L'ottimismo della Commissione europea a raggiungere un accordo sulla sostenibilità del debito
Eurogroup: I disaccordi restano aperti tutti gli scenari greci
Naftemporiki Martedì 20 Novembre 2012
Ultimo aggiornamento: 20/11/2012 08:50
Riunione dell'Eurogruppo di oggi dovrebbe portare
a decisioni di principio sulla Grecia,
ma ha continuato fino a tarda sera, il disaccordo tra i partner europei e il Fondo monetario internazionale FMI sul tema della sostenibilità del debito, sollevando dubbi in merito serie di decisioni.
Fonti della zona euro a Bruxelles, ha sottolineato ieri che
il "paesaggio" inizierà a chiarire questa mattina nel corso della riunione del gruppo di lavoro della zona euro, che preparerà e progetti di decisioni, che sarà presentato nel pomeriggio a Eurogruppo.
Tutti gli script si trovano nella "tabella" e applicare le stesse fonti, aggiungendo che tutto sarà giudicata dal capolinea terrà nel corso della riunione dell'Eurogruppo del capo del FMI, Christine Lagarde.
Nonostante le assicurazioni calmante di Berlino, che si risolverà con il FMI, fino a ieri,
non aveva conciliare il punto di vista dell'Organizzazione internazionale di spingere o "taglio di capelli" delle autorità europee di prestiti creditori alle decisioni Grecia o avanzato che farà la debito sostenibile.
Presso la sede della
Commissione europea a Bruxelles, rimangono ottimisti con il rappresentante di Olli Rehn ieri affermando che "discussioni in corso in corso con l'obiettivo di raggiungere un accordo nel corso della riunione dell'Eurogruppo", aggiungendo che la decisione sulla Grecia per garantire la sostenibilità del debito pubblico.
Secondo il rappresentante della Commissione, i ministri delle finanze della zona euro sarà notificato oggi dalla troika sugli ultimi sviluppi in Grecia, al rispetto di tutti gli impegni assunti dal governo greco.
Cosa trasmettere agenzie internazionali
I ministri delle finanze della zona euro che oggi darà il via libera per il rilascio di 44 miliardi di euro per la Grecia,
ma il denaro sarà dato il 5 dicembre, quando il paese ha soddisfatto tutti i prerequisiti, ha detto a Reuters funzionari europei coinvolti nella preparazione della corrente Eurogruppo.
I funzionari hanno detto che si aspettano un
"accordo politico di principio" per rilasciare la dose per la Grecia e le discussioni su come ridurre il debito greco e coprire il finanziamento della proroga di due anni del programma.
Inoltre, il governo greco deve dimostrare di aver adempiuto i suoi predecessori "azioni", prima del pagamento della rata alla Grecia.
Una volta che i ministri delle Finanze diano il loro sostegno politico, verrà inviato ai parlamenti nazionali, le proposte per ridurre ulteriormente il debito greco e coprire il finanziamento aggiuntivo, un processo dovrebbe essere completato entro il 30 novembre. Questo sviluppo darà il tempo per completare i rimanenti Grecia "azioni prerequisiti".
Finanziatori internazionali verificherà il 28 novembre se gli impegni sono stati rispettati e la Eurorgoup prenderà la decisione finale sul pagamento della rata successiva, il 3 dicembre.
La Grecia e la Commissione europea firmerà un memorandum di intesa riveduto il 4 dicembre e la Grecia prenderà i soldi della dose, il 5 dicembre, secondo un calendario di decisioni per la Grecia, che ha accesso a Reuters.
Una delle condizioni di base necessarie per la Germania di continuare a concedere prestiti alla Grecia è l'erogazione di un conto speciale. La decisione presa dalla Grecia Lunedi a carico dei proventi delle privatizzazioni in un conto speciale entro 10 giorni, a quanto pare secondo la Reuters per soddisfare tale condizione.
I ministri delle finanze di Francia, Germania, Italia e Spagna riuniti ieri a Parigi, nel tentativo di raggiungere una posizione unitaria sulla questione greca, data l'attuale crisi riunione dell'Eurogruppo, il conflitto tra gli europei e il Fondo monetario internazionale a mettere in ombra gli sforzi per risolvere la crisi del debito.
Pubblicazione di Bloomberg, citando fonti anonime nell'Unione europea,
ha confermato l'incontro di ieri tra i "quattro", che avrebbe discusso i modi per alleviare il debito greco.
Secondo l'agenzia di stampa MNI, i ministri delle finanze di altri, riuniti a Parigi è stato invitato dal presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, e il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde.
Juncker ha rifiutato, sostenendo che come capo dell'Eurogruppo non dovrebbe essere considerato ad adottare questo atteggiamento.
Restano fermi le posizioni tedesche
Tedeschi fonti diplomatiche a Bruxelles ieri
coltivato atmosfera per decisione parziale nel corso della riunione di oggi e di rinvio di questioni aperte per dicembre, con tappe.
Politicamente il governo tedesco ha tutte le ragioni per promuovere tale sviluppo in quanto ritiene che una decisione globale sarà visto come il terzo programma per sostenere la Grecia, che richiederebbe un'ampia discussione alla Camera e non un processo di approvazione a breve, che è l'obiettivo di Berlino.
Berlino, invece, ha ribadito ieri la sua opposizione a qualsiasi nuovo parziale cancellazione del debito greco, ritenendo che "è inconcepibile" tale misura, che sarebbe costato caro in paesi creditori in Germania prima. "La nostra posizione non è cambiata. Una limitazione del debito è impensabile per noi ", portavoce del ministero delle Finanze tedesco a giornalisti informativi alla vigilia dell'Eurogruppo.
Da parte sua, il ministro delle finanze tedesco,
Wolfgang Schäuble, ha sottolineato la necessità per la Grecia di attuare le riforme decise nel respingere ancora una volta la possibilità di ristrutturazione del debito greco, e ha espresso la convinzione che dell'Eurogruppo di oggi raggiunge un accordo .
"Anche tutti i soldi del mondo non aiuterà se la Grecia non riesce ad attuare riforme strutturali.
I problemi da risolvere e così la Grecia ha bisogno di tempo. E ce la faremo ", ha detto.
Alla domanda circa la possibilità di un nuovo "taglio di capelli" del debito greco, Soimple ha osservato che il problema non ha solo la Germania, ma tutti i paesi della zona euro. "Sappiamo tutti conoscono e k.Lagkarnt che sotto
le legislazioni degli Stati membri non possono contemporaneamente fare prestiti e garanzie per assumere i prestiti che hai dato a fare taglio di capelli", ha detto.
Tuttavia, il vice ministro delle Finanze della Germania,
Steffen Kampeter, ha lasciato aperta la possibilità di non raggiungere un accordo sulla Grecia dell'Eurogruppo a causa di diversi punti di vista dei creditori di oggi e ha osservato che, in questo caso, la decisione potrebbe essere rimandata.
Nel frattempo, il capo del gruppo parlamentare del cristiano / Christianokoinoniston,
Volker Kaounter in dichiarazioni al quotidiano Bild, è "completamente assurdo" un nuovo taglio di capelli sul debito greco, che avrebbe danneggiato i creditori pubblici. "Sarà indebolire la riforma degli Stati europei. I greci hanno promesso di pagare i loro debiti, e quindi deve essere fatto ", ha detto.
La persona responsabile per il bilancio del socialdemocratico tedesco
Carsten Schneider, ha lasciato aperta la possibilità che il parlamento tedesco per affrontare la prossima settimana con una formula possibile per la Grecia, mentre la Bundesbank tedesca ha detto che non rientra nella competenza della BCE di fornire ulteriore assistenza per Grecia.
Sulla stessa lunghezza d'onda sono state le dichiarazioni del capo del meccanismo europeo di sostegno (ESM),
Klaus Regklingk, che ha respinto la possibilità di perdita di valore del debito greco per i creditori ufficiali e contro Atene di attuare le riforme sul serio. "Un taglio di capelli del debito ai creditori ufficiali non sono rari e possono esistere solo in casi estremi ed eccezionali", ha detto in un'intervista a Handelsblatt, in risposta ad una richiesta da parte della FMI per nuova alterazione del debito greco.
Il ministro delle finanze dei Paesi Bassi,
Geroen Ntizselmploem in un chiaro cambiamento di atteggiamento dalla linea del suo predecessore linea dura,
ha proposto di offrire i più bassi tassi di interesse o il tempo più la Grecia di ripagare il proprio debito. Ha inoltre ribadito la posizione dei Paesi Bassi che la soppressione del debito greco da parte dei governi europei non è un'opzione.
Tuttavia, i partner europei, se non raggiungere un accordo completo su Grecia lancerà un calendario preciso, tutte le questioni aperte, al fine di evitare l'incertezza che potrebbe causare turbolenze.
Per quanto riguarda il finanziamento della proroga degli scenari di risanamento di bilancio per trovare la quantità di 32,6 miliardi richiesti sono il "tavolo", dove i ministri delle finanze verrà chiesto di effettuare le selezioni finali.
In particolare,
si prevede l'estensione del rimborso dei prestiti concessi al nostro paese da parte dei partner europei, la riduzione drastica o finanziamenti a tasso di interesse pari a zero, riacquistare le obbligazioni della Grecia sul mercato secondario a prezzi inferiori al loro valore nominale.
In materia di riacquisto del debito detenuto da investitori privati, le autorevoli francese «Les Echos economiche» nell'articolo di ieri
si riferisce alla possibilità per la Grecia di riacquistare il proprio debito, e che il prezzo proposto è tra il 27 e il 33% di valore nominale. Tuttavia, egli avverte che questo dovrebbe essere fatto in fretta, col passare del tempo, il valore dei titoli aumenta.
Per avere successo, un riacquisto Atene non può lasciare che la voce a circolare, osserva l'autore.
I
nfine, nella "tabella" è la questione del ritorno in Grecia degli utili realizzati dalla Banca centrale europea e le banche centrali in alcuni Stati membri, che sono titolari di obbligazioni greche, del valore di 50-60000000000 di euro, che ha acquistato il il 70% del loro valore nominale.
NICK BELLOS -
[email protected]
***
Una panoramica generale sulla discussione.