Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
temo l'abbiano già presa...

La maggioranza dei deputati ellenici si è espressa a favore della legge che svaluta i bond greci in circolazione, attraverso le cosiddette clausole di azione collettiva. Per le Cac (Francoforte: 924169 - notizie) è necessario che, del 50% minimo dei creditori privati, i due terzi siano favorevoli all'introduzione delle stesse. In caso di utilizzo delle Cac le modifiche dei termini dei contratti dei bond ellenici sarebbero vincolanti per tutti gli obbligazionisti.

L'obiettivo è quello di costringere gli obbligazionisti che potrebbero opporsi a una ristrutturazione volontaria del debito, secondo cui i creditori privati dovrebbero accettare perdite per il 53,3% sui titoli detenuti. Il governo ellenico mira a raccogliere la partecipazione di almeno due terzi dei creditori. L'offerta formale sarà consegnata domani. Il piano di ristrutturazione punta a cancellare circa 107 miliardi di euro di debito ed è fortemente legato all'accordo sul salvataggio di Atene da 130 miliardi di euro stipulato con i creditori internazionali. La svalutazione del debito fa parte del piano volto a riportare la Grecia su livelli di debito sostenibile entro il 2020.

ormai mi sembra che in questa storia lo stato di diritto sia stato calpestato già tante volte (per finire con la BCE che di soppiatto fa uno swap nell'ombra) ma se proprio vogliono mettere in piedi un processo almeno apparentemente e giuridicamente corretto, esigo, che da detentore di GGB mi venga data la possibilità di votare il mio NO al piano di swap

Se questo non avvenisse, sarebbe alquanto assurdo che mi venisse applicata a posteriori una caccata su cui non ho potuto esprimere il mio voto

leggevo qui nel forum di una fantomatica procedura informatica etc etc attraverso cui tutti i detentori di GGB (compresi noi retail) potevamo votare

senza commentare sulla reale fattibilità della cosa, qualcuno ne sa qualcosa in più?

se così non fosse gli appigli legali sarebbero molti di più. perchè non possono dare la possibilità di votare solo a chi già ha promesso sottobanco un suo si... e poi vincolare chi non ha potuto nemmeno votare
una parvenza di demo(s)crazia la devono pur mantenere nella sua patria originaria!

mi sembra veramente fantascienza sinceramente

Ultima modifica:
Calma ... Draghi prende ordini dal suo azionista di maggioranza.
Vuole riformare lo stato sociale?
Facciamo come in Germania ...
riformassero prima le leggi finanziarie e truffaldine che stanno usando,spalleggiando e sostenendo..e Trichet che diceva chi scommette contro la grecia perderà dei soldi e intanto li abbiamo persi noi.. chi invece ha scommesso, gli HF, i soldi li riprenderà

ormai mi sembra che in questa storia lo stato di diritto sia stato calpestato già tante volte (per finire con la BCE che di soppiatto fa uno swap nell'ombra) ma se proprio vogliono mettere in piedi un processo almeno apparentemente e giuridicamente corretto, esigo, che da detentore di GGB mi venga data la possibilità di votare il mio NO al piano di swap

Se questo non avvenisse, sarebbe alquanto assurdo che mi venisse applicata a posteriori una caccata su cui non ho potuto esprimere il mio voto

leggevo qui nel forum di una fantomatica procedura informatica etc etc attraverso cui tutti i detentori di GGB (compresi noi retail) potevamo votare

senza commentare sulla reale fattibilità della cosa, qualcuno ne sa qualcosa in più?

se così non fosse gli appigli legali sarebbero molti di più. perchè non possono dare la possibilità di votare solo a chi già ha promesso sottobanco un suo si... e poi vincolare chi non ha potuto nemmeno votare
una parvenza di demo(s)crazia la devono pur mantenere nella sua patria originaria!

mi sembra veramente fantascienza sinceramente

Ciao e benvenuto.
Buono il nick ... :lol:.

La "procedura informatica" è uno dei tanti rumors.
In teoria potrebbe votare solo chi aderisce allo PSI. Cosa "opinabile" ma "greca" :D.
Ormai manca poco e ne sapremo di più.

Ciao e benvenuto.
Buono il nick ... :lol:.

La "procedura informatica" è uno dei tanti rumors.
In teoria potrebbe votare solo chi aderisce allo PSI. Cosa "opinabile" ma "greca" :D.
Ormai manca poco e ne sapremo di più.

chi aderisce allo PSI.. potebbe firmare (ettronicamente) una procura a votare SI.
quando hanno in mano il 66%.. convocano l'assemblea.. e il 66% decide di introdurre le CAC nel contratto. a quel punto, se la minoranza vota o meno.. non cambia il risultato.
Peró, se la minoranza non é neppure convocata.. in uno Stato di diritto l'assemblea non é valida.
In svizzera, per convocare l'assemblea.. hanno bisogno di dar 20 giorni di preavviso. In grecia.. dubito.

Estratto:

WSJ: The ECB protected its Greek bond holdings from losses by swapping the bonds for new ones. Critics say the ECB should suffer the fate that private sector bondholders have suffered. What’s your response to that?
Draghi: The Securities Market Program bought these bonds because the monetary policy transmission channels were broken. The purchase of these bonds was done for public interest reasons. Also people tend to forget that this money the ECB has spent is not private money. It is public money, it is taxpayers’ money and the ECB is committed to protect the taxpayers’ money.
WSJ: Will that lessen the impact of future purchases, or are you willing to wind down the SMP?
Draghi: The SMP holdings are small if compared to the size of the European bond markets, and the interventions have become smaller and smaller in recent times.

Credo che domani si saprà qualcosa dello swap, almeno qualche dettaglio... anche loro devono fare alla svelta.

In teoria il taglio richiesto è di 107 MLD, quindi adesioni "volontarie" tra il 93%/96%.
Se poi si accontentano di meno ... non lo so. Nel caso niente CAC, marzo pagata a 100.

hai visto mai che... un colpo di amnesia..

cmq, voi siete giovani: io porterei a casa la mia marzolina e le mie coronarie, e la grecia la vedrò... solo dalla spiaggia di santorini :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto