Parole calde per la Grecia, ma nessun impegno concreto
Ricevuto il messaggio di rimanere in euro
Berlino George Pappas
Pubblicato: Mercoledì, 10 OTTOBRE 2012
Le stime iniziali degli analisti per la visita del Cancelliere tedesco Merkel ad Atene ha avuto un comune denominatore: le parole calde per la Grecia, ma nessun impegno concreto.
Dato il clima di ostilità che ha avvelenato le relazioni tra la Grecia e la Germania negli ultimi due anni, la prima visita del Cancelliere ad Atene conseguito almeno il minimo: è l'opinione pubblica tedesca il messaggio che il Cancelliere non ha scritto fuori la Grecia dal membro della zona euro, contro molti ceppi di proprio campo di centro-destra voleva la Grecia fuori emulazione dell'euro e gli altri partner di difficile nel Sud Europa.
"Il rischio Grecia per tagliare fuori l'euro sembra essere stato evitato", ha commentato un valido "Zintoitse Zeitung". La conclusione è che "la zona euro è orientata in una convivenza lunga serie di paesi forti e deboli. Questo costerà denaro, richiedono regole e la comprensione. Forse anche alcuni viaggi per Atene. "
Può sembrare un po 'generica e le orecchie di coloro che si aspettavano che la Merkel avrà con lei ad Atene e il rilascio della tanto necessaria dose. Ma ciò che riguarda coloro che tali aspettative coltivate. Non Merkel.
La visita del Cancelliere di Atene, rivolto principalmente a ristabilire una 'normalità in crisi ", ha detto che i precedenti funzionari giorni di governo a Berlino. Questo significa eccessi di tutti. Grecia dovrebbe conciliarsi con l'idea che la zona euro ha a che fare con i partner che lo supportano per evitare il fallimento e non nemici con cui è in guerra. Il lato tedesco dovrà accettare che il salvataggio dei partner non sono "soldi buttati" a "botte senza fondo", ma conservazione a lungo termine della sua prosperità.
Ancora lontano da un tale 'una normalità in crisi. " Il conservatore "Frankfurter Allgemeine Zeitung", dice che la "luce alla fine del tunnel", ha promesso il Cancelliere vedrete i Greci quando si rendono conto che la loro sofferenza non è responsabile del "Quarto Reich". Ma le proteste contro altri europei Merkel e mettere in guardia su come facilmente tornare in Europa i vecchi riflessi, scomparve quando l'olio nella macchina di consolidamento, cioè la prosperità per tutti.
Ad Atene, Angela Merkel è stato "educato ma non entusiasta", che si trova sulla sinistra "Tagkestsaitoungk." Utilizza il rapporto della troika di non anticipare l'erogazione della rata alla Grecia. Così lasciando la costante margine di pressioni in Grecia fino alla fine, che non è più lontano. Merkel lascia a Schäuble il ruolo di "poliziotto cattivo" per ricordare la Grecia che ha risposto solo a due terzi degli "atti presupposti", che avrebbe dovuto essere completato entro l'estate.
Lei preferisce la "buona notizia", per esempio ridurre il disavanzo primario o migliorare la competitività della Grecia. Consentendo più e permanente ESM meccanismo di sostegno insieme a patto finanziario in gran parte completato il ciclo di riforme ansiosi di passare in Germania dalla crisi e anche il tempo, prima di entrare l'anno elettorale del 2013. D'ora in poi Merkel avrà bisogno di "buone notizie", non solo da altri paesi in crisi, ma ricevendo complimenti da Berlino. I bisogni e la Grecia, anche se in questo caso chiamato "normalità alla crisi."
(Ta Nea)