StockExchange
Forumer storico
Identica la mia interpretazione.. che dimostra la tesi che il pacchetto si addice agli istituzionali.. non ai privati veri.
Se tu hai 5.000 € nominali.. cosa ricevi?
20 titoli diversi per nominali 75 € ciascuno?
e quanto paghi di commissioni bancarie per tenere questo magnifico portafoglio a scadenza?
roba da matti pericolosi.
Considerazione illuminante :
Ma questi sono capaci di tutto. Poi mi sembra che anche sui nostri mercati si tratta un TdS Irlandese il cui chip minimo è di minutaglie... non so se addirittura 1 €
Correggetemi se sbaglio, chi lo avesse trattato... ora c'ho un attacco di pigrizia acuta e non mi va di andarmelo a cercare. Sono certo che il taglio minimo era < 1000 0 500 €.
Non ricordo se 100, 10 o addirittura 1€
Nel caso del retail poichè i ggb trattavano a 1000€ minimo, un detentore non può averne meno di 1000 quindi in questo caso limite dovrebbe ricevere
315 € nominali in venti bond da 15,75 €
Piccola curiosità numerologica , mi sono accorto che la spezzatura di 0,75 c * 20 bond fa 15€.
Quindi magari per non perdere la spezzatura potrebbero fare un concambio:
1 pezzo da 1000 nominali => 21 bond del valore di 15 € nominali. Magari dell'ultimo bond 2042 ne danno due invece che 1 per ogni vecchi mille nominali.
Questi so' capaci di tutto altro che....
Che poi passi la distinzione tra TdS e subordinati.... ma anche tenendo conto di questo, credo che il record delle porcate lo abbiamo visto con le sub irlandesi. Se non erro li infatti, la questione delle pezzature fatte su misura per i grossi investitori e che non si adattavano al retail è stata risolta semplicemente non ammettendo allo swap le "minutaglie" (ma che non erano minutaglie!) e spazzando via con quel bel trattamento che sappiamo, chi non potesse portare in concambio per cifre tonde belle grosse.
Correggetemi se sbaglio su questo punto, chi abbia seguito la vicenda meglio, non ricordo se con AIB o BOI e se vuole essere più dettagliato. Non vorrei dire inesattezze.
E' solo per dire che dal 2010 qui in Europa si sono cominciate a vedere già porcate clamorose. Questa Greca è solo l'ultima.... fino ad ora...
Ultima modifica: