[Reuters] Greek bond buyback likely to feature varied prices-source
ATENE | Gio Nov 29, 2012 08:56 CET
(Reuters) - La Grecia ha ancora decidere quale prezzo offrire obbligazionisti nel quadro di un piano di riacquisto del debito che è fondamentale per un accordo di salvataggio con i finanziatori internazionali, ma il prezzo può variare a seconda del legame, un funzionario delle finanze greco ha detto Giovedi.
Domande sono state sollevate sulla possibilità che Atene attirerà abbastanza interesse da obbligazionisti, che hanno la possibilità di scegliere se partecipare o meno in un accordo che è necessaria per garantire il debito greco è ritenuto sostenibile nel prossimo decennio.
L'operazione, ha conquistato al terzo tentativo dopo settimane di dispute, rimuove il più grande rischio di un default sovrano nella zona euro per ora, garantendo la quasi bancarotta paese rimane a galla. I termini del riacquisto determineranno il suo successo.
"Ha senso che accada in questo modo," l'alto funzionario ha detto a Reuters alla domanda se i 20 titoli ammissibili greci sarebbero stati offerti a prezzi diversi, piuttosto che ad un prezzo uniforme.
Tuttavia, il funzionario ha detto che il governo non aveva ancora finalizzare i termini del riacquisto, che dovrebbero essere annunciato la prossima settimana. Secondo il piano, la Grecia punta a ridurre il suo indebitamento complessivo con l'acquisto di obbligazioni per meno di quello che avrebbe dovuto pagare se i suoi creditori loro detenute sino a scadenza.
I prezzi delle obbligazioni greche ammissibili riacquisto variava da 25,15 centesimi di euro a 34,41 centesimi a chiusura delle contrattazioni il 23 novembre, secondo i dati Reuters.