Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fenox

Forumer storico
tutto secondo copione:lol::lol::lol: che vi dicevo....


La teleconferenza e' durata un'ora e mezzo

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 09 mar - Non ci
saranno ulteriori indicazioni dell'Eurogruppo oggi in
aggiunta a quelle fornite dal presidente Jean Claude Juncker
e dal ministro tedesca Wolfgang Schaueble. Lo hanno indicato
fonti europee precisando che la riunione dell'Eurogruppo per
teleconferenza e' durata un'ora e mezzo.

Antonio Pollio Salimbeni Aps-Y-
[email protected]
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
I nostri titoli son stati segati ... infatti restano solo i debiti con gli stati e la troika.
Quindi?
A cosa serve in altro default sui nostri titoli?
Insignificante.


...speriamo in una nuova ristrutturazione ...con pagamento cash al 50%

rifaccio il nominale ed incasso...:D

ok adesso che è diventato ufficiale ...

aspettiamo i titoli e switchiamo ...ancora a sguazzare nel letame greco ...

spero di arrivare almeno a 1.050.000 meglio se 1.100.000...

pagano un capso di interessi ma almeno sono sicuri :D...è uno stato europeo ...mica fallirà...:-o
 

tass

Nuovo forumer
Ma è ufficiale? Oltre alle dichiarazioni cosa c'è stato? Non dovrebbe esserci un comunicato o qualcosa del genere?
 

FNAIOS

Banche italiane, venduti Cds su debito greco per 285 mln netti

Reuters - 09/03/2012 17:13:54



MILANO, 9 marzo (Reuters) - Il valore netto dei Cds sui bond greci venduti dalle tre principali banche italiane è pari a circa 285 milioni, ammontare che si raffronta con i 3,25 miliardi netti a livello europeo. Un valore legato soprattutto allaposizione di Unicredit (UCG.MI).

E' quanto emerge dai dati dell'Eba, European Banking Authority, al 30 settembre scorso.

"Tale ammontare peraltro può essere ancora inferiore per due fattori: il primo è che ogni banca solitamente trovacopertura anche per tale ammontare con strumenti ulteriori, il secondo è che viene applicato solitamente su tale ammontare una sorta di franchigia stimata in circa il 40%" dice lo strategist di una grande banca italiana. In questo caso il valore netto dei Cds delle principali banche in Italia si attesterebbe a meno di 200 milioni complessivamente.

Nel dettaglio da dati dell'Eba emerge che le tre principali banche italiane hanno comprato protezione rispetto al caso di default del debitogreco per un ammontare pari a 1,248 miliardi di euro. Le stesse hanno venduto protezione per 1,533 miliardi, il che significherebbe che dovrebbero pagare tali fondi alle loro controparti.

I dati Eba indicano in particolare che Unicredit (UCG.MI) ha acquistato protezione (Cds) sulla Grecia per 817 milioni e venduto protezione per 1,116 miliardi con vendite nette per 299 milioni (salvo altre coperture), Intesa Sanpaolo (ISP.MI) ha acquistato protezione per 167 milioni e venduto per 142milioni, con acquisti netti di 25 milioni, Monte dei Paschi (BMPS.MI) ha acquistato per 264 milioni e venduto per 275 milioni, con vendite nette per 11 milioni.

Dai dati Eba non risultano contratti Cds nei bilanci di Ubi (UBI.MI), nè di BancoPopolare (BP.MI)
La Grecia stamane, nell'annunciare che le adesioni allo swap sono state pari all'85,5% del totale del debito oggetto dell'offerta, ha anche detto che vorrebbe applicare le clausole di azione collettiva (Cac) ai bond di dirittogreco per riuscire ad arrivare a una quota del 95,7%.

Ciò ha indotto l'Isda, l'International Swaps and Derivatives Association, a valutare la situazione e decidere se l'operazione di swap è da considerarsi un "evento creditizio", il che farebbe scattare il pagamento dei credit default swap sulla Grecia, pari a poco più di 3 miliardi di dollari.

Qualcuno spiega al poveraccio che sono se è questo che oggi ci ha fatto andare di m3rda, visto che siamo stati gli unici insieme all'athex a chiudere negativi?
E soprattutto, perchè le ns banche che vendono cds dovrebbero essere mortificate?
UN'idea me la sono fatta ma vorrei conferma.
A dopo. (Palestra).
 

tommy271

Forumer storico
"Green light" sul nuovo prestito da Eurogruppo

L'attivazione di clausole di azione collettiva approvata dal Consiglio dei Ministri

Pubblicato: Venerdì, 9 Marzo 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/03/09 18:40

Solo per il web





L'attivazione di clausole di partecipazione obbligatoria (CAC), approvato dal Consiglio dei ministri di estendere il "taglio" su tutti i titoli inclusi nel processo di scambio (PSI). L'Eurogruppo, che si è riunito in teleconferenza, ha scoperto che la Grecia ha soddisfatto tutti i requisiti per il nuovo prestito, spianando la strada per l'erogazione dei fondi. Non c'è dubbio che l'assistenza verrà rilasciato in Grecia la prossima settimana, ha detto il ministro delle finanze tedesco Schäuble. L'esito positivo del PSI accolto con favore la Commissione europea e il Fondo Monetario Internazionale.


L'attivazione di clausole di azione collettiva (CAC), amplierà il "taglio" di tutte le obbligazioni che possono beneficiare del diritto greco.

Parte del contributo della zona euro per il processo di PSI, che è circa 30 miliardi di euro, "può essere rimborsato come previsto", ha detto Juncker.

"Ci aspettiamo una significativa partecipazione del FMI per finanziare il nuovo programma", ha sottolineato il ministro delle Finanze.


"Accolgo con favore i notevoli progressi compiuti nella preparazione del secondo programma di regolazione in Grecia. Accolgo con particolare favore la valutazione dettagliata della troika con la quale la Grecia ha attuato tutte le condizione concordate iniziative per la soddisfazione ", ha detto in una dichiarazione, Jean-Claude Juncker.

Per Eurogruppo sollecita le autorità greche "per continuare a dimostrare il forte impegno a continuare ad applicare rigorosamente gli sforzi di consolidamento fiscale".




Accoglie con favore l'UE

"C'è stato un punto di svolta nella crisi. Si diresse verso un mare più calmo ", considerato il capo della UE Herman Van Rompuy dopo l'annuncio che vi era una forte partecipazione degli obbligazionisti privati ​​titoli greci in remissione del paese.
Il Amadeu Altafaj, portavoce del commissario per l'economia Olli Rehn ha parlato di "successo spettacolare" Accogliendo con favore la Commissione europea per la partecipazione degli individui al programma di scambio delle obbligazioni greche.



Schäuble: La settimana prossima l'uscita del secondo pacchetto

"Non c'è praticamente alcun dubbio che la prossima settimana deciderà il rilascio del secondo pacchetto", ha detto il ministro delle Finanze tedesco Schaeuble ha detto in una conferenza stampa.

Tuttavia, si è affrettato ad avvertire che sarebbe sbagliato credere che la zona euro hanno risolto la crisi del debito in Grecia dopo il successo del programma di obbligazioni di cambio greci (PSI) con i creditori privati.
"La Grecia oggi ha una chiara opportunità per recuperare. Ma il requisito è di utilizzare la possibilità che la Grecia. E 'stato un grosso errore per dare l'impressione che la crisi è stata risolta. Essi hanno la possibilità di risolvere e dovrebbe vedere ", ha detto.



Venizelos: "Non per l'economia greca nei CDS»

Il Comitato di ISDA (International Association of swap e derivati) per giudicare se vi sia stato un evento creditizio dovrebbe pronunciarsi sulla questione nel tardo pomeriggio. Questo si tradurrà in pagamento dei premi rispetto moratoria (CDS) sulle obbligazioni greche.

In ogni caso, il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos ha affermato - parlando alla Camera - che qualsiasi decisione del ISDA per la possibile attivazione di CDS non è l'economia greca.

"In questa Unione coinvolto 200 banche e noi questo non ci riguarda affatto, perché l'importo netto a rischio se il mondo acceso premi per il rischio è inferiore a 5 miliardi di euro. Importo del tutto indifferente per l'economia greca e l'economia europea ", ha detto il ministro delle Finanze in Parlamento.

Ricordato che il "taglio" volontario individui tenere 172 miliardi di debito. In questi legami includono 85,8% delle obbligazioni in diritto greco, e quindi può attivare il CAC-portando così i legami da affrontare nel "taglio" nel 95,7%.
Per il resto, vale a dire le obbligazioni greche legali stranieri, Atene ha prorogato il termine per l'iscrizione volontaria al PSI fino al 23 marzo.



FMI accoglie con favore la chiusura del PSI


Per il Fondo monetario internazionale ha accolto con favore l'esito positivo del programma taglia debito greco (PSI), come parte di un piano di salvataggio Grecia.

"Questo è un passo importante che permette di ridurre notevolmente a medio termine le esigenze di finanziamento della Grecia e contribuire alla sostenibilità del debito", ha detto il Fmi in un comunicato.

"Questo sostegno da parte del settore privato è un elemento chiave del contributo di tutte le parti di mettere l'economia greca sulla crescita pista e la stabilità di bilancio", ha detto.


(Ta Nea)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto