Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Inesatto. quel che tu dici si riferisce solo alla componente domestica (GGB, 93% del totale) per i foreign laws.. si verá ad aprile.

quel che conta.. non é l'adesione per singolo titolo.. ma il risultato complessivo.
se solo il 5% dei titolari di Marzo 12 aderisce.. ma oltre il 50% dei creditori GGB in genere aderisce.. CACCANO anche la marzo.

Corrigendum: POSSONO CACCARE anche la marzo.

Caro Carib se per ogni tipo di bond, per non attivare la relativa CAC, l'adesione deve essere almeno del 90% significa che complessivamente ll'adesione è necessariamente almeno del 90%. Tale condizione è più penalizzante e restrittiva di quella che tu ritieni, credo, erroneamente corretta. Infatti se un bond ottiene l'85% ed un altro il 100% di adesione nel complesso , posto che il valore delle emissioni sia uguale, l'adesione stessa risulta superiore al 90%, tuttavia il titolo che ottiene l'85% di adesioni verrà comunque soggetto alla CAC. Quindi credo che tu ti sbagli.

Ultima modifica:
Esatto ... non si cerca la maggioranza titolo per titolo, ma sull'insieme dei titolari del debito.

Non credo poichè ogni emissione ha un proprio regolamento ed una propria CAC per cui le adesioni ai vari tipi di bond non si possono cumulare. Comunque considerare titolo per titolo è più penalizzante per i bondisti e dà più garanzia di successo di adesione alla swap al debitore.

Ultima modifica:
caro carib se per ogni tipo di bond, per non attivare la relativa cac, l'adesione deve essere almeno del 90% significa che complessivamente ll'adesione è necessariamente almeno del 90%. Tale condizione è più penalizzante e restrittiva di quella che tu ritieni, credo, erroneamente corretta. Infatti se un bond ottiene l'85% ed un altro il 100% di adesione nel complesso , posto che il valore delle emissioni sia uguale, l'adesione stessa risulta superiore al 90%, tuttavia il titolo che ottiene l'85% di adesioni verrà comunque soggetto alla cac. Quindi credo che tu ti sbagli.

50+1
66%

Caro Carib se per ogni tipo di bond, per non attivare la relativa CAC, l'adesione deve essere almeno del 90% significa che complessivamente ll'adesione è necessariamente almeno del 90%. Tale condizione è più penalizzante e restrittiva di quella che tu ritieni, credo, erroneamente corretta. Infatti se un bond ottiene l'85% ed un altro il 100% di adesione nel complesso , posto che il valore delle emissioni sia uguale, l'adesione stessa risulta superiore al 90%, tuttavia il titolo che ottiene l'85% di adesioni verrà comunque soggetto alla CAC. Quindi credo che tu ti sbagli.

Per sapere chi sbaglia.. occorre leggere il testo della legge, il testo dell'offerta.. e probabilmente essere chiaroveggenti.

Quel che sappiamo dalla stampa.. é che per attivare le neo-CAC é necessaria una maggioranza dei 2/3 (66%) dell'insieme dei creditori (titoli domestici)..
purché partecipino al voto almeno il 50%.

il 90%.. é un'obiettivo "politico".. non una soglia con valore giuridico.
Non sono Papademos, Venizelos, o Schauble.. ergo non posso rispondere di decisioni politiche future.

Per sapere chi sbaglia.. occorre leggere il testo della legge, il testo dell'offerta.. e probabilmente essere chiaroveggenti.

Quel che sappiamo dalla stampa.. é che per attivare le neo-CAC é necessaria una maggioranza dei 2/3 (66%) dell'insieme dei creditori (titoli domestici)..
purché partecipino al voto almeno il 50%.

il 90%.. é un'obiettivo "politico".. non una soglia con valore giuridico.
Non sono Papademos, Venizelos, o Schauble.. ergo non posso rispondere di decisioni politiche future.

Hai ragione. Tuttavia credo che la regola delineata da me risulta quella più penalizzante per i bondisti e credo quindi che l'applicheranno senza pietà.

Ultima modifica:
Questo dice Venizelos:

...Rassicurante per i micro-bond "troverà un modo per riempire"

Il signor Venizelos è apparso rassicurante per quanto riguarda la micro-obbligazionisti, i cittadini, cioè, che hanno depositato in titoli di Stato greci sulle loro economie. Come detto, in risposta alle critiche del presidente del Gruppo Mr. Al SYRIZA. Tsipras, "gli uomini greci e cittadini donne che hanno salvato attraverso i titoli di Stato greci, troveranno un modo per coprire completamente." Ha aggiunto: "Non dovrei dirlo ora così non dovrebbe rompere il legame e le obbligazioni, per ragioni di responsabilità internazionale finanziario dello Stato e l'accordo raggiunto con l'ufficiale e il settore privato".

"Notte e giorno cercate soluzioni, soluzioni pratiche per soddisfare pienamente i Greci ei risparmiatori per evitare di creare una serie di problemi legali e finanziari per la Repubblica greca. E crediamo che i cittadini greci, 11.000 risparmiatori attraverso i titoli di Stato greci, perché sanno che siamo in grado di trovare la soluzione. Un po 'di pazienza è necessaria per realizzare questo processo molto difficile ottenere lo scambio di obbligazioni per ottenere l'approvazione del contratto di mutuo, di andare in un'altra situazione di bilancio e finanziaria ", ha detto Venizelos, sottolineando che" abbiamo bisogno di disciplina, cauto, il consenso, l'unità, la professionalità, la serietà fino sostituzione completa delle obbligazioni il 12 marzo, per il diritto obbligazioni greche è la stragrande maggioranza e lo scambio di titoli emessi in passato il nostro paese nel diritto inglese o giapponese fino a quando, circa il 5 o 6 aprile. "...

---------------------------------------------------------------

Sembra si parli esclusivamente dei cittadini Greci.

Ciao e benvenuto.
Buono il nick ... :lol:.

La "procedura informatica" è uno dei tanti rumors.
In teoria potrebbe votare solo chi aderisce allo PSI. Cosa "opinabile" ma "greca" :D.
Ormai manca poco e ne sapremo di più.

ciao
vi seguo da tempo ma in modo silente.... ma a questo punto mi è venuta voglia di dire la mia perchè veramente va bene tutto ma non essere presi per i fondelli in questa maniera

a prescindere da tutti i rumors, io ritengo che debba essere garantito il diritto a tutti i detentori di GGB di poter aderire o meno al PSI e di dare il loro voto sull'introduzione dell CAC per poi CACCARLI.

Altrimenti si aprono scenari legali a cui non credo si vorranno esporre (poi ok che ci vorranno anni e anni etc etc)

Se per assurdo io fossi una vecchietta con origini greche con un investimento in GGB, non basterà che il governo greco emetta un bando internazionale domani (poi che significa? che pubblicano sulla loro gazzetta ufficale? io italiano dovrei diligentemente leggermi le gazzette ufficiali di tutti i paesi del mondo?) in cui dichiara che tutti i detentori di GGB potranno esprimere la loro intenzione ad aderire o meno ad uno scambio volontario

è necessario a mio avviso che LA MIA BANCA con cui ho comprato GGB mi informi in modo certo (raccomandata R.R, niente internet) sulle modalità di COME aderire eventualmente a questo scambio. Non possono certo pretendere che la vecchietta sia informata e si rechi volontariamente in banca per firmare un modulo di adesione che nemmeno sarà disponibile.

Io dubito vivamente che le banche greche o italiane che siano Fineco o Banca dell'Etruria che sia, riusciranno a mettere in piedi in pochi giorni questo flusso informativo rispettoso delle normali leggi sul risparmio vigenti in Italia e in qualunque paese al mondo.
E a questo punto si aprono diversi scenari legali, in primis verso le nostre banche depositarie dei titoli che sono sicuro non ci informeranno correttamente sulle modalità da seguire per aderire o meno al PSI in così poco tempo.

Se poi nemmeno ci verrà data la possibilità di aderire, le strade saranno ancora di più

Lo so che valutare già scenari legali / tribunalistici è puramente teorico e speriamo vivamente di non doverci arrivare ma voi che ne pensate?

Ultima modifica:
Tomy ti chiedo una cortesia:

potresti per favore fare un elenco degli eventi che ci attendono in questa vicenda?

Il timing è stato postato più volte, aggiornato ogni giorno.

Ad ogni modo oggi hanno votato, credo che qualcosa sullo PSI si saprà domani.
Tutto sarà pronto per la prossima settimana perchè il 1 marzo c'è l'eurogruppo, quindi devono portare qualcosa di concreto.
L'Eurogruppo approverà in linea ufficiale l'operazione.
Lo swap dovrebbe concludersi per i GGB entro il 12 marzo (su ISIN esteri forse c'è tempo sino al 12 maggio).
La PDMA monitorerà giornalmente il tasso di adesioni tramite la piattaforma elettronica di adesione. Ma noi non sapremo nulla.
Chi aderisce potrà votare, quindi sarà richiesta l'adesione di 50+1 dell'insieme dei titolari del debito indi passerà a maggioranza del 66%. Mi pare abbastanza blindato ...
Se le adesioni non otterranno il risultato richiesto, cioè un taglio di 107 MLD (cioè poco meno del 100%) le CAC votate sarnno operative.
Quindi adesione coercitiva (senza chiedere il tuo parere).
Queste potranno portare ad un concambio obbligato come quello dei "volontari" oppure altre et eventuali.
Tra le quali, su ISIN GR, norme di salvaguardia di cui abbiamo ampiamente chiaccherato amichevolmente.

Il timing è stato postato più volte, aggiornato ogni giorno.

Ad ogni modo oggi hanno votato, credo che qualcosa sullo PSI si saprà domani.
Tutto sarà pronto per la prossima settimana perchè il 1 marzo c'è l'eurogruppo, quindi devono portare qualcosa di concreto.
L'Eurogruppo approverà in linea ufficiale l'operazione.
Lo swap dovrebbe concludersi per i GGB entro il 12 marzo (su ISIN esteri forse c'è tempo sino al 12 maggio).
La PDMA monitorerà giornalmente il tasso di adesioni tramite la piattaforma elettronica di adesione. Ma noi non sapremo nulla.
Chi aderisce potrà votare, quindi sarà richiesta l'adesione di 50+1 dell'insieme dei titolari del debito indi passerà a maggioranza del 66%. Mi pare abbastanza blindato ...
Se le adesioni non otterranno il risultato richiesto, cioè un taglio di 107 MLD (cioè poco meno del 100%) le CAC votate sarnno operative.
Quindi adesione coercitiva (senza chiedere il tuo parere).
Queste potranno portare ad un concambio obbligato come quello dei "volontari" oppure altre et eventuali.
Tra le quali, su ISIN GR, norme di salvaguardia di cui abbiamo ampiamente chiaccherato amichevolmente.

"piattaforma elettronica di adesione?"

che diavoleria è mai questa? riprendo quanto espresso prima

noi retail potremo accedere a tale piattaforma? se la risposta è no, non vedo giuridicamente come ci possano poi CACCARE, se l'adesione è propedeutica al poter votare sull'introduzione dell CAC

io retail devo avere la possibilità di aderire se mi vogliono poi CACCARE e devo essere informato in modo certo (ad oggi in italia, questo può avvenire solo con raccomandata R.R. o comunque in maniera cartacea)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto