Ad Atene, il Presidente UE
Oggi in Rompuy Atene e Troika
Inviato: Venerdì 7 Settembre 2012
Ultimo aggiornamento: 2012/09/07 08:12
Web-Only
Rende visita lampo ad oggi ad Atene, il Presidente del Consiglio europeo Herman van Rompuy e 05:00 incontrerà il primo ministro Antonis Samaras. Ad Atene oggi anche restituire i capi della troika. Signori Pooul Thomsen (FMI), Matthias Morse (Commissione europea) e Klaus Mazouch (BCE) rimarrà ad Atene per almeno una settimana fino al 13 settembre.
La visita del presidente del Consiglio europeo è parte dello spettacolo di sostegno nel paese leader fattori istituzionali recentemente, dal momento che Atene si prepara a prendere un altro pacchetto duro nel risanamento dei conti pubblici e, mentre le reazioni sociali crescenti.
La troika anziano avranno il loro primo incontro con il ministro delle Finanze, il signor G. Stournara Domenica 9 settembre alle 4 del pomeriggio e seguirà nell'intervallo 10-13 settembre e visite ad altri ministeri.
Il Presidente del Consiglio incontrerà il Lunedi troika 10 settembre alle 11.45, presso il Palazzo Maximos, che si prevede di mettere a punto il pacchetto di misure.
La troika aggiornerà domani a livello tecnico sui risultati delle ispezioni e specifici del progetto tagli alla spesa di 11,6 miliardi di euro e prenderà in considerazione alcune azioni prerequisiti altri che dovrebbero essere regolati dal governo.
Informazioni indica che la troika ha sollevato obiezioni al 18% del pacchetto di tagli interventi, vale a dire le misure di 2 miliardi di euro, la parte greca dovrebbe sostituire con equivalenti.
Al termine dei loro contatti in Atene le fila della UE, BCE e FMI preparare la relazione di valutazione del programma che porterà a conoscenza di Eurogoup l'8 ottobre. Il Consiglio dei ministri delle Finanze della zona euro riceverà un anticipo degli sviluppi dell'economia greca da parte della troika al Eurogruppo informale di Nicosia prossimo Venerdì.
Si noti che i capi della troika aveva lasciato lo scorso 5 agosto da Atene completando il primo giro di contatti con il governo.
La prima visita si è concentrata sulle politiche economiche necessarie per ripristinare la crescita e la competitività, garantendo una posizione finanziaria sostenibile e rafforzare la fiducia nel sistema finanziario.
Signori Thomsen, Morse e Mazouch aveva in una dichiarazione congiunta caratterizzano le discussioni produttive per l'attuazione del programma e aveva notato che esiste un accordo generale sulla necessità di intensificare gli sforzi per raggiungere i suoi obiettivi.
(Ta Nea)