Bond euro aprono in lieve calo dopo swap Grecia, attesa per dati Usa
venerdì 9 marzo 2012 09:06
LONDRA, 9 marzo (Reuters) - Apertura in lievissima flessione per i futures Bund, dopo l'annuncio dell'esito positivo del piano volontario di swap dei titoli di Stato greci per gli obbligazionisti privati, passaggio fondamentale verso il bailout di Atene e il superamento dei timori di default disordinato del paese.
Al di là dei numerosi problemi che la zona euro deve ancora affrontare, un certo clima di cautela tuttavia persiste stamane sul mercato in attesa degli importati dati di febbraio sul mercato del lavoro statunitense che arriveranno nel primo pomeriggio.
"La Grecia non è fuori dal tunnel, questo non è l'evento magico che chiude ogni cosa. Potremmo vedere un rally dei titoli più rischiosi, ma oggi è il giorno dei payroll (Usa), il che è una ragione per gli investitori per non farsi coinvolgere" spiega un trader.
Sul fronte greco resta tuttavia aperta, al momento, la questione del possibile innesco dei credit default swap sul debito, visto che Atene ha manifestato espressamente l'intenzione di far scattare le clausole di azione collettiva che costringerebbero ad aderire allo swap anche chi si è per ora astenuto.
Oggi pomeriggio è in programma a Londra una nuova riunione dell'International Swaps and Derivatives Association per valutare quali effetti sui Cds della decisione della Grecia ricorrere alle clausole di azione collettiva.
Pagamenti sui Cds stimati in 3,16 miliardi di dollari netti non dovrebbero creare eccessivi scompensi all'interno del sistema finanziario europeo anche se alcuni investitori temono un innalzamento del rischio di controparte e conseguentemente qualche pressione aggiuntiva sul mercato dei governativi.