontare la crisi: "Chiunque osservi i progressi fatti dall'Italia dovrebbe rifletterci", ha detto Schaeuble, "ma non sono io a poterlo ordinare alla Grecia". L'inquietudine del ministro delle Finanze tedesco si riferisce all'effettiva determinazione dei partiti greci a mettere in pratica le riforme varate dall'attuale governo e approvate dal parlamento. "A mio avviso è questo il punto più problematico - ha spiegato Schaeuble - quando si osserva la situazione politica interna greca (...) ci si pone la domanda: chi potrà garantire che ciò che decidiamo oggi varrà ancora dopo le elezioni?". I greci saranno chiamati alle urne ad aprile e i paesi europei creditori di Atene vogliono delle garanzie che i vincitori delle elezioni applicheranno la politica di austerità e di riforme varata pochi giorni fa. Ma non tutte le forze politiche greche sono pronte ad impegnarsi su questo punto, fra queste il partito conservatore Nuova Democrazia, favorito nei sondaggi. "E' esattamente questo il problema", ha concluso Schaeuble. (fonte afp)
ha ragione al 100% i greci vogliono fare i furbetti ma sono solo degli idioti e buffoni samaras è quello che ha truccato i conti
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
Secondo Schaeuble l'intoppo è Samaras


Pubblicato il: Mercoledì, 15 febbraio 2012





Il dubbio cresce espresso da Berlino e altre capitali europee contro il sistema politico greco e la manipolazione di dati, si sta ora concentrando sulla persona di Antonis Samaras, perché in ritardo nella presentazione di un impegno firmato per il programma del nuovo contratto di prestito.

Ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha detto in un'intervista, parti del quale sono trasmessi dalla Deutsche Welle, ha sottolineato che uno dei punti più difficili nei negoziati in corso con Atene, è il fatto che Nuova Democrazia non ha chiaramente promesso che se l'elezione vittoria piena attuazione delle decisioni concordate dei tagli del programma.

Secondo Schäuble, questo è uno dei motivi per il rinvio della questione greca in una riunione ordinaria dell'Eurogruppo il Lunedi.

Nel frattempo, il ministro tedesco delle finanze ha ribadito che l'Eurozona sta meglio preparata per la possibilità di fallimento in Grecia che due anni fa.

Come ha spiegato: In primo luogo, i paesi [altri] attualmente indebitati controllare meglio i loro problemi, in secondo luogo, vi è un patto finanziario e in terzo luogo, vi sono due meccanismi di sostegno che non esistono nel 2010.

Schaeuble ha concluso sottolineando: "L'eurozona non mancherà in nessuna circostanza."

(Ta Nea)

L'affermazione che "l'Eurozona sta meglio preparata per la possibilità di fallimento in Grecia che due anni fa", denota miopia politica. Infatti se la Grecia fallisce uscirà sicuramente dall'UE, a meno che non voglia rinunciare alla propria sovranità nazionale. L'uscita della Grecia dall'UE comporta la creazione di problemi geopolitici per l'Europa e per gli USA non di poco conto. Ma il nostro ragioniere, non solo è un anafalbeta in economia ma è anche drammaticamente uno sprovveduto politico. Il nostro non capisce che abbandonare la Grecia al suo destino significa la fine dell'UE ed un pericolo per la sicurezza almeno nella polveriera balcanica.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto