Le elezioni fatte in questo modo equivalgono proprio a tirare una monetina; fino a poco prima dei risultati definitivi i due partiti avevano una previsione di 151 seggi; è bastata una manciata di voti per creare questo caos; bisognerebbe certamente cambiare la legge elettorale; doppio turno o premio di maggioranza con 151 seggi al primo partito.
mi spiace disilluderti, ma la mia esistenza si estrinseca su altri piani esistenziali che non siano un thread di aspiranti suicidi tutti presi a tapparsi le orecchie per non ascoltare i richiami alla realta'.
Ma avete notato che quando aumenta lo spread btp-bund questo è per lo più dovuto a una diminuzione del valore del btp a cui non corrisponde un aumento equivalente del bund il cui valore oscilla sempre di pochissimo? Secondo voi perchè? e lo stesso accade anche quando lo spread diminuisce!
A parte questo demente di Tsipras, ma Samaras quanto *struntz è?
Con il PASOK avevano l'80% dei voti.....ma adesso ha vinto le elezioni...geniale vero?
Samaras ha sbagliato i suoi calcoli ... voleva vincere ed in realtà ha perso.
La soluzione più logica sarebbe stato lasciar lavorare Papademos sino a questo autunno, gli faceva fare a lui la "manovra" a giugno ... e si presentava candido ad ottobre.
Direi che non ha la stoffa ...
Le elezioni fatte in questo modo equivalgono proprio a tirare una monetina; fino a poco prima dei risultati definitivi i due partiti avevano una previsione di 151 seggi; è bastata una manciata di voti per creare questo caos; bisognerebbe certamente cambiare la legge elettorale; doppio turno o premio di maggioranza con 151 seggi al primo partito.
In realtà - a mio avviso - il sistema greco non è malaccio: premio di maggioranza di 50 seggi per chi arriva prima (fossero stati 60 non eravamo qui a discutere), sbarramento al 3% per limitare la pletora dei minipartiti (erano una ventina, in parlamento ne vanno 7).
Il problema è che un crollo così verticale di ND e PASOK non era previsto. Gli stessi sondaggi li davano più in alto... gli exit-pol ci hanno invece preso in pieno.