Faymann: In Grecia dovrebbe disporre di un "respiro"
Dovrebbe essere dato un "respiro" in greco, anche se rispettare le riforme concordate e il consolidamento fiscale, e questo determinerà la troika a ottobre, ha detto il cancelliere austriaco e leader dei socialdemocratici, Werner Faymann, in intervista a un quotidiano austriaco.
Per il cancelliere austriaco, "respiro" significa più tempo per rimborsare il prestito, in modo che i greci possono rifare investimenti.
Per quanto riguarda una possibile uscita della Grecia dalla zona euro, ritiene che non ci sarebbe alcun vantaggio in quanto il costo sarà grande e anche lui non vuole rischiare un crollo dell'euro.
Mette in guardia, mentre il fatto che una estremità dell'euro e il ritorno alla moneta nazionale austriaca, lo scellino, sono uno scenario di orrore, poiché ciò significherebbe l'isolamento assoluto,
alla fine del volume di esportazioni austriache e il basso tasso di disoccupazione (p p più bassi in Europa, pari al 4,5%), così come la fine tassi di prestito favorevoli.
Werner Faymann, esprimendo preoccupazione generale per il futuro dell'euro e di avvertimento circa i pericoli, molti dei quali sono a rischio se l'Europa non agisce, identificati come molto importante per i colloqui Venerdì a Vienna, con il suo omologo tedesco A . Merkel e rileva che
"non deve essere permesso di prendere i soldi, e singoli paesi potrebbero non essere in grado di rimborsare i loro debiti."
Sottolinea inoltre che gli europei devono unirsi per sostenere la moneta comune, come fanno gli americani, perché l'atto più tardi, più si avrà un costo, e per questo ora dobbiamo rafforzare l'euro
e per garantire che nessun paese improvvisamente trovato insolvente.
Già alla vigilia della visita di Angela Merkel a Vienna, il cancelliere austriaco aveva sottolineato la necessità di riunirsi in obblighi comuni e per sostenere quei paesi che non stanno facendo le proprie forze.
Per quanto riguarda la Grecia, ha sempre sostenuto la necessità di dimostrare solidarietà in faccia e la necessità di dare più tempo "dovrebbe essere data alla Grecia aria per respirare", come regolarmente-sottolinea ripetutamente notare i sacrifici del popolo greco, in quanto duro risanamento dei conti pubblici che, in Austria, "avrebbe causato la rivoluzione."
***
Solito dibattito trasversale ... nord Vs sud ... destra Vs sinistra.
Fonte: ANA-MPA