Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fenox

Forumer storico
ammettiamo che possa essere così, ci sarà però un momento che si passa dalle parole (vere o false) all' UFFICIALITA', per cui è in un certo modo punto e basta con le interpretazioni (ossia CAC sì o CAC no).

Ora tu sai qualcosa al riguardo? a quando il momento dell' UFFICIALITA'?

io so quello che leggo e vedo che ufficialità non c'è eppure molti sono già più realisti del re come se quanto accaduto fino ad oggi non avesse insegnato nulla; l'accordo di ristrutturazione l'avevano dato per fatto già 20 volte fà; in ogni caso al FMI e alla BCE sembrano ancora molto dubbiosi sulle CAC
 

robinson

Forumer storico
io so quello che leggo e vedo che ufficialità non c'è eppure molti sono già più realisti del re come se quanto accaduto fino ad oggi non avesse insegnato nulla; l'accordo di ristrutturazione l'avevano dato per fatto già 20 volte fà; in ogni caso al FMI e alla BCE sembrano ancora molto dubbiosi sulle CAC

ma il grilletto l' ha in mano la grecia;

ora se è stato azionato... le cac sono attive, anche a dispetto eventualmente di FMI e BCE.
 

tommy271

Forumer storico
io so quello che leggo e vedo che ufficialità non c'è eppure molti sono già più realisti del re come se quanto accaduto fino ad oggi non avesse insegnato nulla; l'accordo di ristrutturazione l'avevano dato per fatto già 20 volte fà; in ogni caso al FMI e alla BCE sembrano ancora molto dubbiosi sulle CAC

Infatti ... il FMI è rimasto dubbioso sullo swap ... volevano un concambio ancora più basso ... :-o.
 

fenox

Forumer storico
Schaeuble: Faremo di tutto per mantenere l'euro in Grecia





ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:40

Il ministero delle Finanze tedesco non ha alcun problema con l'attivazione di CAC in Grecia, ha detto in dichiarazioni poco prima il ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Schaeuble.

Come detto Schaeuble, la Grecia ha completamente convergente con le azioni precedenti richieste, e che non vi è dubbio che il piano di salvataggio secondo sarà approvato la prossima settimana mentre lo scambio del debito avrà luogo la prossima settimana.

Avvertito che la Grecia non ha ancora scampato il pericolo, ma i progressi sono stati compiuti.

Inoltre ha ribadito che la Grecia è un caso unico, e che non è probabile che ripetere questo fenomeno altrove. Aggiunge che si aspetta "contributo significativo" dal FMI per la Grecia.

Sottolinea, inoltre, che la decisione del ISDA non avrà un impatto su come aiutare la zona euro verso la Grecia, e che "faremo di tutto per mantenere l'euro in Grecia", aggiungendo però che la Grecia ha ora l'opportunità di avere successo.


(capital.gr)




����:Capital.gr

le dichiarazioni ufficiali sono queste e sono un pò diverse:
or) - Bruxelles, 09 mar - I ministri
delle finanze dell'Eurozona hanno sbloccato 35,5 miliardi di
euro per sostenere lo scambio di debito della Grecia. Lo ha
annunciato il ministro Wolfgang Schaueble a Berlino. Il
resto del pacchetto di misure per la Grecia sara' sbloccato
lunedi'. Si tratta del contributo degli stati all'operazione
sul debito che servira' alle banche per fornire garanzie alla
Bce.
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 09 mar - Schaueble
ha detto che il resto del pacchetto Grecia (94 miliardi in
prestiti) sara' sbloccato lunedi' quando "le condizioni
formali" saranno rispettate
. In effetti il presidente
Eurogruppo Jean Claude Juncker ha gia' indicato che tali
condizioni sono state rispettate.
Il ministro tedesco ha di nuovo dichiarato che "non c'era
nemmeno l'ombra del pericolo" che il caso greco, con la
partecipazione dei privati alla ristrutturazione del debito,
possa ripetersi nell'Eurozona.
 

Jeroma

Nuovo forumer
Che ansia ragazzi....
Io rimango convinto che il retail tedesco (più pesante sia numericamente che politicamante) potrà tracciare la strada per eventuali azioni contro chicchessia su questa buffonata, io non sono un professionista come Tommy,Fenox,Nobody's, ecc.., ma sependo che siamo sulla stessa barca, mi sento più tutelato e seguirò ogni iniziativa volta al recupero dei nostri soldi !
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Banche italiane, venduti Cds su debito greco per 285 mln netti

Reuters - 09/03/2012 17:13:54



MILANO, 9 marzo (Reuters) - Il valore netto dei Cds sui bond greci venduti dalle tre principali banche italiane è pari a circa 285 milioni, ammontare che si raffronta con i 3,25 miliardi netti a livello europeo. Un valore legato soprattutto allaposizione di Unicredit (UCG.MI).

E' quanto emerge dai dati dell'Eba, European Banking Authority, al 30 settembre scorso.

"Tale ammontare peraltro può essere ancora inferiore per due fattori: il primo è che ogni banca solitamente trovacopertura anche per tale ammontare con strumenti ulteriori, il secondo è che viene applicato solitamente su tale ammontare una sorta di franchigia stimata in circa il 40%" dice lo strategist di una grande banca italiana. In questo caso il valore netto dei Cds delle principali banche in Italia si attesterebbe a meno di 200 milioni complessivamente.

Nel dettaglio da dati dell'Eba emerge che le tre principali banche italiane hanno comprato protezione rispetto al caso di default del debitogreco per un ammontare pari a 1,248 miliardi di euro. Le stesse hanno venduto protezione per 1,533 miliardi, il che significherebbe che dovrebbero pagare tali fondi alle loro controparti.

I dati Eba indicano in particolare che Unicredit (UCG.MI) ha acquistato protezione (Cds) sulla Grecia per 817 milioni e venduto protezione per 1,116 miliardi con vendite nette per 299 milioni (salvo altre coperture), Intesa Sanpaolo (ISP.MI) ha acquistato protezione per 167 milioni e venduto per 142milioni, con acquisti netti di 25 milioni, Monte dei Paschi (BMPS.MI) ha acquistato per 264 milioni e venduto per 275 milioni, con vendite nette per 11 milioni.

Dai dati Eba non risultano contratti Cds nei bilanci di Ubi (UBI.MI), nè di BancoPopolare (BP.MI)
La Grecia stamane, nell'annunciare che le adesioni allo swap sono state pari all'85,5% del totale del debito oggetto dell'offerta, ha anche detto che vorrebbe applicare le clausole di azione collettiva (Cac) ai bond di dirittogreco per riuscire ad arrivare a una quota del 95,7%.

Ciò ha indotto l'Isda, l'International Swaps and Derivatives Association, a valutare la situazione e decidere se l'operazione di swap è da considerarsi un "evento creditizio", il che farebbe scattare il pagamento dei credit default swap sulla Grecia, pari a poco più di 3 miliardi di dollari.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto